Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Con la nostra Maestra Alessandra Tommei

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda alessandratommei » 02/03/2010, 3:00

TeresaGennarino ha scritto:
alessandratommei ha scritto:
caris ha scritto:
ma quindi la luminosità delle foto dovrebbe venire uguale per tutti i tentativi? :shock:

non si chiama luminosita' ma ESPOSIZIONE e si, dovrebbe essere piu' o meno sempre uguale


DOMANDA AD ALESSANDRA DA PAOLETTA, non iscritta al corso e quindi posta in altra sede.

Se a f/4 la foto risulta scura devi solo diminuire i tempi di scatto.
L'apertura di diaframma deve modificare soprattutto la profondita' di campo, non l'esposizione



sono confusa, col diaframma più aperto (quindi f/4 piuttosto che f/5,6, ecc) non entra più luce? come fa una foto col diaframma più aperto ad essere più scura che con una a diaframma più chiuso?

In realta' non e' piu' scura, se hai utilizzato bene i tempi di esposizione... dovrebbe essere solo piu' sfocata in primissimo piano e sullo sfondo. Questo potrebbe darti la sensazione di "meno luce"
alessandratommei
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/02/2010, 1:19

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/03/2010, 3:26

alessandratommei ha scritto:In realta' non e' piu' scura, se hai utilizzato bene i tempi di esposizione... dovrebbe essere solo piu' sfocata in primissimo piano e sullo sfondo. Questo potrebbe darti la sensazione di "meno luce"


Adesso che hai risposto, mi inserisco e dico che alessandra non fa l'indovina di mestiere e senza vedere le vostre foto non credo possa dire nulla di sensato. Per cui, datevi una mossa e fateci vedere ste foto... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/03/2010, 13:46

TeresaGennarino ha scritto:
alessandratommei ha scritto:In realta' non e' piu' scura, se hai utilizzato bene i tempi di esposizione... dovrebbe essere solo piu' sfocata in primissimo piano e sullo sfondo. Questo potrebbe darti la sensazione di "meno luce"


Adesso che hai risposto, mi inserisco e dico che alessandra non fa l'indovina di mestiere e senza vedere le vostre foto non credo possa dire nulla di sensato. Per cui, datevi una mossa e fateci vedere ste foto... :-)



Copio da altro topic una cosa scritta da alessandra che ci terrei leggeste tutti...

alessandratommei ha scritto:Il punto e' che io non mi sto aspettando che postiate opere d'arte ma foto su cui proprio fare questi ragionamenti. Ossia foto che, sottoeposte, sovraesposte o corretamente esposte.... indicando i dati di scatto, mi permettano di spiegare, nella pratica, dove si e' sbagliato.
Quello che mi rammarica e' che ogni giorno vengo su questo forum, dal 4 di febbraio, e nessuno mai ha postato una foto. Le domande che mi sono state fatte sono si e no 3o4... mi sto chiedendo se c'e' qualcuno che mi sta seguendo o se sto scrivendo a vuoto.... perche' se cosi' fosse, vi assicuro che avrei altro da fare....



Insomma... datevi una mossa! :-x
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda Anjinha » 02/03/2010, 15:07

Anche io non ho fatto domande perché il tutto era(o mi sembrava) chiarissimo. Grazie Alessandra...finalmente so usare la rotella su M...o almeno credo. Ho fatto i compiti, fotografando dei peperoncini in casa, nuvolo, finestra di 3 metri per due a destra, peperoncini sul piatto, macchina sul treppiedi...ho notato la variazione di fuoco. Ho messo come punto di fuoco quello centrale...devo mettere le foto??? Quante??? Come si fa??? Ho usato il 50, 1.8...quindi ne ho fatte parecchie fino ad arrivare a 22...
Anjinha
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/02/2010, 16:22

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda caris » 02/03/2010, 15:38

Scusate del ritardo, leggo solo ora. Ho avuto dei problemi e non ho potuto postare le foto (ora sono in ufficio e lo farò da casa)....ma è vero che a f/4 la prima foto mi è venuta più scura....però sono ancora senza cavalletto (ho trovato un amico che me lo presta)... Ero curiosa di provare e quindi ho provato a cercare un'alternativa: gomiti attaccati al busto e praticamente non respiravo nel fare le 4 foto. Alessandra, se così il risultato non è assolutamente valido, allora scusami e non lo posto. Non è per mancanza di voglia di fare, anzi, a dire il vero sono stata tanto tempo a fare prove.
Quello che non ho capito (è in assoluto la prima volta che uso la modalità manuale :oops: ) è cosa aspettarmi: io inquadro sempre lo stesso sogetto dalla stessa distanza e cambio solo i tempi da f/4 fino a f/11 e regolo i tempi di esposizioni per avere il regolatore al centro (L'indicatore sullo zero, giusto?).
La foto dovrebbe cambiare nel fatto di riuscire a sfocare lo sfondo dietro il soggetto principale in modo diverso?
Sono molto indietro rispetto agli altri e Domenica mi sono un pò scoraggiata nel fare le foto al battesimo. Mi sono messa a fotografare dei palloncini per mezz'ora cambiando il valore del diaframma (anche lì ero senza cavalletto) però la sola cosa che sono riuscita a notare è il cambiamento nell'esposizione della foto. Eravamo all'interno di un locale un pò buio (è una piccola discoteca e aveveno acceso dei faretti) e spesso sul display compariva "soggetto troppo scuro".
Le faccio sul cavalleto e metto qui e la prossima volta evito di fare domande se non sono nella condizione esatta da te specificata. Scusami ancora, sono stata molto imprecisa.
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TeresaDeMasi » 02/03/2010, 16:36

caris ha scritto:Scusate del ritardo, leggo solo ora. Ho avuto dei problemi e non ho potuto postare le foto (ora sono in ufficio e lo farò da casa)....ma è vero che a f/4 la prima foto mi è venuta più scura....però sono ancora senza cavalletto (ho trovato un amico che me lo presta)... Ero curiosa di provare e quindi ho provato a cercare un'alternativa: gomiti attaccati al busto e praticamente non respiravo nel fare le 4 foto. Alessandra, se così il risultato non è assolutamente valido, allora scusami e non lo posto. Non è per mancanza di voglia di fare, anzi, a dire il vero sono stata tanto tempo a fare prove.

.


Intervengo io, scusandomi con alessandra. Sicuramente, senza cavalletto le foto non saranno perfette ma più che sulla luminosità questo provoca problemi alla nitidezza dell'immagine (mosso). Per cui, posta pure tranquillamente, saranno sicuramente utili allo scopo di questa lezione.

Piuttosto, postale in un topic apposito, sempre qui. Alessandra, che non e' abituata ai forum fa fatica a seguire il filo delle domande sovrapposte tra diverse persone, per cui sarebbe meglio che ognuno di voi facesse un topic con tag tipo [seconda lezione, domande ed esercizi di caris].

Grazie.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TinaZappacosta » 03/03/2010, 12:56

Anjinha ha scritto:...devo mettere le foto??? Quante??? Come si fa??? Ho usato il 50, 1.8...quindi ne ho fatte parecchie fino ad arrivare a 22...


Come ci ha chiesto Teresa apri una discussione apposita con i tuoi esercizi (2°lezione esercizi Anjnha). Per l'inserimento delle foto fai così: clicca su INVIA ALLEGATO che trovi sotto la finestrella del messaggio, poi su SFOGLIA ed entri così nelle cartelle del tuo pc, clicca 2 volte sulla foto che vuoi inserire. Dopo che è stata caricata clicca su AGGIUNGI FILE. A questo punto, per inserirla laddove desideri, prosegui in questa maniera: nel tuo messaggio porta il cursore dove intendi sistemare la foto e poi clicca su INSERISCI IN LINEA COL TESTO e il gioco è fatto.
Puoi inserire fino a 4 foto, di solito le dimensioni delle mie sono 640 x 427 e viceversa; ti consiglio comunque di leggere questo viewtopic.php?f=16&t=12966&start=0
Se vuoi fare delle prove vai qui viewtopic.php?f=16&t=12969
Spero di averti aiutato e se ho detto qualche sciocchezza, per cortesia, correggete :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda Anjinha » 04/03/2010, 14:16

Grazie Tina. Le ho messe...forse un po' troppo grandi...piano piano imparerò...Grazie mille!
Anjinha
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/02/2010, 16:22

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda sdonk » 19/12/2011, 19:25

So che questo thread è vecchiotto ma provo a chiedere lo stesso.

alessandratommei ha scritto:f/4 – f/4,5 – f/5 – f/5,6 – f/6,3 – f/7,1 – f/8 – f/9 – f/10 – f/11 – e cosi via…
si noti che ogni dimezzamento o raddoppio di luce e’ definito come un intero stop (o valore).
I Numeri 4 – 5,6 – 8 e 11 sono stop interi, gli altri sono aumenti o diminuzioni di 1/3 o 2/3 di stop.
E’ importante sapere questo perché ad ogni cambio di valore di diaframma va cambiato il tempo di esposizione in proporzione. Ossia, uno stop o un terzo di stop e via dicendo.


Ho capito (almeno credo) la scala di progressione delle aperture del diaframma ma non ho capito la stessa applicata all'otturatore. Anch'esso varia in base ad una scala e l'aumento o la diminuzione di una "posizione" portano al raddoppio e al dimezzamento della luce? :-)
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
Avatar utente
sdonk
Santo Subito!!!
 
Messaggi: 4469
Iscritto il: 07/10/2005, 19:24
Località: Londinium

Precedente

Torna a Corso di fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code