Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

'E taralle pepe e 'nzogna

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda rimmel » 22/11/2009, 18:01

Ho fatto la ricetta postata da Paoletta,semplice da realizzare e buoni,buoni da mangiare. :happy:
antonia
Allegati
DSCN4642tc.JPG
DSCN4642tc.JPG (256.09 KiB) Osservato 27605 volte
DSCN4667ta.JPG
DSCN4667ta.JPG (255.17 KiB) Osservato 27635 volte
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda paoletta » 22/11/2009, 18:41

Ah, ecco quella che non gli riescono i lievitati e sforna sta robina pure con 40 di febbre :D
sono ottimi questi delle Simili, li devo rifare presto :sad:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda anthonyb » 04/03/2011, 13:28

Io ho fatto taralli con le dosi di Rosanna. ma ho usato 15 g di lievito
Prima ho fatto lievitino con 100 g di farina , lievito e l'acqua. Ho lasciato per un'ora.
Dopo ho impastato il resto ingredienti e ho lasciato a lievitare 2 ore.
Dopo ho fatto le ciambeline come in ricetta di Paoletta.
devo dire che tempi di cottura delle sorelle simili sono ottime.
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda Macripa » 17/12/2011, 19:21

Ciao a tutti.
Ho appena provato la ricetta dei taralli di Rossana, ora stanno riposando prima di entrare in forno.
Avrei qualche domanda:
1) quanto devono essere distanti tra loro per evitare che, lievitando, si attacchino?
2) a che altezza del forno devono essere posti?
3) visto che me ne sono riusciti un bel po', non riesco a cuocerli in un'unica infornata. Cosa succede ai taralli che attendono il loro turno di entrare in forno?
Grazie!
Poi vi dirò come mi sono venuti.
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda anthonyb » 18/12/2011, 14:26

:)
Per infornare uso la teglia per la pizza 35 x 35cm.
Metto la 16 taralii.
Da porzione di 500 g di farina mi escono circa 25 taralli.
La teglia posiziono mezzo del forno. Uso forno ventilato. taralii che aspettano sull atra teglia per essere cotti copro con una tovaglia.
Con tutti errori che faccio quando scrivo spero di essere chiara ???? :D
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda Macripa » 18/12/2011, 15:43

Grazie per la risposta.
Intanto li avevo già fatti, comunque devo dire che ci ho azzeccato! Ho usato anche io sia una teglia per pizza che il piatto del forno (che uso di solito per cuocere la pizza).
Ne ho disposti 16 sulla prima teglia e 19 sull'altra e ho infornato in mezzo, ma senza usare il ventilato perché avevo paura di non saper poi calcolare bene i tempi.
Vediamo se riesco a caricare le foto.
xTaralli 006_gennarino.jpg
Prima della cottura
xTaralli 006_gennarino.jpg (21.02 KiB) Osservato 26895 volte


xTaralli 008_gennarino.jpg
Dopo la cottura
xTaralli 008_gennarino.jpg (24.87 KiB) Osservato 26895 volte
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda anthonyb » 18/12/2011, 16:46

Bellissime.
Ma hai messo anche mandorle sminuzzate dentro impasto ?
anthonyb
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27/09/2010, 17:01
Località: NA

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/12/2011, 22:05

Aiuto! Pure qua sei arrivata? per la curiosità di chi legge, la signora in questione è mia amica di infanzia, la prima ad avere assaggiato le mie pessime sperimentazioni culinarie. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda Macripa » 19/12/2011, 12:41

No, non ho usato le mandorle sminuzzate perché ho un collega che è allergico e quindi ne ho preparati alcuni senza neanche le mandorle sopra.
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda Macripa » 19/12/2011, 12:42

TeresaGennarino ha scritto:Aiuto! Pure qua sei arrivata? per la curiosità di chi legge, la signora in questione è mia amica di infanzia, la prima ad avere assaggiato le mie pessime sperimentazioni culinarie. :D

Pessime???? Io stavo appostata dietro la porta di casa fiutando l'aria come un bracco, pronta ad offrirmi volontaria ogni qualvolta sentivo uscire i profumi da casa tua!
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda TeresaDeMasi » 19/12/2011, 12:51

Allora datosi che solo io ti conosco, e non vedo perchè da sola devo passare questo guaio, perchè non fai la personcina educata e vai nel forum discorsi di cucina a fare un post di presentazione culinaria? Su, dai, lo so che ne sei capace... :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda Macripa » 19/12/2011, 15:37

TeresaGennarino ha scritto:Allora datosi che solo io ti conosco, e non vedo perchè da sola devo passare questo guaio, perchè non fai la personcina educata e vai nel forum discorsi di cucina a fare un post di presentazione culinaria? Su, dai, lo so che ne sei capace... :grin:


:woot: eeeeeh???? c'aggia fa'????
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda Rossana » 19/12/2011, 18:56

Macripa, benvenuta, non avevo proprio visto il post, ma vedo che ti hanno gia' risposto e che hai gia' risolto :) Come ti sembra che siano venuti?
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda Macripa » 19/12/2011, 22:00

Ciao Rossana.
Grazie per la risposta. I tuoi taralli mi sono venuti bene, ma io sono di parte e quindi non sta a me dirlo. Però, a giudicare dalla velocità con cui li hanno fatti sparire in ufficio, direi che sono venuti proprio bene! E, soddisfazione delle soddisfazioni, una collega di Napoli mi ha detto che erano come quelli che mangia sul lungomare a casa sua! Li preparerò di nuovo per l'aperitivo del giorno di Natale.
Considerate la vostra semenza. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
Avatar utente
Macripa
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2011, 18:43

Re: 'E taralle pepe e 'nzogna

Messaggioda annamad » 30/01/2012, 17:35

Fatte. Con mandorle "targate" Fontana del cavallo... Buone. Difficili da formare.
Anna
Allegati
DSC_0036.JPG
DSC_0036.JPG (80.92 KiB) Osservato 26228 volte
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

PrecedenteProssimo

Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code