Stesura e rivestimento di una torta

Per imparare insieme a realizzare una torta decorata

Re: Stesura e rivestimento di una torta

Messaggioda marialetizia » 24/06/2008, 12:23

TeresaGennarino ha scritto:
Piu' che di crema al burro, allora, credo bisogna parlare di crema al burro fredda. Mi pare che gli altri abbiano usato si' crema al burro, ma con la consistenza della panna.

Non ho capito cosa intendi per crema al burro fredda...se è fredda non la puoi spatolare per bene, è troppo dura e smollicherebbe il pds...diventa dura dopo che l'hai spatolata e messa in frigo...o intendevi n'altra cosa?

Comunque "gli americani" fanno 2 passaggi di crema al burro, la prima per stuccare, la seconda (dopo che la prima si è indurita) per intonacare :grin: e rendere perfettamente omogeneo il fondo.
marialetizia
Non Umano

Messaggioda TeresaGennarino » 24/06/2008, 12:27

marialetizia ha scritto:
Piu' che di crema al burro, allora, credo bisogna parlare di crema al burro fredda. Mi pare che gli altri abbiano usato si' crema al burro, ma con la consistenza della panna.

Non ho capito cosa intendi per crema al burro fredda...se è fredda non la puoi spatolare per bene, è troppo dura e smollicherebbe il pds...diventa dura dopo che l'hai spatolata e messa in frigo...o intendevi n'altra cosa?

Comunque "gli americani" fanno 2 passaggi di crema al burro, la prima per stuccare, la seconda (dopo che la prima si è indurita) per intonacare :grin: e rendere perfettamente omogeneo il fondo.

Premesso che come fanno gli americani non e' che mi intrighi granche' 8-) 8-) in generale, cercavo di spiegarmi perche' alla tua omonima e' venuta bene mentre agli altri no. Mi e' sembrato di capire che gli altri spatolassero e poi rivestissero. La tua omonima - ma se uno non si chiama marialetizia non ha speranze nella decorazione? :-) 8) - spatola, mette in frigo e poi riveste... o sbalgio? :shock:

/io comunque, preferisco il tocco leggermente acido e privo di grassi della gelatina.
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda marialetizia » 24/06/2008, 12:53

Adesso ho capito...se si usa la crema al burro il passaggio in frigo è obbligatorio, secondo me.
marialetizia
Non Umano

Messaggioda marjlet » 24/06/2008, 22:30

leggo soltanto adesso scusatemi!
esattamente... in ordine:
spatolo con la crema di burro appena fatta (consistenza come la panna);
ripongo in frigo per farla solidificare anche tutta la notte... ma bastano pure alcune ore;
rivesto con la pasta di zucchero la mattina seguente;
attacco subito aver rivestito le decorazioni ormai asciutte;

la crema di burro solidificata sotto la sfoglia permette inoltre di non causare ammaccature se fate manovre maldestre cosi' come i margini della torta... rimangono piu' spigolosi e non si arrotondano tanto!

parlero' della faccetta della maestrina molto volentieri... e anche del trucco... visto che ho usato un cotton fioc per metterle il rossetto ed il fard :grin:

sono orgogliosa di chiamarmi come la maestra :cool:
marjlet

Messaggioda TeresaGennarino » 24/06/2008, 22:44

marjlet ha scritto:l

parlero' della faccetta della maestrina molto volentieri... e anche del trucco... visto che ho usato un cotton fioc per metterle il rossetto ed il fard :grin:
l:

Irene attende speranzosa... 8)
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda sdonk » 25/06/2008, 11:25

Ecco la mia torta.

Pandispagna inzuppato con sciroppo di zucchero e vaniglia, farcito con semplice panna montata addolcita con miele, tutto è rimasto in frigo, nello stampo, per una notte.
Ho spalmato la superficie di crema al burro (stesso peso di burro e zucchero e velo) e ho lasciato solidificare l'intonaco in frigo per un'ora e mezza e poi ho rivestito di pasta di zucchero.

Considerazioni:
La pasta era poco malleabile e tendeva a creparsi, forse perché troppo sottile, infatti si nota una crepa nella parte posteriore della torta, è tornata malleabile dopo averla lavorata un pochino.
Avrei dovuto spalmare meglio la crema al burro e lasciarla molto di più in frigo, considerando anche i 34°C, in maniera che solidificasse bene.
La torta è un po bitorzoluta e la pdz troppo sottile, la prossima volta la stenderò più spessa oppure farò due strati come ha fatto Claudia.

1.jpg
1.jpg (246.77 KiB) Osservato 3504 volte

2.jpg
2.jpg (165.54 KiB) Osservato 3552 volte

3.jpg
3.jpg (170.69 KiB) Osservato 3495 volte

Quanto regge la copertura prima di sciogliersi?
Tra il cordoncino e il rivestimento ho usato quasi tutta la pasta di zucchero, a voi ne è avanzata?
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
sdonk
Santo Subito!!!

Messaggioda TeresaGennarino » 25/06/2008, 11:33

sdonk ha scritto:La torta è un po bitorzoluta e la pdz troppo sottile, la prossima volta la stenderò più spessa oppure farò due strati come ha fatto Claudia.

Provare come vado ripetendo io con il riposo nello stampo non ti passa neanche per l'anticamera del cervello, vero? :-x
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda sdonk » 25/06/2008, 11:36

sdonk ha scritto:La torta è un po bitorzoluta e la pdz troppo sottile, la prossima volta la stenderò più spessa oppure farò due strati come ha fatto Claudia.

Provare come vado ripetendo io con il riposo nello stampo non ti passa neanche per l'anticamera del cervello, vero? :-x

sdonk ha scritto:Pandispagna inzuppato con sciroppo di zucchero e vaniglia, farcito con semplice panna montata addolcita con miele, tutto è rimasto in frigo, nello stampo, per una notte.

8-)

Il disco superiore si è spaccato nel montaggio e non potevo mica ribaltare la torta visto che era mezza montata nello stampo, credo che una mano più generosa di crema al burro possa risolvere in questi casi.
sdonk
Santo Subito!!!

Messaggioda TeresaGennarino » 25/06/2008, 11:38

sdonk ha scritto:
sdonk ha scritto:Pandispagna inzuppato con sciroppo di zucchero e vaniglia, farcito con semplice panna montata addolcita con miele, tutto è rimasto in frigo, nello stampo, per una notte.

8-)

:oops:

/che strano , non dovrebbe succedere: che ricetta di pan di spagna hai seguito? :shock:
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda sdonk » 25/06/2008, 11:48

TeresaGennarino ha scritto:/che strano , non dovrebbe succedere: che ricetta di pan di spagna hai seguito? :shock:

Per il caldo torrido e il poco tempo l'ho comprato :oops: (non lo farò mai più, è pessimo), ma in questo caso più che il pan di spagna, un errore mi è stato fatale: ho tagliato il pandispagna in due dischi, il primo l'ho messo nello stampo, l'ho inzuppato e ricoperto di panna, il secondo avrei dovuto metterlo nello stampo e poi inzupparlo dall'alto.
Considerando che la parte esterna del pds è più impermeabile alla bagna e che questo pds era secco ho pensato di bagnare velocemente il disco superiore dalla parte interna e poi di montarlo sul resto della torta, ovviamente sono rimasto con metà disco in mano e l'altra metà nel piatto ( se vedi la torta è liscia a parte la spaccatura nel centro).
Morale, anche con 34°C il pandispagna me lo faccio a casa.
A parte il disastro, credi che sia possibile dare una mano più spessa e meglio livellata di crema al burro per ovviare a queste emergenze?
sdonk
Santo Subito!!!

Messaggioda TeresaGennarino » 25/06/2008, 12:03

sdonk ha scritto:
Per il caldo torrido e il poco tempo l'ho comprato :oops: (non lo farò mai più, è pessimo), ma in questo caso più che il pan di spagna, un errore mi è stato fatale: ho tagliato il pandispagna in due dischi, il primo l'ho messo nello stampo, l'ho inzuppato e ricoperto di panna, il secondo avrei dovuto metterlo nello stampo e poi inzupparlo dall'alto.

Hai descritto perfettamente i motivi.
A parte il disastro, credi che sia possibile dare una mano più spessa e meglio livellata di crema al burro per ovviare a queste emergenze?

In teoria si', In pratica con un buon pds e procedendo come hai detto, non ne hai bisogno perche' non succede. E mi sa che ci faccio una scheda prima o poi su questo, che e' utile assai...:)
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda marialetizia » 25/06/2008, 12:26

sdonk ha scritto:Ho spalmato la superficie di crema al burro (stesso peso di burro e zucchero e velo) e ho lasciato solidificare l'intonaco i
....
La torta è un po bitorzoluta....

Immagine

Senza voler bacchettare nessuno, ma ti pare che un muro a casa tua lo stuccheresti così? :grin:
La torta non è bitorzoluta, è lo stucco che sta sotto che si vede. Deve essere liscissima, vai a vedere quella di marjlet ;-)
e poi state a sentire a Teresa, montate la torta nella teglia!!!!
marialetizia
Non Umano

Messaggioda sdonk » 25/06/2008, 12:33

marialetizia ha scritto:Senza voler bacchettare nessuno, ma ti pare che un muro a casa tua lo stuccheresti così? :grin:
La torta non è bitorzoluta, è lo stucco che sta sotto che si vede. Deve essere liscissima, vai a vedere quella di marjlet ;-)

No, no fai bene a bacchettarmi, mi sono accorto anche io che lo stucco non è liscio, ma sono molto molto lento nello stuccare e poi tolgo da una parte e metto dall'altra (e vengono via briciole di pds sporcando tutto :-x )e non si liscia mai :-x e nel frattempo con sto caldo si stava sciogliendo tutto.
Devo fare un corso accelerato di stuccatura panna prima di passare alla pdz. 8)
sdonk
Santo Subito!!!

Messaggioda TeresaGennarino » 25/06/2008, 12:40

sdonk ha scritto:
marialetizia ha scritto:Senza voler bacchettare nessuno, ma ti pare che un muro a casa tua lo stuccheresti così? :grin:

No, no fai bene a bacchettarmi, mi sono accorto anche io che lo stucco non è liscio, ma sono molto molto lento nello stuccare e poi tolgo da una parte e metto dall'altra (e vengono via briciole di pds sporcando tutto :-x )e non si liscia mai :-x e nel frattempo con sto caldo si stava sciogliendo tutto.
Devo fare un corso accelerato di stuccatura panna prima di passare alla pdz. 8)

Ti dico solo due parole. Spatola bagnata.

/ e pulita, sciacquata ad ogni colpo. ;)
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda cinzietta » 25/06/2008, 12:51

e possibilmente bella lunga... ;-)
cinzietta

PrecedenteProssimo

Torna a La pasta di zucchero