Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Torta di mele affondate

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Torta di mele affondate

Messaggioda paoletta » 16/04/2008, 18:01

L'altra sera avevo iniziato a fare una torta di ananas affondato che gira in rete, semplice ma molto buona (non so di chi sia... ) poi mi sono accorta che non avevo ananas, quindi ho apportato qualche piccola modifica, sostituito con le mele ed è venuta una torta di mele affondate buona ma così buona che il giorno dopo, mio figlio mi ha chiesto di replicare (da considerare che è un giudice spietato... ) :sad:

Immagine

TORTA DI MELE AFFONDATE

Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
1 confezione di panna da cucina da 200 ml*
1 bustina di lievito
4 cucchiai di olio di semi
2 mele golden

Procedimento:
Si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge l'olio, 1/2 confezione di panna, la farina, il lievito e infine l'altra metà della panna.
Si versa in uno stampo di 22 cm. imburrato e infarinato e si affondano le mele precedentemente tagliate a fette grosse, disposte a raggiera.
Si spolvera di zucchero, cannella e qualche fiocchetto di burro.
Infornare a 180° C per ca. 45 minuti.
Durante la cottura le mele affonderanno un po' e l'impasto si gonfierà tutt'intorno creando un bellissimo disegno.

*Ho provato una volta a sostituire con panna fresca, ma essendo molto più liquida, il risultato non è stato assolutamente lo stesso.
Ultima modifica di claudia il 22/04/2008, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto temperatura e tempo di cottura.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda SteO153 » 16/04/2008, 18:04

paoletta ha scritto:L'altra sera avevo iniziato a fare una torta di ananas affondato che gira in rete, semplice ma molto buona (non so di chi sia... )

Hai solo messo le mele al posto dell'ananas? E quanto ananas serve?

/ho fatto la lista degli ingredienti per dolci che devo smaltire prima di partire e mi stampo quelli che voglio fare
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda SteO153 » 16/04/2008, 18:06

paoletta ha scritto:1 confezione di panna da cucina da 200 ml

"La panna da cucina non esiste"
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda paoletta » 16/04/2008, 18:34

SteO153 ha scritto:
paoletta ha scritto:1 confezione di panna da cucina da 200 ml

"La panna da cucina non esiste"


E' UHT!!
L'ananas è quello sciroppato e va disposto una fetta al centro e le altre tutte intorno. Lo zucchero però era 100 gr. e cannella, zucchero e burro sopra non ci vanno :)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/04/2008, 18:43

paoletta ha scritto:
SteO153 ha scritto:
paoletta ha scritto:1 confezione di panna da cucina da 200 ml

"La panna da cucina non esiste"


E' UHT!!


La panna da cucina non esiste. :P

/quando serve una panna piu' densa, si lavora un po' di burro a crema e poi si allunga con panna. Che, datosi che quella da cucina NON esiste, non puo' che essere quella fresca. :grin:
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda paoletta » 16/04/2008, 19:34

TeresaGennarino ha scritto:
/quando serve una panna piu' densa, si lavora un po' di burro a crema e poi si allunga con panna.


Ecco, questo non lo sapevo (della panna sì, solo che avevo fatto copia/incolladi tutto o quasi :grin: ) il burro si lavora a crema montandolo? :shock:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda Adriano » 16/04/2008, 21:16

robychi ha scritto:Ti chiedo, ti prego, ti supplico in ginocchio: metti pure le ricette (anzi devi) ma non mettere più le fotoooooo!!!! :cry: :cry:


...pure io sono avvilito :cry:
c'ha pure le mele telecomandate e le pilota giusto al centro :?

Non è un pò troppina una busta intera di lievito su 200gr di farina? Hai già provato a ridurre?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 27/01/2005, 0:55
Località: Napoli

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda paoletta » 17/04/2008, 8:00

robychi ha scritto:Ti chiedo, ti prego, ti supplico in ginocchio: metti pure le ricette (anzi devi) ma non mettere più le fotoooooo!!!! :cry: :cry:
Spietato cor...


Roby... la devi fare ladevi fare la devi fare la devi fare la devi fare la devi fare la devi fare ladevi fare la devi fare la devi fare la devi fare la devi fare la devi fare la devi fare :grin:


AntonellaRagnetto ha scritto:No io le foto le voglio così studio :woot:
e poi... già sono a dieta, a riposo forzato, :no: almeno le foto belle :oops:


Antonella, io mi sazio e mi consolo a cucinare e fotografare, almeno quello, hai ragione :grin: ... chè di mangiare non se ne parla !!


Adriano ha scritto:Non è un pò troppina una busta intera di lievito su 200gr di farina? Hai già provato a ridurre?


Adriano è la prima cosa che mi sono chiesta anche io, eppure è incredibile ma non si sente ... sarà merito della panna da cucina?? :woot:
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda SteO153 » 22/04/2008, 17:33

paoletta ha scritto:*Ho provato una volta a sostituire con panna fresca, ma essendo molto più liquida, il risultato non è stato assolutamente lo stesso.

Ho preso la panna UHT, ma quella francese rimane comunque liquida, non e' densa come quella italiana.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda robychi » 22/04/2008, 17:38

Temperatura del forno e tempi di cottura? :cry:

E secondo voi le mele renette ci starebbero altrettanto bene??? :cry: :cry:
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda paoletta » 22/04/2008, 17:46

Ma perchè dimentico sempre qualcosa?? :cry:

180° mi pare 45 ', casomai fai la prova stecchino :)
Ultima modifica di paoletta il 22/04/2008, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda Primavera » 22/04/2008, 22:55

TeresaGennarino ha scritto:
/quando serve una panna piu' densa, si lavora un po' di burro a crema e poi si allunga con panna. Che, datosi che quella da cucina NON esiste, non puo' che essere quella fresca. :grin:

Non è sufficente iniziare a montarla quel tanto che basta per renderla solo lievemente densa?
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda robychi » 22/04/2008, 22:56

Buonissima!!! L'unica cosa che mi piacerebbe è aggiungere qualche fetta di mela in più ma l'equilibrio dei sapori è ottimo!

Immagine



p.s.: continuano le prove per le foto... 8-)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda paoletta » 23/04/2008, 8:15

Roby, è bellissima :D ... La torta e la foto!! E sono davvero contenta che ti sia piaciuta.

Io metto due mele golden ma belle grandi, riesco a ricavare 16 spicchi quindi a decorarla bene tutta, ma se le mele sono un po' più piccoline, forse sarebbe meglio usarne tre.
Forse la rifaccio oggi o domani ma con l'ananas (ci va meno zucchero, 100 gr.)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Torta di mele affondate

Messaggioda Ophelia » 23/04/2008, 10:02

Con l'ananas la voglio provare pure io! Usi ananas fresco? Grazie :)
Avatar utente
Ophelia
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 18/04/2008, 13:17
Località: Ferrara

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code