Pdf again

La *prima classe* della scuola del forum di gennarino.org, dedicata alle sperimentazioni sulla pasta frolla. La partecipazione attiva e' ammessa solo agli iscritti.

Messaggioda TeresaGennarino » 21/09/2007, 10:12

- Claudia - ha scritto:
- Claudia - ha scritto:Io penso di farcela tra sabato e domenica. Allora può andare anche la Coop o solo Conad?

E invece non penso proprio di farcela, vi seguo la prossima settimana. Mi aspettate? :D

Che fretta abbiamo? :D
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda spiduccia » 21/09/2007, 10:44

Scusate, sono la solita rompiscatole Giusy, nel secondo pdf scaricato c'è un incongruenza tra gli ingredienti e la messa in opera. negli ingredienti non c'è uovo intero e buccia di limone, mentre nell'esecuzione si, poichè io non ho mai fatto queste frolle di Santin, mi date ulteriori delucidazioni? altra domandina 45 o 50gr. di tuorli? abbiate pazienza..... :shock:
Giusy
spiduccia

Messaggioda MariellaCiurleo » 21/09/2007, 11:01

spiduccia ha scritto:Scusate, sono la solita rompiscatole Giusy, nel secondo pdf scaricato c'è un incongruenza tra gli ingredienti e la messa in opera. negli ingredienti non c'è uovo intero e buccia di limone, mentre nell'esecuzione si, poichè io non ho mai fatto queste frolle di Santin, mi date ulteriori delucidazioni? altra domandina 45 o 50gr. di tuorli? abbiate pazienza..... :shock:

Giusy, il procedimento è identico. Dove gli ingredienti prevedono uovo intero e tuorli metti tutti e due, nell'altra metti solo i tuorli.
La buccia di limone penso che possa considerarsi facoltativa.

A proposito, tanto per fare i "sofistici": Santin dice che è meglio rompere i tuorli mescolandoli leggermente prima di inserirli nell'impasto, per evitare che si formino antipatici "pallini rossi".
Ve l'ho detto ad onor di cronaca...
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
MariellaCiurleo

Messaggioda TeresaGennarino » 21/09/2007, 11:03

Mariella Ciurleo ha scritto:
A proposito, tanto per fare i "sofistici": Santin dice che è meglio rompere i tuorli mescolandoli leggermente prima di inserirli nell'impasto, per evitare che si formino antipatici "pallini rossi".

Grazie, questo lo provo io. Visto che i pallini rossi nella mia ci sono. :-)
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda Glutine » 21/09/2007, 18:07

Teresa/gennarino ha scritto:
Mariella Ciurleo ha scritto:

Grazie, questo lo provo io. Visto che i pallini rossi nella mia ci sono. :-)

I tuorli vanno battuti, ok, ma non messi a diretto contatto con la farina altrimenti ottieni i pallini comunque...

Io procederò con burro molto morbido+zucchero poi uova e solo alla fine metà farina. Quindi impasto e aggiungo la seconda metà.
Anche se non ho capito cosa serva mettere la farina in due riprese...
Glutine

Messaggioda Primavera » 21/09/2007, 18:39

[quote="--- Glutine
I tuorli vanno battuti, ok, ma non messi a diretto contatto con la farina altrimenti ottieni i pallini comunque...

Io procederò con burro molto morbido+zucchero poi uova e solo alla fine metà farina. Quindi impasto e aggiungo la seconda metà.
Anche se non ho capito cosa serva mettere la farina in due riprese...[/quote]
Ho fatto esattamente il procedimento indicato da te e non mi sono venuti i pallini. I tuorli non li ho sbattuti, li ho solo messi dopo aver amalgamato burro molto morbido e zucchero.
Primavera
Primavera

Messaggioda spiduccia » 21/09/2007, 20:55

Allora ragazze, io ho fatto la prima ricetta, ho impastato e messo in frigo, sono circa sei ore che la frolla è in frigo, ho pensato di fare dei biscotti con metà dell'impasto dopo otto ore di riposo in frigo, l'altra metà invece alle ventiquattr'ore, così vedrò la differenza, che ne pensate? :shock:
Giusy
spiduccia

Messaggioda TeresaGennarino » 22/09/2007, 17:59

Primavera ha scritto:Ho fatto esattamente il procedimento indicato da te e non mi sono venuti i pallini. I tuorli non li ho sbattuti, li ho solo messi dopo aver amalgamato burro molto morbido e zucchero.

Preparati tutti e due gli impasti. A domani, il resoconto. :D
TeresaGennarino
Site Admin

Precedente

Torna a Che ci frolla per la testa?