Stesura e rivestimento di una torta

Per imparare insieme a realizzare una torta decorata

Re: Stesura e rivestimento di una torta

Messaggioda sdonk » 19/06/2008, 20:22

marialetizia ha scritto:
sdonk ha scritto:.... con le due diverse paste di zucchero.

che mi sò persa quaccheccosa? qual'è quest'altra ricetta? :shock:

Chi ha detto che sono diverse :P , sono fatte con la stessa ricetta ma nella prima è stato aggiunto più zucchero a velo perché mi sembrava troppo liquida.
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
sdonk
Santo Subito!!!

Messaggioda marjlet » 19/06/2008, 20:23

[/quote]

Cosa c'e' un giro di messaggi privati alle mie spalle? Gaurdate che vi sospendo eh... :twisted:

/vai pure tranquilla, mica ti chiami ketti tu...;)[/quote]
no davvero... non stavamo complottando :???: solo amichette che mi hanno sopportato mentre studiavo :grin:
marjlet

Messaggioda TeresaGennarino » 19/06/2008, 20:36

marjlet ha scritto: no davvero... non stavamo complottando :???: solo amichette che mi hanno sopportato mentre studiavo :grin:

Domanda seria: perche' il supporto non e' avvenuto sul forum? Eppure siamo qui per questo. :-) :-)
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda marjlet » 19/06/2008, 20:46

no... dicevo per paoletta, grazia... che sanno ma che non hanno ancora visto il risultato ! :)
infatti ho detto mi hanno "sopportata" non supportata! aspettano di vedere cosa sia venuto fuori...
marjlet

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/06/2008, 21:13

TeresaGennarino ha scritto:
/vai pure tranquilla, mica ti chiami ketti tu...;)

Eppure m'impegno, sigh. Dev'essere la campagna diffamatoria dell'innominabile del primo banco. :D
Ketty
Iugi: "E va bene Miss, hai ragione." 9/12/2008 19:47
MissVanDerRohe

Messaggioda claudia » 19/06/2008, 21:36

marjlet ha scritto: ma si puo' consegnare il compito finito? e in quale aula 8-) no perche' avrei amichette che fremono di vedere il pasticcio ma ho detto che sta torta non esce fuori fin quando non verra' approvata dai prof della scuola che che mi ha formata :grin:

Per riprendere un pò le fila del discorso, direi che possiamo dare il tempo a Sdonk e Marité di lavorare tranquilli questo fine settimana, e poi settimana prossima iniziamo con la parte creativa delle decorazioni. Che dice la preside? :)
claudia

Messaggioda TeresaGennarino » 19/06/2008, 21:40

claudia ha scritto:
marjlet ha scritto: ma si puo' consegnare il compito finito? e in quale aula 8-) no perche' avrei amichette che fremono di vedere il pasticcio ma ho detto che sta torta non esce fuori fin quando non verra' approvata dai prof della scuola che che mi ha formata :grin:

Per riprendere un pò le fila del discorso, direi che possiamo dare il tempo a Sdonk e Marité di lavorare tranquilli questo fine settimana, e poi settimana prossima iniziamo con la parte creativa delle decorazioni. Che dice la preside? :)

Dico di si'. Dopo avere sospeso quelli dei mp e quelli dell'ultimo banco. Senza nessun motivo, solo per tenermi in allenamento. :twisted:
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda MissVanDerRohe » 19/06/2008, 21:47

TeresaGennarino ha scritto:
Dico di si'. Dopo avere sospeso quelli dei mp e quelli dell'ultimo banco. Senza nessun motivo, solo per tenermi in allenamento. :twisted:

Ah ecco. Quindi sono esonerata dalle nuove fatiche.:-P
Ketty
MissVanDerRohe

Messaggioda marjlet » 19/06/2008, 22:11

ed io vado al mare mentre tutte sgobbano sui banchi :-P
marjlet

Messaggioda iugi » 20/06/2008, 9:00

MissVanDerRohe ha scritto:Eppure m'impegno, sigh. Dev'essere la campagna diffamatoria dell'innominabile del primo banco. :D

Non metto in dubbio.
Frattanto il sindaco è stato eletto (sigh!) e gli eletti proclamati. Mi chiedo se dobbiamo aspettare la fine de mandato per vedere questa torta :)

Eppure Cuffaro i cannoli li ha mostarti subito :grin:
iugi
Moderatore ganzo

Messaggioda MissVanDerRohe » 20/06/2008, 11:12

iugi ha scritto:
Non metto in dubbio.
Frattanto il sindaco è stato eletto (sigh!) e gli eletti proclamati. Mi chiedo se dobbiamo aspettare la fine de mandato per vedere questa torta :)

Eppure Cuffaro i cannoli li ha mostarti subito :grin:

La tattica è subdola ma ormai su queste cose sono arrivata all'atarassia. :)
Ketty
MissVanDerRohe

Messaggioda marite » 22/06/2008, 10:57

Finalmente ieri anche io ho fatto i compiti (oramai la notte sognavo pasta di zucchero)
Pandispagna comprato, sia per mancanza di tempo sia perché la sua riuscita per me è un terno al lotto e non potevo permettermi di farlo 3 o 4 volte.
L'ho farcito con la crema di Paoletta e bagnato con uno sciroppo di acqua, zucchero e bucce di limone. Dopo qualche ora in frigo l'ho ricoperto di gelatina alla meno peggio e messo nuovamente in frigo.
pds1.JPG
pds1.JPG (81.1 KiB) Osservato 1520 volte

Ieri sera ho ripreso dalla dispensa la pasta di zucchero fatta a maggio, l'ho ammorbidita nel microonde per pochi secondi e l'ho stesa...operazione questa che ho dovuto fare 3 volte, perchè mi si appiccicava sul piano e si rompeva staccandola.
Comunque alla fine mettendola sulla torta si è fatto un taglietto...
pds2.JPG
pds2.JPG (28.74 KiB) Osservato 1520 volte

E' stortignaccola e bitorzoluta...
pds3.JPG
pds3.JPG (27.12 KiB) Osservato 1520 volte

Ho fatto le stelline giusto per fare un minimo di decorazione....ma temo di non saper fare molto meglio. Mi sono divertita, comunque.

Per i moderatori: credo di aver fatto pasticci con gli allegati...non riuscivo a metterli in sequenza. Chiedo scusa se ho ingolfato il server...
Allegati
pdz2.JPG
pdz2.JPG (96.61 KiB) Osservato 1519 volte
Maritè
marite

Messaggioda marialetizia » 22/06/2008, 16:29

Maritè, secondo me l'hai stesa troppo sottile, se era un pò più spessa non ti veniva bitorzoluta, come dici tu, anche se stiamo andando davvero per il sottile, perchè a me pare abbia un ottimo aspetto.
Se si usa il sistema di tenere la torta molto alzata dal piano di lavoro, secondo la mia esperienza conviene stenderla un pò più spessa. La parte che strasborda è pesante e tende ad allungarsi, assottigliandosi ancora di più, forse per questo ti si è rotta un pò, comunque mi pare che l'effetto finale sia più che soddisfacente, no? :)
marialetizia
Non Umano

Messaggioda Primavera » 22/06/2008, 17:52

A me sembra venuta bene!
Primavera
Primavera

Messaggioda marite » 22/06/2008, 17:54

marialetizia ha scritto:Maritè, secondo me l'hai stesa troppo sottile, se era un pò più spessa non ti veniva bitorzoluta, come dici tu, anche se stiamo andando davvero per il sottile, perchè a me pare abbia un ottimo aspetto.
Se si usa il sistema di tenere la torta molto alzata dal piano di lavoro, secondo la mia esperienza conviene stenderla un pò più spessa. La parte che strasborda è pesante e tende ad allungarsi, assottigliandosi ancora di più, forse per questo ti si è rotta un pò, comunque mi pare che l'effetto finale sia più che soddisfacente, no? :)

Prof, grazie! Non avevo proprio idea di quale dovesse essere lo spessore. La prossima volta mi ricordero' dei tuoi consigli.
Ma c'e' qualcosa da sapere per fare il cordoncino intorno? Ho perso quasi piu' tempo per quello che per il resto e non sono riuscita a farlo tutto intero, per cui in un paio di punti si vedono le giunture.
Comunque sono soddisfatta, conoscendo le mie capacità (non so pero' quali margini di miglioramento possano esserci.... ) I pupazzetti non riusciro' mai a farli!
Maritè
marite

PrecedenteProssimo

Torna a La pasta di zucchero