La realizzazione della pasta di zucchero

Per imparare insieme a realizzare una torta decorata

Re: La realizzazione della pasta di zucchero

Messaggioda TeresaGennarino » 04/06/2008, 12:47

Smpiu ha scritto:Prova a non usare un piano freddo per impastare.. per recuperare quella che hai potresti dopo averla scaldata un po' (anche a bagnomaria) aggiungerci un pochino di sciroppo di glucosio. Vedi se si riprende ..
altrimenti passala a pezzetti in un robot.. ma fai attenzione a non sforzare il robot.. fallo lavorare con poco impasto e a tratti

Piano, per ora non devi fare nulla: la sperimentazione ha delle regole altrimenti si rischia di vanificare il senso di questo forum. Non aggiungere assolutamente altri ingredienti, dobbiamo prima capire se e' lavorabile cosi' e come. Per recuperarla, c'e' sempre tempo. Hai provato a scaldarla leggermente? Se la colpa e' del calore sviluppato dalla lavorazione, con il calore va recuperata. Micronde o bagnomaria, come suggeriva maria letizia. E poi ci racconti come va. :)
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda SteO153 » 04/06/2008, 14:19

Offtopic:
MissVanDerRohe ha scritto:No, viene una roba stranissima. Ora ci penso, un modo ci dev'essere.

Puoi caricarlo su ADrive e poi condividerlo mettendo qui il link.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda salutistagolosa » 04/06/2008, 18:38

TeresaGennarino ha scritto:Piano, per ora non devi fare nulla: la sperimentazione ha delle regole altrimenti si rischia di vanificare il senso di questo forum.

a questo proposito, in attesa di Claudia, intanto un richiamo generale all'ordine. Ricordate che:

Claudia ha scritto:La sperimentazione procederà per fasi: prima di procedere alla sperimentazione di una nuova tecnica, o di una nuova metodologia di lavoro, i partecipanti aspetteranno che tutti abbiano postato i risultati della fase in corso.

quindi se qui non vogliamo uscire pazzi (e ve lo dico con l'esperienza del precedente corso di vinificazione), soprattutto quando poi si tratta di riassumere, etc., e' tassativo procedere con metodo.
quindi:
1) si parte tutti con la stessa ricetta/ingredienti (compatibilmente con il fatto che chi non trova un dato ingrediente lo dovra' sostituire, ma come tendenza da bravi scolari, prima facciamo i salti mortali per cercare gli ingredienti giusti).
2) si racconta cosa e' successo;
3) si cerca di capire perche'.

la puntata "come modificare" ancora non e' stata girata... :grin:
salutistagolosa

Messaggioda MissVanDerRohe » 04/06/2008, 19:06

Grazie Ste, ho aperto l'account e caricato il file, ma temo di essere troppo imbranata, il link che viene fuori dal file condiviso non va bene, non apre il file. :-(
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
MissVanDerRohe

Messaggioda zolletta » 04/06/2008, 19:18

Ok, questo è il mio riassuntino!

1) INGREDIENTI

Ho usato:

- olio di riso al posto della glicerina
- colla di pesce in fogli
- zucchero a velo di varie marche, ma comunque sempre contenente amido

2) LAVORAZIONE

Ho impastato con le frustine elettriche finchè hanno resistito :D poi ho continuato a mano sul piano di marmo. Ho lavorato con metà dello zucchero all'inizio e poi ho aggiunto il resto un pò alla volta.

3)PROBLEMI

Ho trovato l'impasto molle e ho aggiunto dello zucchero a velo finchè non si è formato un panetto morbido ma gestibile! Ho fatto delle palline e le ho fatte seccare per provare la consistenza della pasta e non si sono formate crepe. La pasta è ancora morbida.

Per ora non mi viene in mente altro, se ho scordato qualcosa fatemi sapere!
Gaia
zolletta

Messaggioda SteO153 » 04/06/2008, 19:48

MissVanDerRohe ha scritto:Grazie Ste, ho aperto l'account e caricato il file, ma temo di essere troppo imbranata, il link che viene fuori dal file condiviso non va bene, non apre il file. :-(

Qui trovate il file di Ketty
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda Smpiu » 04/06/2008, 20:15

MissVanDerRohe ha scritto:Ho fatto lo schemino su excel...

Cara Ketty, grazie.

Vorrei aggiungere delle note a ciò che hai scritto:
Consistenza finale = troppo morbida si appiccica se come consistenza finale si intende appena ho finito di impastare gli ingredienti era "cremosa", ma l'impasto risultava caldo (e quindi sicuramente "più sciolto" per questo)
Consistenza/lavorabilità il giorno dopo = giusta, un po' dura. Se lavorata torna morbida Era dura perchè conservata in frigo. A temperatura ambiente è tornata morbida. Per lavorarla ho usato un pochino di amido altrimenti appiccicava un po'.

ma la seconda fase consiste nello "stendere la pasta"? date voi lo starter o si deve intendere il 2 come prefissato?
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu

Messaggioda MissVanDerRohe » 04/06/2008, 20:20

Silvia, poi man mano aggiornerò il file, quel che ho scritto riassuntivamente l'ho pescato dai messaggi, che erano tanti. :)
Per la seconda fase penso che si dovranno aspettare quelli che ancora non hanno completato la prima, forse son rimaste solo Cinzietta, che ha la tonsillite, e Anita, magari faranno sapere se per il momento non possono proprio riprendere.
Certo poi ci sono i secchioni tipo un certo salernitano che non nomino che hanno già ricoperto una torta, ma lasciamoli perdere... 8-)
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
MissVanDerRohe

Messaggioda rampolo » 04/06/2008, 22:04

Scusate il ritardo, adesso vi racconto la mia esperienza: ingredienti, come da ricetta:
glicerolo,
glucosio,
gelatina di pesce in fogli,
zucchero a velo contenente amido al 3 %
Ho proceduto come da indicazioni della ricetta; ho utilizzato per impastare un frusta da cucina con i ganci a spirale; si è formata una palla e il risultato mi sembra buono, non ho avuto nessun tipo di problema...staremo a vedere se domani andrà bene; la "palla" è facilmente malleabile, forse un pò appiccicosa.
Vi farò sapere...ciao
ciao Chiara
rampolo

Messaggioda TeresaGennarino » 04/06/2008, 22:32

MissVanDerRohe ha scritto:Silvia, poi man mano aggiornerò il file, quel che ho scritto riassuntivamente l'ho pescato dai messaggi, che erano tanti. :)
Per la seconda fase penso che si dovranno aspettare quelli che ancora non hanno completato la prima, forse son rimaste solo Cinzietta, che ha la tonsillite, e Anita, magari faranno sapere se per il momento non possono proprio riprendere.
Certo poi ci sono i secchioni tipo un certo salernitano che non nomino che hanno già ricoperto una torta, ma lasciamoli perdere... 8-)

Ketty, innanzitutto grazie per lo schema.
Una cosa pero': non avevo capito che questo fosse il riassunto dell'esperienza di questa prima fase (avevo, tra l'altro, capito cche se ne occupasse marite' :) ). Una volta capito questo, pero', non posso esimermi dal dire che non trovo lo strumetnto che hai scelto adatto allo scopo. Innanzitutto, per la pesantezza dello strumento che obbliga chi non ha l'adsl a scarichi piu' lunghi di un semplice testo. Poi, uno strumento esterno al forum rende difficile, se non impossibile, il quoting creando, secondo me, difficolta' nella discussione. Ulltimo, ma non meno importante, non tutti hanno excel. Io per prima, che ho appena cambiato pc, ho deciso chenon installero' su questo il pacchetto microsoft perche' trovo che non abbia senso spendere centinaia di euri per ottenere quello che posso avere gratis con openoffice. Certo, posso leggere lo stesso i fogli di calcoso (quasi sempre, in verita', a volte i problemi ci sono e proprio con excel) ma non mi piace spingere gli utenti del forum all'utilizzo di uno strumento a pagamento .

Onde per cui, e' proprio necessario excel? Io credo di no, e credo sia opportuno riportare la discussione all'iinterno del forum con gli strumenti che questo mette a disposizione. E chiedo umilmente scusa nel dire questo perche' "criticare" il lavoro offerto con tanto entusiasmo mi mette in forte imbarazzo. :oops:
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda marjlet » 04/06/2008, 23:17

scusate se dico la mia visto che da ultima arrivata non penso di avere voce in capitolo :oops: pero' mettete una come me, che a tecnologia, fotografia e altro e' negata...in condizione di poter coltivare una passione avvalendosi di un mezzo valido come questo forum senza sentirsi inadeguata :-(
marjlet

Messaggioda TeresaGennarino » 04/06/2008, 23:25

marjlet ha scritto:scusate se dico la mia visto che da ultima arrivata non penso di avere voce in capitolo :oops: pero' mettete una come me, che a tecnologia, fotografia e altro e' negata...in condizione di poter coltivare una passione avvalendosi di un mezzo valido come questo forum senza sentirsi inadeguata :-(

Beh, questo e' un altro aspetto della mia preoccupazione che ho appena espresso a ketti. :-)
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda marite » 05/06/2008, 8:42

Ma forse Ketty voleva solo schematizzare i risultati di ciascuno di noi e le varianti negli ingredienti e nella lavorazione.... o no?

Io che devo fare?
Tra l'altro non avevo capito che bisognasse solo riportare schematicamente i risultati. Pensavo a qualcosa di piu' discorsivo... e pensavo non fosse necessario indicare ogni singola esperienza, quanto piuttosto dedurre delle "regole", quali quella di non aggiungere assolutamente acqua qualora l'impasto si presenti poco omogeneo ma continuare a lavorarlo ed aggregarlo a mano. Oppure, qualora l'impasto si presenti al contrario troppo morbido, quella di non aggiungere altro zucchero, che provocherebbe la formazione di crepe una volta asciugato.
Non avevo capito niente? :shock:
Maritè
marite

Messaggioda Dony » 05/06/2008, 8:52

Mi sono resa conto che la mia descrizione non era completa così aggiungo:
ho usato olio di mais al posto della glicerina
colla di pesce in fogli
La pdz è avvolta nella pellicola e poi messa nel sacchetto da freezer, in un mobile della cucina.
Si presenta liscia e morbida, non appicciccosa, ieri ne ho fatto una pallina che si sta asciugando e per il momento non presenta crepe.
Dony

Messaggioda claudia » 05/06/2008, 9:13

marite ha scritto:Io che devo fare?

Quello che pensi sia giusto. Sono tornata ieri sera tardi e non ho ancora avuto modo di leggere tutto né di guardare lo schema di Ketty, e prometto di mettermi in pari al più presto. :)
Il tuo discorso di trovare delle regole base comunque lo trovo corretto, quindi riassumi come meglio credi, ad integrare siamo sempre in tempo.
claudia

PrecedenteProssimo

Torna a La pasta di zucchero