Allora, riferisco sul risultato.
Varianti alla ricetta: olio di semi al posto della glicerina (ma non è proprio una variante), colla di pesce invece che gelatina in polvere e ho usato il robot con le lame.
Ho fatto tutto tutto come da ricetta, per il composto, e ho messo meno della metà dello zucchero nel vaso del mixer.
Il composto pronto era caldissimo, ci ho messo un dito, però non bollente. Ho versato sullo zucchero e la consistenza inizialmente era tipo frolla montata, poi ho aggiunto man mano il resto dello zucchero (ho anche dimenticato di setacciarlo).
Quando il robot ha iniziato a ululare e invocare pietà ho staccato e trasferito il composto sul marmo. Come mi aspettavo sotto le lame si era formata una pasta durissima e compatta, sopra invece era una specie di farina.
Ho lavorato un po' senza infarinare con zucchero o amido perché mi è sembrato non si attaccasse, e infatti non si è appiccicato neanche un po'. Poi visto che era molto duro ho inumidito le mani e allora un po' si è appiccicato, ma poco poco.
La consistenza non la so spiegare bene, è dura più o meno come la sfoglia per la pasta, e asciutta uguale, ma è molto malleabile, con la mia manualità da primate sono riuscita perfino a fare una piccola calla con la pasta appena fatta.
Ho provato anche a stenderne un pezzetto col matterello, si stendeva anche sottile, quando ho tirato su la sfoglia però se n'è rotto un pezzetto, ma potrebbe anche essere perché avendo fatto tutto senza badarci ho steso sulla parte di tavolo dov'erano rimaste delle briciole appiccicose.
Ora è avvolta stretta stretta nella pellicola, visto che era già abbastanza dura mi è sembrato meglio fare così, ogni tanto la schiaccio con un dito e la consistenza sembra sia rimasta uguale, dopo circa 5 ore.
Dopo un paio d'ore ho provato a staccarne un pezzetto e farci un petalo, e i bordi sono venuti un po' frastagliati, quindi penso che un po' si sia seccata.
Poi vi faccio sapere come la trovo domani.
Appena ho un po' di tempo cerco di fare uno schemino sulle differenze che abbiamo riscontrato, sto cercando di capire cos'hanno in comune quelli a cui la pasta viene in un modo o in un altro.
/un dubbio che potrebbe essere una castroneria visto che non ne so molto: gli sciroppi di glucosio possono essere diversi tra di loro nella concetranzione? Il dubbio mi è venuto perché sulla mia confezione c'è scritto 43 b. e ho pensato fosse la densità, però boh, magari son tutti uguali