Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Help! Risolatte... come si fa?

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda Smpiu » 15/05/2015, 10:00

e se usi del riso frullandolo prima ( ti fai la farina in casa :-) ) e ci fai la classica crema sostituendo gli ingredienti che dici e poi frullando a caldo per renderla cremosa???
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 12/12/2007, 15:02
Località: ROMA

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/05/2015, 12:20

FrancescaSpalluto ha scritto:
TeresaDeMasi ha scritto:Eccolo qua. :) buono, molto. Però ho usato amido di riso, farina non ne avevo. E lo sento allappare un pochino: con la farina, cambia? domani provo a vedere come reagisce a trasformarlo in crema... e poi decido come procedere.


Spetta, sono confusa, visto che parli di amido di riso, quale hai fatto? Io generalmente uso intercambiabilmente amido/farina per il riso. Cosa intendi tu: farina di riso quella piu' spessa e amido di riso, la farina sottilissima tailandese? Non che il risultato sia lo stesso, eh. Di solito ho in casa quella tailandese.


Ho fatto quello di Ayla Algar. E qui in italia l'amido di riso si trova a fatica, per cui troppi distinguo non li posso fare. E' quello sottilissiamo, da dolci. Quello che uso per la crema, insomma.
Ma è buonissimo: sono io che ho delle menate e voglio capire, dato che non ho mai usato la farina di riso. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/05/2015, 21:04

Smpiu ha scritto:e se usi del riso frullandolo prima ( ti fai la farina in casa :-) ) e ci fai la classica crema sostituendo gli ingredienti che dici e poi frullando a caldo per renderla cremosa???


Non saprei: come si fa a frullare il riso? resterebbe di grana grossa... o no? in ogni caso, la crema è venuta buonissima. Eccola, già frullata insieme alle arance candite.

crema di riso latte.jpg
crema di riso latte.jpg (13.1 KiB) Osservato 24677 volte


Ora ci aggiungo un po' di colla di pesce e acqua di fiori di arancio, e poi domani tento di fare un eclair come quello a sx (che Genin mi assista!:D)

eclair.jpg
eclair.jpg (29.08 KiB) Osservato 24677 volte


Che poi decorerò con una striscia di caramello come questa. Forse, se ci riesco. :D

images.jpg
images.jpg (8.74 KiB) Osservato 24677 volte


Sto mettendo assieme la ricetta per partecipare ad un concorso a base di riso. E come da tradizione, arrivo all'ultimo. Insomma, domani o la va o la spacca. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda salutistagolosa » 16/05/2015, 21:37

se hai qualche negozio indiano dovresti trovare la farina di riso - qui ci sono sia riso macinato (ground rice), a grana più' grossa, che farina di riso (ground flour), e la Natco, che credo sia americana, la vende, magari la trovi pure al supermercato.
Io faccio relativamente di frequente il muhallebi, che si fa con farina di riso, latte e acqua di rose. Ci dovrebbe essere da qualche parte sul forum, pero' viene della consistenza di un budino consistente, non una crema come quella che hai tu, anche se sospetto dipenda dalle proporzioni. Pero' vedi di che consistenza ti diventa la crema domani, ho il sospetto che si rassodi parecchio, pero' magari non te lo fa, e allora cerchero' di capire perché'.
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/05/2015, 21:40

salutistagolosa ha scritto:se hai qualche negozio indiano dovresti trovare la farina di riso - qui ci sono sia riso macinato (ground rice), a grana più' grossa, che farina di riso (ground flour), e la Natco, che credo sia americana, la vende, magari la trovi pure al supermercato.
Io faccio relativamente di frequente il muhallebi, che si fa con farina di riso, latte e acqua di rose. Ci dovrebbe essere da qualche parte sul forum, pero' viene della consistenza di un budino consistente, non una crema come quella che hai tu, anche se sospetto dipenda dalle proporzioni. Pero' vedi di che consistenza ti diventa la crema domani, ho il sospetto che si rassodi parecchio, pero' magari non te lo fa, e allora cerchero' di capire perché'.


ma a me, serve densa. Infatti sto ammollando un po' di colla di pesce... se no mi crolla. E non ho tempo di fare prove. La frullatura ha allentato, per cui devo ridare struttura. :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda salutistagolosa » 16/05/2015, 22:34

mannaggia, forse a frullarlo cotto ha ammollato l'amido? Mi pare di ricordare un post di Francesca su questo, magari mi confondo, ma ad ogni modo non ti risolve il problema. In bocca al lupo con la colla di pesce allora!
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda FornoStar » 17/05/2015, 12:19

La farina di riso sottilissima o la maizena, secondo me sono meglio della farina
FornoStar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/01/2015, 16:44
Località: Palermo

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda mrmr » 18/05/2015, 16:00

salutistagolosa ha scritto:mannaggia, forse a frullarlo cotto ha ammollato l'amido? Mi pare di ricordare un post di Francesca su questo, magari mi confondo, ma ad ogni modo non ti risolve il problema. In bocca al lupo con la colla di pesce allora!


Questo?
viewtopic.php?f=12&t=8962&hilit=amidi

Teresa, faccio il tifo per te!
mrmr
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/07/2011, 16:22

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda salutistagolosa » 18/05/2015, 18:51

mrmr ha scritto:
salutistagolosa ha scritto:mannaggia, forse a frullarlo cotto ha ammollato l'amido? Mi pare di ricordare un post di Francesca su questo, magari mi confondo, ma ad ogni modo non ti risolve il problema. In bocca al lupo con la colla di pesce allora!


Questo?
viewtopic.php?f=12&t=8962&hilit=amidi

bravissima, grazie! Ecco il link al messaggio di Francesca - da qui deduco che e' un problema terminale, mescolare nel caso del riso perdendo la consistenza..
viewtopic.php?f=12&t=8962&p=79328&hilit=Understanding+baking#p79328
salutistagolosa
 
Messaggi: 6482
Iscritto il: 13/08/2004, 19:37
Località: Fife, Scozia

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda mrmr » 18/05/2015, 21:58

Seguendo la ricetta di Ayla Algar, per ottenere una crema, io frullerei il riso e le arance candite dopo averlo cotto, ciòe prima di aggiungere l'amido o la farina di riso.
mrmr
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/07/2011, 16:22

Re: Help! Risolatte... come si fa?

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/05/2015, 22:27

mrmr ha scritto:Seguendo la ricetta di Ayla Algar, per ottenere una crema, io frullerei il riso e le arance candite dopo averlo cotto, ciòe prima di aggiungere l'amido o la farina di riso.


infatti la prossima volta faro' cosi': credo sia la soluzione migliore. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Precedente

Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code