Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/01/2009, 16:50

Primavera ha scritto:
In un tegame ampio scaldare a fuoco dolce 3 cucchiai di olio l’alloro unire l’aglio e i cipollotti e cuocere a fuoco dolce e a tegame scoperto per circa 15 minuti


Secondo me, guardando la foto del libro, col cavolo che e' cotto solo 15 minuti. Secondo me, l'aspetto del piatto parla piu' di lunga cottura a fuoco bassissimo, in modo da ottenere un cipolloto quasi confit ed un olio aromatizzato... :oops:

/e mo' vado a guardare il pomodoro al microscopio, che anche quello non me la conta giusta per come e' raccontato. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Dony » 15/01/2009, 17:05

TeresaGennarino ha scritto:Secondo me, guardando la foto del libro, col cavolo che e' cotto solo 15 minuti. Secondo me, l'aspetto del piatto parla piu' di lunga cottura a fuoco bassissimo, in modo da ottenere un cipolloto quasi confit ed un olio aromatizzato... :oops:

/e mo' vado a guardare il pomodoro al microscopio, che anche quello non me la conta giusta per come e' raccontato. :D


Poi relaziona, così quando le provo ho le ricette del libro già rivedute e corrette :grin:
Avatar utente
Dony
 
Messaggi: 2372
Iscritto il: 13/08/2006, 14:29
Località: Botticino - BS

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Primavera » 15/01/2009, 18:38

Sul libro si parla di cipollotto di Tropea, che adesso non c'è (al mercato mi hanno detto che si trova in marzo), quindi ho usato la cipolla di Tropea che ha richiesto una cottura molto più lunga e a fuoco basso, infatti ho usato tutto il brodo indicato: 200 ml.
Probabilmente il cipollotto è più morbido e anche delicato di sapore. Io, in verità, non l'ho mai visto.... (forse, a Milano abbiamo la senape, ma non i cipollotti :grin: )
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/01/2009, 19:11

Primavera ha scritto:ì
Probabilmente il cipollotto è più morbido e anche delicato di sapore. Io, in verità, non l'ho mai visto.... (forse, a Milano abbiamo la senape, ma non i cipollotti :grin: )


Ahmbe', io pensavo avessi usato il cipollotto. Io voglio farla con il cipollotto, provando una cottura piu' lunga. Ma non e' certo la stagione adatta, pero'. Per questo, forse, non lo trovi. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda friggi62 » 21/04/2012, 11:17

Porto su questa ricetta che ho avuto modo di assaggiare, per la prima volta, ieri sera.
L'ha sapientemente preparata Claudia e mi spiace davvero di non aver fatto una foto.
La sua versione, che condivido assolutissimamente, esclude l'uso di pomodori e di brodo.
Infatti il cipollotto di Tropea viene cotto a freddo in olio, per ca 40 minuti 'allungato' con un mestolo di acqua messa a bollire con la parte verde dello stesso.
Sinceramente un Signor Piatto :D e l'autrice non si smentisce mai :cool:
Se poi, a babbo morto, fosse anche cosi' altruista e gentile da rifarla e darcene un'immagine ... :???:
Monica
Avatar utente
friggi62
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 19/01/2009, 18:37
Località: Milano

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda TeresaDeMasi » 09/02/2015, 23:52

Vista la foto, stasera. E mi viene voglia di linkarla, come promemoria: che tra un po' è stagione di cipollotto. :)

spaghetto cipollotto.jpg
spaghetto cipollotto.jpg (20.95 KiB) Osservato 35784 volte

Foto rubata a Giuseppe di Martino. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda robychi » 08/04/2015, 8:08

Vedo adesso :D

Conosco la versione "originale" di Aimo e Nadia e sinceramente non mi fa impazzire.
La mia versione si avvicina a quella di Claudia, senza il brodo vegetale che fa assumere al piatto il sapore di un minestrone e senza pomodoro che non aggiunge proprio nulla. Anzi, in questo caso, lo trovo sgradevole.

Ne approfitto per chiedere: ma vi piace la pasta Benedetto Cavalieri??? A voi non si scuoce nel piatto mentre la mangiate??? :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda paperinik » 08/04/2015, 9:01

Mah, a me piace tantissimo quella Giuseppe Cocco, la compravo a due passi da casa poi non l'ho più trovata, Cavalieri non fa impazzire nemmeno me....
alessandro g.
Avatar utente
paperinik
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/03/2014, 10:14
Località: Villa Adriana

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2015, 16:08

rimando su, aggiungendo un bel video in cui lo si vede realizzare dagli autori. :)
Visto che è stagione di cipollotto fresco... :)


Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Primavera » 31/05/2015, 17:10

Grazie Teresa, è in programma per domani sera!!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2015, 17:14

Eccoli. Spaghetti quadrati la molisana e olio al bergamotto. ☺

2015-05-31 17.19.10.jpg
Spaghetti al cipollotto
2015-05-31 17.19.10.jpg (99.53 KiB) Osservato 35631 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/05/2015, 17:48

Aspetto notizie, allora Primavera. Io come vedi ci ho provato: ancora non ci sono, anche se l'olio al bergamotto si è rivelato un ottimo accostamento. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Spaghetti cipollotto e peperoncino Aimo e Nadia

Messaggioda Primavera » 02/06/2015, 16:39

Fatta ieri sera: è una buona pasta , apprezzo la dolcezza del cipollotto di Tropea, un niente di piccante, un po' di freschezza del pomodoro, ma secondo me ancora non ci siamo del tutto, anche se stavolta è venuta più cremosa perchè un valente ospite me l'ha spadellata a dovere.
Manca, secondo me, un ingrediente o un procedimento che non mostrano nel video...
Dovrei farla assaggiare a Roberto che ha provato l'originale...
cipollotti2_resized.jpg
cipollotti2_resized.jpg (31.52 KiB) Osservato 35572 volte


pasta cipollotti2.jpg
pasta cipollotti2.jpg (32.1 KiB) Osservato 35572 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code