Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Anolini di Fidenza

L'angolo della tradizione: ricette, ingredienti, modalità di cottura, aneddoti e tutto quello che vorrete raccontare sulle tradizioni nostre e di altri paesi.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Anolini di Fidenza

Messaggioda Primavera » 03/01/2007, 0:13

Nella famiglia di mio marito il giorno di Natale si usa mangiare gli anolini in brodo. A differenza di quelli di Parma, che sono fatti con lo stracotto, questi hanno solo pane grattato e parmigiano nel ripieno. La bontà, ovviamente, dipende dal parmigiano, che dovrebbe essere di 3 tre stagionature diverse, per equilibrare il sapore spesso troppo forte dello stravecchio (36 mesi di stagionatura).
La ricetta è della nonna di mia suocera, quindi si risale alla fine dell'ottocento....
Ripieno:
Per ogni cucchiaio di pane grattato (del peso di 10/12 grammi cad), metterne 3 di formaggio grana (40 grammi in tutto). E’ bene usare del pane grattato in casa.
Per questo impasto abbiamo usato: 25 cucchiai di pane belli pieni e 80 cucchiai di formaggio.
Preparare un brodo ristretto di pollo e vitello. Scottare nel brodo bollente il pane grattugiato: si deve formare una pasta densa, quindi la quantità di brodo dipende da quanto brodo assorbe il pane.
Aggiustare di sale e grattare un po’ di noce moscata.
Aggiungere il parmigiano e 6 uova. Impastare con le mani parmigiano, uova, pane ammollato. Se l’impasto è troppo duro, aggiungere un po’ di brodo. Deve venire un impasto morbido.
Preparare la pasta con 1 kg di farina e 9 uova (se la pasta è troppo dura, mettere il decimo uovo). Niente sale. Se, durante la lavorazione la pasta diventa troppo dura, bagnarsi le mani e ricominciare a impastare.
Con questa dose sono venuti 835 anolini.
Dose per anolini in brodo: 15- 18 anolini a testa.
Sono molto più piccoli dei tortelli di magro.
Metto qualche foto:

anolini 1.jpg
La preparazione del ripieno degli anolini di Fidenza
anolini 1.jpg (37.25 KiB) Osservato 35310 volte


anolini 2.jpg
Il ripieno, sistemato sulla sfoglia. Poi la pasta verrà ripiegata su se stessa e tagliata nella forma desiderata
anolini 2.jpg (25.76 KiB) Osservato 35310 volte

Ed ecco la forma finale: quelli tondi sono più carini, ma il ci sta poco ripieno, quindi è meglio farli a mezzaluna:

anolini 3.jpg
Anolini di Fidenza: il risultato finale
anolini 3.jpg (35.74 KiB) Osservato 35310 volte
Ultima modifica di TeresaDeMasi il 17/04/2015, 15:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserito qui: http://gennarino.org/wordpress/anolini-di-fidenza/
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda TeresaDeMasi » 03/01/2007, 0:25

Primavera ha scritto:Nella famiglia di mio marito il giorno di Natale si usa mangiare gli anolini in brodo. A differenza di quelli di Parma, che sono fatti con lo stracotto, questi hanno solo pane grattato e parmigiano nel ripieno.


Sai che li ho mangiati a Parma, al november pork, e avevo giusto voglia di rifarli... grazie! Una parte della tua ricetta, che mi piace sottolineare: il fatto che non e' rispettata la classica dose di un uovo per cento grammi di farina. Piu' dura da lavorare, ma consente di ottenere una sfoglia meno dura, che si scioglie in bocca. Ottima soprattutto per le paste ripiene... :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/01/2013, 23:09

Primavera, rileggevo la ricetta mentre la inserivo nel nuovo sito e ho trovato questa pagina, interessantissima.
http://tusciaintavola.tusciamedia.com/a ... olino.html
Ma qui sembra che gli anolini abbiano tutti il sugo di stracotto di manzo... ti risulta? io onestamente a parma li ho magiati come i tuoi e mi sono piaciuti da matti... :-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda Primavera » 06/01/2013, 16:49

TeresaGennarino ha scritto:Ma qui sembra che gli anolini abbiano tutti il sugo di stracotto di manzo... ti risulta? io onestamente a parma li ho magiati come i tuoi e mi sono piaciuti da matti... :-)

Interessante quella pagina! Ho chiesto alla diretta interessata che ha consultato anche la sua vicina di casa; le conclusioni sono queste: a Parma i cappelletti hanno il ripieno di carne, mentre gli anolini solo quello di formaggio e pane grattugiato; nel Piacentino quelli con il formaggio si chiamano anvei , a Fidenza si chiamano tutti anolini, sia con il ripieno di carne, sia con il ripieno di formaggio (infatti nei negozi specificano quale ripieno hanno).
Gli anolini col ripieno di formaggio possono essere arricchiti da un po' di salsiccia (luganega), ma noi non la mettiamo perchè, surgelandoli, si rischia che con il tempo irrancidisca e rovini il sapore dell'anolino.
Quest'anno ne abbiamo fatti circa un migliaio e, su consiglio di un'amica, ho provato a cambiare la composizione della pasta: ho usato 50% di farina 00 normale e 50% di farina 0 Bio del Mulino Marino. Tutta un'altra storia! E' venuto un impasto mallaeabile, plastico ed elastico e non si rompono in cottura nemmeno dopo la congelazione (di solito qualcuno in cottura si rompe...). Assolutamente da segnalare!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda TeresaDeMasi » 08/01/2013, 16:35

Primavera ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:
Quest'anno ne abbiamo fatti circa un migliaio e, su consiglio di un'amica, ho provato a cambiare la composizione della pasta: ho usato 50% di farina 00 normale e 50% di farina 0 Bio del Mulino Marino. Tutta un'altra storia! E' venuto un impasto mallaeabile, plastico ed elastico e non si rompono in cottura nemmeno dopo la congelazione (di solito qualcuno in cottura si rompe...). Assolutamente da segnalare!


Grazie della risposta e della segnalazione: che mi conferma che devo decidere a provare questa farina... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda dafaa45 » 06/04/2015, 14:53

Una parte della tua ricetta, che mi piace sottolineare: il fatto che non e' rispettata la classica dose di un uovo per cento grammi di farina. Piu' dura da lavorare, ma consente di ottenere una sfoglia meno dura, che si scioglie in bocca. Ottima soprattutto per le paste ripiene... :D..???
GuL
dafaa45
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2015, 14:43

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda Primavera » 10/04/2015, 9:06

Provo a mettere di nuovo le foto

anolini 1.jpg
anolini 1.jpg (37.25 KiB) Osservato 35388 volte


anolini 2.jpg
anolini 2.jpg (25.76 KiB) Osservato 35388 volte


anolini 3.jpg
anolini 3.jpg (35.74 KiB) Osservato 35388 volte
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda TeresaDeMasi » 10/04/2015, 10:40

Grazie mille. Dopo modifico il messaggio e le inserisco al posto giusto. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda Alessandro79 » 15/05/2015, 11:03

Con gli anolini io ci vado a nozze!
Essendo di Parma, io li preparo con la carne. Tra l'altro da sempre c'è la querelle tra chi nel ripieno usa solo il sugo spremuto dello stracotto e chi mette anche la carne. E non è mica cosa di poco conto. Ogni anno ci sono vere e proprie "faide" tra le due fazioni...
Insomma, se a Parma vuoi litigare (o "attar briga", come si dice), basta cominciare a parlare di anolini...

Anche quelli fidentini (e della Bassa) sono buoni. Certamente più delicati.
Il problema a mio gusto è che in molti "ristoranti" utilizzando poco formaggio (o di bassa qualità) esagerano con la noce moscata. Che ci vuole ma non deve coprire tutti i sapori.
In dulcibus gaudium
Avatar utente
Alessandro79
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2015, 17:26
Località: Parma

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/05/2015, 12:11

Alessandro79 ha scritto:Con gli anolini io ci vado a nozze!
Essendo di Parma, io li preparo con la carne. Tra l'altro da sempre c'è la querelle tra chi nel ripieno usa solo il sugo spremuto dello stracotto e chi mette anche la carne. E non è mica cosa di poco conto. Ogni anno ci sono vere e proprie "faide" tra le due fazioni...
Insomma, se a Parma vuoi litigare (o "attar briga", come si dice), basta cominciare a parlare di anolini...

Anche quelli fidentini (e della Bassa) sono buoni. Certamente più delicati.
Il problema a mio gusto è che in molti "ristoranti" utilizzando poco formaggio (o di bassa qualità) esagerano con la noce moscata. Che ci vuole ma non deve coprire tutti i sapori.


Beh, quelli con la carne non ci sono nel forum... quando è che ci fai un bel passo a passo fotografico? :) La pasta fresca è sempre apprezzatissima. :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda Alessandro79 » 17/05/2015, 16:15

Diciamo che non sono proprio "di stagione"... :-)
La ricetta... volentieri. Sul farli, bisogna aspettare il fresco. Col caldo non sono buoni (anche perché, dieta o non dieta, agli anolini non rinuncio... :-p )
In dulcibus gaudium
Avatar utente
Alessandro79
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/03/2015, 17:26
Località: Parma

Re: Anolini di Fidenza

Messaggioda TeresaDeMasi » 18/05/2015, 9:10

Alessandro79 ha scritto:Diciamo che non sono proprio "di stagione"... :-)
La ricetta... volentieri. Sul farli, bisogna aspettare il fresco. Col caldo non sono buoni (anche perché, dieta o non dieta, agli anolini non rinuncio... :-p )


Siete strani, voi parmensi, a farvi questi problemi. :) Qui a modena, tortellini in brodo e ragù anche nel pranzo di ferragosto. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)


Torna a Tradizioni in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code