Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Crema pasticciera con latte di riso

Un nuovo forum, unico, che sostituirà i tradizionali 4 (che resteranno, in sola lettura) per rendere più agevole e veloce la navigazione. Qualora abbiate bisogno di informazioni sui vecchi post, avviate pure qui il vostro topic. Vi aiuteremo volentieri.

Crema pasticciera con latte di riso

Messaggioda FornoStar » 03/05/2016, 19:49

Ho appena fatto la crema pasticciera utilizzando il latte di riso, anziché il latte di vaccino e ci ha impiegato molto più tempo a cuocere. È normale?
Inoltre ho utilizzato i tuorli (bio), ma il colore è comunque pallidino.
Infine ho utilizzato l'amido di riso, anziché la maizena, può aver contribuito anche questo alla lunga cottura?
Grazie
Allegati
Crema pasticciera.jpg
Crema pasticciera.jpg (103.51 KiB) Osservato 9803 volte
FornoStar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/01/2015, 16:44
Località: Palermo

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Crema pasticciera con latte di riso

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/05/2016, 20:00

Metteresti le dosi, per favore? cosi' magari la provo pure. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema pasticciera con latte di riso

Messaggioda FornoStar » 05/05/2016, 1:16

Ecco le dosi, che poi sono quelle usate da Maria Grammatico per la sua crema pasticciera, solo che io ho cambiato il latte e l'amido... Insomma, alla fine, lo so, è un'altra ricetta :D Il sapore comunque buonissimo, solo che non mi si è addensata...

Dosi:
2 tuorli d’uova
150 g di zucchero
40 g amido (io ho usato amido di riso)
½ litro di di riso
Buccia di mezzo limone

Col senno di poi, siccome il latte di riso è dolce di suo, forse potrei diminuire le dosi dello zucchero...
FornoStar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/01/2015, 16:44
Località: Palermo

Re: Crema pasticciera con latte di riso

Messaggioda TeresaDeMasi » 05/05/2016, 9:08

Allora, premesso che se riesco in questi giorni la provo cosi' ti dico meglio, vanno considerate un paio di cose, secondo me: prima di tutto il sapore, la dolcezza: il latte di riso, come dici, è troppo dolce: quindi un calo di zucchero non puo' fare che bene. Altro dettaglio, è troppo magro e acquoso rispetto al latte normale. Premesso che se non ci sono motivi particolari io preferisco il misto riso+soia - - è quello più vicino al sapore del latte vero - agli ingredienti andrebbe aggiunta una parte di grassi, per riequilibrare. Poi due tuorli per mezzo litro di latte, sono davvero pochi per una BUONA crema pasticcera (e hanno anche un'azione legante) .Questa la mia idea, che ho trovato confermata da Montersino (ho pensato a lui, visto la sua attenzione verso le intolleranze). Questi, gli ingredienti che usa.

350 g di latte di riso
150 g di panna di soia
125 g di tuorli
75 g di zucchero di canna grezzo
100 g di zucchero semolato
35 g di fecola di patate
buccia di limone

Io la proverei, ora vedo se riesco a trovare il latte di soia. Un tentativo pero' voglio farlo pure sostituendo il latte di riso con latte di mandorle autoprodotto. Magari sempre con ricetta di Montersino


150 gr mandorle con la pelle, 150 gr zucchero, 1 litro di acqua.
Sbucciare le mandorle immergendole qualche istante in acqua calda, frullarle con lo zucchero e portare a bollore con il litro di acqua per far sciogliere lo zucchero. Spegnere e lasciare in infusione 12 ore poi passare ad un colino a maglie finissime. Usare nel giro di un paio di giorni oppure congelare.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Crema pasticciera con latte di riso

Messaggioda amantecucina » 16/05/2016, 9:21

anche io avevo provato questa ricetta tempo fa ma con il latte di riso viene troppo "acquoso"
amantecucina
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/05/2016, 9:11

Re: Crema pasticciera con latte di riso

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/05/2016, 9:48

amantecucina ha scritto:anche io avevo provato questa ricetta tempo fa ma con il latte di riso viene troppo "acquoso"


Infatti secondo me per migliorare la consistenza va a) aumentato il numero delle uova, b) aggiunta della materia grassa. Per esempio, panna di soia se si è intolleranti al lattosio.

/benveuta amanteincucina. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Il nuovo forum di Gennarino.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code