Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Paste di mandorla

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Paste di mandorla

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/12/2013, 21:50

lau ha scritto:Insomma, anche io ho riscontrato le stesse difficoltà di Primavera. A me è pure esploso un sac a poche. Sto pensando di comprarmi la sparabiscotti


premesso che appena ho un po' di tempo le rifaccio pesando esattamente e riporto, a che temperatura cuoci? interno gommoso fa pensare a quello... la sacca, io uso quella di tela: certo è dura spremere, ma non tanto da esplodere.... :-)

io pero' è un po' che non li faccio, ma gli albumi mi paiono indicati con precisione..-
1 chilo di mandorle, di cui un decimo circa di quelle amare
800 gr di zucchero
200 di scorze di arancio candite
50 di miele di acacia
350 di albume
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Paste di mandorla

Messaggioda robychi » 18/12/2013, 21:57

I motivi della gommosità possono essere:

farina di mandorle di scarsa qualità, troppa scorza candita e, forse, anche la dose di miele e l'albume.

Le dosi devono essere esatte.

La cottura non rende gommosi i pasticcini secondo me. Tutt'al più la cottura prolungata li secca e se cuoci troppo poco rimangono morbidi :grin:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Paste di mandorla

Messaggioda Primavera » 19/12/2013, 0:16

Io ho cotto a 180° per 10-12 minuti; poi ho prolungato anche a 15 minuti, ma non è cambiato niente... sempre troppo morbidi dentro...
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Paste di mandorla

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/12/2013, 1:03

robychi ha scritto:I motivi della gommosità possono essere:

farina di mandorle di scarsa qualità, troppa scorza candita e, forse, anche la dose di miele e l'albume.

Le dosi devono essere esatte.

La cottura non rende gommosi i pasticcini secondo me. Tutt'al più la cottura prolungata li secca e se cuoci troppo poco rimangono morbidi :grin:


Come fai a dirlo? a me son venuti gommosi per una vita, prima di trovare questa ricetta. Comunque, questi sono morbidi: la bontà è proprio ne contrastro tra la croccantezza esterna e la morbidezza dell'interno...
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Paste di mandorla

Messaggioda robychi » 19/12/2013, 8:10

TeresaGennarino ha scritto: Come fai a dirlo?


Beh, ad esempio se esageri in scorza candita diventano gommosi sì. E comunque, Primavera, la scorza candita deve diventare davvero molto fine.

Uso anch'io la scorza candita nelle paste di mandorle e la prima volta che l'ho inserita, ad occhio, nell'impasto era troppo: i pasticcini diventarono gommosi.
Per le farine di mandorla, alcune non sono "pure" o sono anche troppo sottili. Anche questo fa differenza.
Non uso il miele (l'ho provato) perchè non ho trovato significative differenze rispetto a quando l'ho usato.

Comunque, se le dosi riportarte sono indicative forse sarà meglio pesare sì esattamente gli ingredienti. :)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Paste di mandorla

Messaggioda Primavera » 19/12/2013, 15:12

Mi lascia perplessa la quantità di albume, mi sembra poco per tutta quella farina zucchero ecc. La pasta di arancia candita la faccio col bimby e viene tritata molto bene; l'unico accorgimento è farne in abbondanza, così viene più setosa.
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Paste di mandorla

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/12/2013, 16:58

Primavera ha scritto:Mi lascia perplessa la quantità di albume, mi sembra poco per tutta quella farina zucchero ecc. La pasta di arancia candita la faccio col bimby e viene tritata molto bene; l'unico accorgimento è farne in abbondanza, così viene più setosa.


Non so dirti nulla su questo: la ricetta, come scrissi nel forum viene dall'etoile e io non l'ho modificata visto che mi è venuta benissimo sin dalla prima volta. :-)
viewtopic.php?f=10&t=12928
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Paste di mandorla

Messaggioda fritzadrien » 05/11/2014, 15:23

Ecco una buona ricetta
Ingredienti (per 6 persone):
- Farina di mandorle 400g
- 400 g di zucchero a velo
- 8 once di acqua
- 2-3 gocce di estratto di mandorle (per la cottura)

Mescolare la farina di mandorle e zucchero.

Aggiungere l'acqua e l'estratto di mandorla.

Impastare fino a quando una massa compatta.

Lasciate riposare un paio d'ore.

variazione:

È possibile fare delle palline e passarle nel cacao in polvere o mangiare così com'è!
fritzadrien
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/11/2014, 12:25

Precedente

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code