Pagina 1 di 1

Botulismo alimentare: le Linee Guida dell’ISS

MessaggioInviato: 30/06/2014, 14:58
da TeresaDeMasi
Con il botulino, si sa, non si scherza. Allora, visto che è tempo di marmellate credo possa essere interessante rinfrescarsi la memoria conle linee guida in materia di Botulismo alimentare elaboratate dall'Istituto Superiore della Sanità per conserve senza rischio.


L’Istituto Superiore di Sanità (ISS), attraverso il Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo, ha pubblicato per la prima volta in Italia le Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico . Per Linee Guida, s’intendono tutti quei passaggi e accorgimenti da seguire per preparare in modo corretto le conserve in ambito domestico. Nel documento si pone l’accento sulla necessità di applicare determinati trattamenti per ottenere un prodotto sicuro, garantendo la sicurezza microbiologica, senza tuttavia trascurare gli aspetti organolettici e nutrizionali.
Il mancato rispetto delle indicazioni fornite nella guida può costituire un rischio per la salute in quanto eventuali pratiche di preparazione diverse da quelle descritte possono determinare condizioni tali da permettere lo sviluppo di microrganismi patogeni.

Stampate e leggete, quindi. Che con il botulino, giova ripeterlo, non si scherza.

Re: Botulismo alimentare: le Linee Guida dell’ISS

MessaggioInviato: 30/06/2015, 16:54
da TeresaDeMasi
Mando su, vista la stagione mi pare il momento perfetto per rinfrescarsi la memoria.