Engadiner nusstorte - Torta di noci dell'Engadina¹²
- P1130889.resized.JPG (291.32 KiB) Osservato 9107 volte
Ingredienti:
Per la frolla al burro
- 350 g di farina
- 150 g di burro morbido
- 150 g di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- la buccia grattugiata di un limone
Per il ripieno
- 250 g di panna
- 50 d di miele (io ho usato miele di bosco)
- 250 g di zucchero
- 250 g di noci tritate (a mano)
- 1 tuorlo
Procedimento:
Preparare in anticipo (io l'ho preparata 2 giorni prima) la frolla. Impastare burro, zucchero, uova e buccia di limone. L'impasto è molto morbido e consiglio di utilizzare una spatola. Aggiungere un po' alla volta la farina. Preparato l'impasto riporlo in frigo.
Per il ripieno. Scaldare la panna con il miele. A parte caramellare lo zucchero (e prendete una buona dose di pazienza). Qui il ricettario dice di aggiungere il caramello alla panna. NON FATELO! O avrete una mega caramella mou spaccadenti. Aggiungete, poco alla volta, la panna al caramello, mescolando in continuazione e aggiungendo altra panna solo quando si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere, infine, le noci. Lasciare raffreddare.
Dividere l'impasto in due parti, una più grande dell'altra, in quanto la base dovrà essere più spessa. Stendere la base di frolla in una teglia da 26 cm. Aggiungere il ripieno a temperatura ambiente.
- P1130747.resized.JPG (238.29 KiB) Osservato 9277 volte
Quindi stendere la rimanente pasta frolla e coprire l'impasto.
Spennellare la copertura con un tuorlo d'uovo.
Cuocere la torta in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti.
A me non è piaciuta, eccessivamente dolce. Mi sono reso conto che non mi sarebbe piaciuta mentre aggiungevo la panna al caramello e ho capito che avrei ottenuto qualcosa simile alle Alpenliebe, che a me non piacciono. Ora non so cosa farci

¹L'Engadina è una valle nel SE della Svizzera. La località più famosa è Sankt Moritz.
²M. Klein, Y. Tempelmann "Schweizer Küche - Cuisine Suisse - Swiss Cooking", Fona (2003)