Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Con la nostra Maestra Alessandra Tommei

LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda alessandratommei » 24/02/2010, 20:28

Si scelga un soggetto stabile, come un fiore o un amico disposto a fare da cavia :D
Oppure ancora si scelga una cascata o un bambino su un’altalena.
Inoltre, se possibile, si fotografi con una giornata di cielo coperto e si scelga un’inquadratura che non comprenda il cielo, che non dovrà fare parte della scena.
Con macchina e obiettivo ben fissati su un treppiede, si imposti la fotocamera per una esposizione manuale.
Utilizzare la regolazione manuale e’ importante per spendere al meglio i propri sforzi!
Impostate il diaframma alla massima apertura (ossia col numero più piccolo che la vostra fotocamera e l’obiettivo che state usando consentono).
I valori più piccoli possono arrivare a f/2, f/2,8, f/3,5 o f/4 a seconda dell’obiettivo che montate.

Fate attenzione perché se utilizzate una compatta dovete considerare che i numeri del diaframma non sono gli stessi indicati nelle reflex (per fare un esempio: in una compatta f/2,8 equivale a f/11 in una reflex). In ogni caso difficilmente potrete, con una compatta, effettuare questo esercizio perché le ottiche fisse che montano solitamente non offrono adeguate aperture di diaframma ma hanno, per contro, più possibilità di ottenere maggiore nitidezza nella profondità di campo a diaframma chiuso.

Fate del vostro meglio per riempire l’inquadratura con il vostro soggetto e regolate il tempo di esposizione fino a che nel mirino non risulti segnalata una esposizione corretta. Infine scattate.

Poi cambiate l’apertura di uno stop.

Apro una parentesi per postare una scaletta di apertura diaframma.
f/4 – f/4,5 – f/5 – f/5,6 – f/6,3 – f/7,1 – f/8 – f/9 – f/10 – f/11 – e cosi via…
si noti che ogni dimezzamento o raddoppio di luce e’ definito come un intero stop (o valore).
I Numeri 4 – 5,6 – 8 e 11 sono stop interi, gli altri sono aumenti o diminuzioni di 1/3 o 2/3 di stop.
E’ importante sapere questo perché ad ogni cambio di valore di diaframma va cambiato il tempo di esposizione in proporzione. Ossia, uno stop o un terzo di stop e via dicendo. Seguite, per facilità, l’esposimetro all’interno del mirino.

Quindi dicevo… cambiate l’apertura di uno stop, passando per esempio da f/4 a f/5,6. Regolate nuovamente l’esposizione variandolo di uno stop e scattate ancora.

Poi cambiate l’apertura da 5,6 a 8 e così via di seguito ricordandovi di regolare ogni volta anche il tempo di otturazione..

Nell’uso del vostro obiettivo disponete di non meno di 6 combinazioni diverse di diaframma/tempo e, anche se tutte saranno corrette in termini di esposizione, sicuramente noterete una differenza in termini di nitidezza!
Un consiglio: prendete nota delle variazioni ad ogni esposizione e valutate infine quale di queste prove risulterà essere quella creativamente più valida.
Buon divertimento!!

Per qualunque dubbio non esitate a scrivere in questa discussione. In questo modo avrete la possibilità di comprendere meglio ciò che non vi risulta chiaro :grin:
alessandratommei
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/02/2010, 1:19

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda ciaoangy » 25/02/2010, 21:06

Primo intoppo....io non ho il treppiede, che faccio? :)

Poi tutte quelle indicazioni successive...per me sono arabo! Mi devo cmq studiare bene bene le istruzioni...vero? :cry:
ciaoangy
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/09/2008, 11:59

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TeresaDeMasi » 25/02/2010, 22:38

ciaoangy ha scritto:Primo intoppo....io non ho il treppiede, che faccio? :)

Poi tutte quelle indicazioni successive...per me sono arabo! Mi devo cmq studiare bene bene le istruzioni...vero? :cry:


Mi inserisco. Lo compri, io ne ho uno pagato 15 euro al mercato. Leggero e comodo.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda alessandratommei » 26/02/2010, 0:33

TeresaGennarino ha scritto:
ciaoangy ha scritto:Primo intoppo....io non ho il treppiede, che faccio? :)

Poi tutte quelle indicazioni successive...per me sono arabo! Mi devo cmq studiare bene bene le istruzioni...vero? :cry:


Mi inserisco. Lo compri, io ne ho uno pagato 15 euro al mercato. Leggero e comodo.


Io non comprerei un cavalletto da 15 euro, piuttosto aspetta e per ora appoggia la fotocamera su una superficie solida. I cavalletti economici, appena monti un obiettivo un po' piu' pesante cominciano a traballare e se si muovono anche in maniera impercettibile la foto viene mossa...
Non serve per ora che leggi le istruzioni della macchina.
E' sufficiente che cerchi di comprendere quanto ho scritto e, con la macchina in mano, cerchi di capire dove si trova la ghiera del diaframma e quella dell'esposizione. all'interno del mirino potrai vedere la barra della giusta esposizione. la tacca dovra' essere al centro. Se muovi le ghiere esposizione e dieframma noterai che la tacca sulla barra nel mirino si sposta. Se si sposta in basso (verso sinistra) stai sottoesponendo, se si sposta in alto (verso destra) stai sovraesponendo
alessandratommei
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/02/2010, 1:19

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/02/2010, 0:48

alessandratommei ha scritto:Io non comprerei un cavalletto da 15 euro, piuttosto aspetta e per ora appoggia la fotocamera su una superficie solida. I cavalletti economici, appena monti un obiettivo un po' piu' pesante cominciano a traballare e se si muovono anche in maniera impercettibile la foto viene mossa...


A me e' servito. Per capire che il cavalletto NON è tra le mie priorità. Per imparare a fotografare, per decidere il tipo di foto che interessa, secondo me, puo' essere una buona spesa. Poi, si decide se e' il caso di spendere piu' soldi o no.
Io, per ora, ho deciso di no.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda alessandratommei » 26/02/2010, 2:00

TeresaGennarino ha scritto:
alessandratommei ha scritto:Io non comprerei un cavalletto da 15 euro, piuttosto aspetta e per ora appoggia la fotocamera su una superficie solida. I cavalletti economici, appena monti un obiettivo un po' piu' pesante cominciano a traballare e se si muovono anche in maniera impercettibile la foto viene mossa...


A me e' servito. Per capire che il cavalletto NON è tra le mie priorità. Per imparare a fotografare, per decidere il tipo di foto che interessa, secondo me, puo' essere una buona spesa. Poi, si decide se e' il caso di spendere piu' soldi o no.
Io, per ora, ho deciso di no.


Nulla da dire! Anche io non amo le foto col cavalletto ma... anche perche' il mio cavalletto non "ama" il peso della mia macchina... e alla fine mi innervosisco e lascio perdere...:-)
alessandratommei
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/02/2010, 1:19

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda caris » 27/02/2010, 21:35

oggi pomeriggio ho fatto i compiti :grin: o almeno ci ho provato...ero dentro casa con i bambini e non sono potuta andare a fotografare fuori, ho ripreso un angolo del salone. Domani sono fuori e spero di ripetere l'esperimento, dato che sarò ad un battesimo. Vorrei provare sia dentro la Chiesa , che è una di quelle belle del centro di Roma (alla fine della cerimonia ovviamente :grin: ) e fuori.
Dunque, considerazioni. Come dicevo, ho ripreso un angolo del salone. Alla prima prova, con f/4, la foto è venuta un pò scura. Al secondo scatto, con f/5,6 la luce è decisamente migliorata e così per i due scatti successivi. Devo dire che la differenza maggiore mi sembra che ci sia con f/5,6 e f/8 (ma tenete presente che ero in un angolo del salone non troppo esposto) Forse se fossi stata più vicina al balcone, con f/11 avrei visto grosse differenze? Aspetto a mettere le foto perchè magari domani ho qualche soggetto più interessante...e non vorrei ingombrare con troppe foto! :)
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda alessandratommei » 27/02/2010, 22:38

caris ha scritto:oggi pomeriggio ho fatto i compiti :grin: o almeno ci ho provato...ero dentro casa con i bambini e non sono potuta andare a fotografare fuori, ho ripreso un angolo del salone. Domani sono fuori e spero di ripetere l'esperimento, dato che sarò ad un battesimo. Vorrei provare sia dentro la Chiesa , che è una di quelle belle del centro di Roma (alla fine della cerimonia ovviamente :grin: ) e fuori.
Dunque, considerazioni. Come dicevo, ho ripreso un angolo del salone. Alla prima prova, con f/4, la foto è venuta un pò scura. Al secondo scatto, con f/5,6 la luce è decisamente migliorata e così per i due scatti successivi. Devo dire che la differenza maggiore mi sembra che ci sia con f/5,6 e f/8 (ma tenete presente che ero in un angolo del salone non troppo esposto) Forse se fossi stata più vicina al balcone, con f/11 avrei visto grosse differenze? Aspetto a mettere le foto perchè magari domani ho qualche soggetto più interessante...e non vorrei ingombrare con troppe foto! :)

Se a f/4 la foto risulta scura devi solo diminuire i tempi di scatto.
L'apertura di diaframma deve modificare soprattutto la profondita' di campo, non l'esposizione
alessandratommei
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/02/2010, 1:19

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TeresaDeMasi » 27/02/2010, 23:41

alessandratommei ha scritto:Si scelga un soggetto stabile, come un fiore o un amico disposto a fare da cavia :D


Alessandra, quanto tempo hanno gli scolari per i compiti? Meglio chiarirli che questi son lavativi, si sa... :twisted:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda caris » 28/02/2010, 23:41

alessandratommei ha scritto:
caris ha scritto:oggi pomeriggio ho fatto i compiti :grin: o almeno ci ho provato...ero dentro casa con i bambini e non sono potuta andare a fotografare fuori, ho ripreso un angolo del salone. Domani sono fuori e spero di ripetere l'esperimento, dato che sarò ad un battesimo. Vorrei provare sia dentro la Chiesa , che è una di quelle belle del centro di Roma (alla fine della cerimonia ovviamente :grin: ) e fuori.
Dunque, considerazioni. Come dicevo, ho ripreso un angolo del salone. Alla prima prova, con f/4, la foto è venuta un pò scura. Al secondo scatto, con f/5,6 la luce è decisamente migliorata e così per i due scatti successivi. Devo dire che la differenza maggiore mi sembra che ci sia con f/5,6 e f/8 (ma tenete presente che ero in un angolo del salone non troppo esposto) Forse se fossi stata più vicina al balcone, con f/11 avrei visto grosse differenze? Aspetto a mettere le foto perchè magari domani ho qualche soggetto più interessante...e non vorrei ingombrare con troppe foto! :)

Se a f/4 la foto risulta scura devi solo diminuire i tempi di scatto.
L'apertura di diaframma deve modificare soprattutto la profondita' di campo, non l'esposizione


ma quindi la luminosità delle foto dovrebbe venire uguale per tutti i tentativi? :shock:
http://www.cookingplanner.it

stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus
Avatar utente
caris
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 19/07/2009, 22:21
Località: Roma

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda alessandratommei » 01/03/2010, 1:21

TeresaGennarino ha scritto:
alessandratommei ha scritto:Si scelga un soggetto stabile, come un fiore o un amico disposto a fare da cavia :D


Alessandra, quanto tempo hanno gli scolari per i compiti? Meglio chiarirli che questi son lavativi, si sa... :twisted:

facciamo 10 giorni?
alessandratommei
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/02/2010, 1:19

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda alessandratommei » 01/03/2010, 1:22

caris ha scritto:
alessandratommei ha scritto:
caris ha scritto:oggi pomeriggio ho fatto i compiti :grin: o almeno ci ho provato...ero dentro casa con i bambini e non sono potuta andare a fotografare fuori, ho ripreso un angolo del salone. Domani sono fuori e spero di ripetere l'esperimento, dato che sarò ad un battesimo. Vorrei provare sia dentro la Chiesa , che è una di quelle belle del centro di Roma (alla fine della cerimonia ovviamente :grin: ) e fuori.
Dunque, considerazioni. Come dicevo, ho ripreso un angolo del salone. Alla prima prova, con f/4, la foto è venuta un pò scura. Al secondo scatto, con f/5,6 la luce è decisamente migliorata e così per i due scatti successivi. Devo dire che la differenza maggiore mi sembra che ci sia con f/5,6 e f/8 (ma tenete presente che ero in un angolo del salone non troppo esposto) Forse se fossi stata più vicina al balcone, con f/11 avrei visto grosse differenze? Aspetto a mettere le foto perchè magari domani ho qualche soggetto più interessante...e non vorrei ingombrare con troppe foto! :)

Se a f/4 la foto risulta scura devi solo diminuire i tempi di scatto.
L'apertura di diaframma deve modificare soprattutto la profondita' di campo, non l'esposizione


ma quindi la luminosità delle foto dovrebbe venire uguale per tutti i tentativi? :shock:

non si chiama luminosita' ma ESPOSIZIONE e si, dovrebbe essere piu' o meno sempre uguale
alessandratommei
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/02/2010, 1:19

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/03/2010, 15:13

Una curiosità: dove sono i compiti? Posso raccontare una mia impressione? non vedo foto postate, non leggo domande, insomma al posto di alessandra inizierei a sentirmi frustrata. Notevolmente frustrata... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TinaZappacosta » 01/03/2010, 16:58

TeresaGennarino ha scritto:Una curiosità: dove sono i compiti? Posso raccontare una mia impressione? non vedo foto postate, non leggo domande, insomma al posto di alessandra inizierei a sentirmi frustrata. Notevolmente frustrata... :-)


Per quanto mi riguarda domande non ne ho fatte perchè Alessandra è stata molto chiara ed io non ho avuto problemi di nessun genere; quando ne avrò, li esporrò. Per gli esercizi sto aspettando a domani, perchè, se voglio fotografare un fiore o un qualsiasi elemento immobile, preferisco andare in un prato, in pieno contatto con la natura, e domani avrò la possibilità di farlo. Grazie ancora :)
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: LEZIONE N.2 - Primo esercizio!

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/03/2010, 18:18

alessandratommei ha scritto:
caris ha scritto:
ma quindi la luminosità delle foto dovrebbe venire uguale per tutti i tentativi? :shock:

non si chiama luminosita' ma ESPOSIZIONE e si, dovrebbe essere piu' o meno sempre uguale


DOMANDA AD ALESSANDRA DA PAOLETTA, non iscritta al corso e quindi posta in altra sede.

Se a f/4 la foto risulta scura devi solo diminuire i tempi di scatto.
L'apertura di diaframma deve modificare soprattutto la profondita' di campo, non l'esposizione



sono confusa, col diaframma più aperto (quindi f/4 piuttosto che f/5,6, ecc) non entra più luce? come fa una foto col diaframma più aperto ad essere più scura che con una a diaframma più chiuso?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Prossimo

Torna a Corso di fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code