Da dove inizio???? Prima esperienza di "mani in pasta" e, se non mi sono completamente rimbambita, primo disastro
Ho usato una farina 0 con il 10% di proteine marca Divella.
Allora, ho seguito alla lettera la ricetta, optando per il primo metodo d'impasto..e fino alla lavorazione in ciotola tutto è andato avanti bene (penso)! Ho omesso, forse sbagliando, la fase di lavorazione che viene utilizzata per incorporare il sale (nel video) e sono passata allo slap and fold (sbattendo sul piano di lavoro l'impasto, e facendo volare pezzi di pasta a 360°
....ma divertendomi come una pazza
). Prima difficoltà rilevata: la pasta continuava ad essere appiccicosa, e probabilmente non ho eseguito bene questo tipo di impasto....dopo almeno 20 minuti sono riuscita a metterla a riposo, e poi ho proceduto come da ricetta: prima piega, seconda piega con rotazione di 180° e relative lievitazioni. Al momento di stenderla in teglia, ho seguito i suggerimenti di Steart e Daniel relativamente al riposo in teglia per stenderla bene e alla realizzazione delle "fossette". L'impasto presentava delle "bolle" e io ho avuto paura di romperle mentre la stendevo nella tegla, e penso di non averla stesa in modo omogeneo
.....Sono poi passata alla fase dell'emulsione con l'olio e l'acqua seguendo il video postato da Teresa. Che vi devo dì....io non sono riuscita a mettere tutta l'emulsione preparata
Mi è sembrata davvero troppa!!! Per cui ne ho utilizzata poco più della metà (la teglia misurava 43x30 cm). Insomma alla fine sono riuscita ad infornarla dopo l'ultima lievitazione. Forno statico a gas a 220° ripiano appena sopra il fondo del forno e dopo 20 min l'ho sfornata. Provata e devo dire che mi è piaciuta: croccante (forse un tantinello troppo!!) fuori e morbida dentro, anche se non mi sembra che sia cresciuta molto!!!! Non so..
ditemi voi che avete più esperienza di me!!!! questa è la mia prima volta
e vedendo tutte le vostre "produzioni" mi assale il dubbio se continuare in questa avventura......mi sento una frana!!!!!
Queste sono le foto delle varie fasi seguite: