Oggi ho fatto un classico della cucina del New England (ma in realta’ di tutta la costa nordatlantica americana): le Crab Cakes. Per chi non le conosce sono delle specie di grandi polpette fatte con la polpa di granchio.
Ingredienti per circa 5-6 Crab Cakes:
450 grammi di polpa di granchio
4 cucchiaiate circa di pane grattuggiato
2 cucchiaiate di prezzemolo tritato
2 cucchiaiate di maionese
1 uovo
6 cipollotti (solo la parte verde)
spezie: sale e Old Bay (vedi dopo)
Procedimento
Dico subito che non sono riuscito a trovare della polpa di granchio fresca. Forse avrei potuto trovarla surgelata ma non avevo tempo di andare al supermercato dei surgelati, e quindi ho ripiegato per della polpa di granchio in scatola (4 scatolette da 200 grammi. Sgocciolato e’ circa 450-480 g di granchio. Non e’ proprio la stessa cosa ma ci si avvicina)
Attenzione a non usare quei bastoncini orridi arancioni che impropriamente a volte chiamano “polpa di granchio”: non hanno nulla a che fare con il granchio e sono solitamente costituiti di polpa di merluzzo.
Sgocciolate bene il granchio, e in una ciotola unitelo alla maionese, al prezzemolo e ad un paio di cucchiai di pan grattato. Tagliate a fettine la parte verde dei 6 cipollotti (i miei erano piccoli, di diametro 1.5 - 2 cm) e uniteli. La parte bianca non si usa per non dare troppo il sapore di cipolla. Aggiungete un uovo e mescolate l’impasto. Salate a piacere e aggiungete anche un cucchiaio di miscela di spezie Old Bay. L’Old Bay e’ una classica miscela americana costituita da pepe rosso e nero, semi di sedano, cardamomo, paprika, alloro, ginger e altro. A mio parere prevalgono il pepe, la paprika e il sedano, per cui potete sostituire con del sedano tritato e un pizzico di paprika. Io oggi non avevo ne uno ne l’altra per cui ... ho fatto senza.
La miscela sara’ probabilmente ancora troppo bagnata, quindi aggiungete il restante pan grattato fino a che diventa abbastanza asciutta da poter essere manipolata. Preparate 5 o 6 polpettone, e mettetele a riposare in frigorifero almeno 1 ora . Questo aiutera’ le crab cakes a non rompersi durante la cottura. Potete anche prepararle la sera prima e cucinarle il giorno dopo.
Tiratele fuori dal frigorifero belle fredde e cuocetele 3 o 4 minuti in un poco di olio, facendo attenzione quando le girate perche’ sono molto morbide e rischiano di sfaldarsi.
Condite con un po’ di maionese o salse simili.

/Chem