e visto che sono goloso, un dolce preso da una rivista molto tempo fa:
Bicchierini di cocco al limone
- 82bicchierinicocco.jpg (86 KiB) Osservato 8589 volte
ingredienti x 8 bicchierini di 3cm di diametro e 4 di altezza:
100g. di cocco disidratato,
3 uova (2 albumi, 3 tuorli) (ma se decidete di fare più bicchierini, la proporzione è 1 albume con 50g. di cocco)
70g. di zucchero,
25g. di farina (o amido, fecola, ecc...)
4dl. di latte,
un limone,
poco burro,
qualche chicco di melagrana (io ho usato il ribes rosso)
Sbattere gli albumi senza montarli e incorporare il cocco. Imburrare 8 stampini di aluminio e foderarli di carta da forno imburrata sia sul fianco che sotto, o usare dei pirottini di carta. distribuire all'interno il composto di cocco in modo da formare un rivestimendo sottile: infornare a 180° per 10-12 minuti (almeno fino a che il bordo non diventi bello dorato).
In una casseruoline, lavorare i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina, versare a filo il latte. aggiungere la scorza del limone grattugiata, far addensare e poi raffreddare un po' prima di inserirla nei bicchierini.
Togliere delicatamente i bicchierini di cocco dagli stampini, riempirli con la crema e decorare con i chicchi di melagrana.
nota personale:
-se dovessi rifarli, penso che aggiungerei poco zucchero nel cocco e proverei a fare un bicchierino molto più fine, magari con l'ausilio di uno stampo più azzeccato.
-Ho gettato 4 bicchierini perchè la ricetta originale non prevedeva l'uso della carta da forno; si sono appiccicati come cozze all'alluminio anche se avevo
imburrato.
-Va da se che sono possibli molte varianti, con crema di limone all'acqua, una crema al caffè, perchè no, magari salati, con un bel pisello per decorarli.