Scusate del ritardo, leggo solo ora. Ho avuto dei problemi e non ho potuto postare le foto (ora sono in ufficio e lo farò da casa)....ma è vero che a f/4 la prima foto mi è venuta più scura....però sono ancora senza cavalletto (ho trovato un amico che me lo presta)... Ero curiosa di provare e quindi ho provato a cercare un'alternativa: gomiti attaccati al busto e praticamente non respiravo nel fare le 4 foto. Alessandra, se così il risultato non è assolutamente valido, allora scusami e non lo posto. Non è per mancanza di voglia di fare, anzi, a dire il vero sono stata tanto tempo a fare prove.
Quello che non ho capito (è in assoluto la prima volta che uso la modalità manuale
) è cosa aspettarmi: io inquadro sempre lo stesso sogetto dalla stessa distanza e cambio solo i tempi da f/4 fino a f/11 e regolo i tempi di esposizioni per avere il regolatore al centro (L'indicatore sullo zero, giusto?).
La foto dovrebbe cambiare nel fatto di riuscire a sfocare lo sfondo dietro il soggetto principale in modo diverso?
Sono molto indietro rispetto agli altri e Domenica mi sono un pò scoraggiata nel fare le foto al battesimo. Mi sono messa a fotografare dei palloncini per mezz'ora cambiando il valore del diaframma (anche lì ero senza cavalletto) però la sola cosa che sono riuscita a notare è il cambiamento nell'esposizione della foto. Eravamo all'interno di un locale un pò buio (è una piccola discoteca e aveveno acceso dei faretti) e spesso sul display compariva "soggetto troppo scuro".
Le faccio sul cavalleto e metto qui e la prossima volta evito di fare domande se non sono nella condizione esatta da te specificata. Scusami ancora, sono stata molto imprecisa.