Ingredienti:
1 faraona da 1,3kg
500g verza
1 confezione da 80g porcini surgelati (suggerirei di raddoppiare la dose)
50 g burro
50 cl olio
Brodo di carne
3 spicchi aglio
Rosmarino
Sale
Pepe
Pulire la faraona, salarla e peparla dentro e fuori e metterla in una teglia con il burro e 2 cucchiai d’olio. Infornare a 150°C per almeno un'ora, rigirandola spesso e scolandola del sangue che eventualmente si depositasse all'interno.
Nel frattempo, in un tegame piuttosto ampio, rosolare l’aglio con il rosmarino e togliere l’aglio prima che colori. Aggiungere i porcini e rimestare velocemente, quindi aggiungere la verza tagliata grossolanamente, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il brodo, coprire il tegame e lasciar cuocere per circa mezzora.
Quando la faraona è quasi cotta (per me c'è voluta quasi un'ora e mezza) scolare i grassi dalla teglia e unire le verze e i porcini. Se sono troppo brodose lasciare i liquidi nel tegame. Coprire la teglia (io ho fatto un "pacchetto" con la carta stagnola) e infornare a 180°C per altri 15 minuti.
Purtroppo al termine di questi già lunghissimi tempi la mia faraona non era ancora cotta bene, quindi ho tolto la copertura, inciso la carne nei punti più spessi e lasciato andare scoperto per altri 10 minuti. Alla fine la carne era cotta perfettamente. Tagliare la faraona a pezzi, distribuirla in un piatto di portata e accompagnarla col suo condimento.
buon appetito