Io di solito preparo le gelatine alla frutta sotto forma di caramelline ... perchè mi piaciono assai! E molte volte le uso come idea regalo!
Faccio così:
250 grammi di confettura di frutta (gusto a piacere)
50 gr di zucchero
25 grammi di gelatina in polvere o meglio i fogli di colla di pesce
Ammorbidisco la gelatina con 2.5 dl di acqua in un pentolino e lascio riposare per 5 min. Unisco lo zucchero e faccio sciogliere a fuoco basso mescolando in continuazione per 5 min.
Unisco la confettura e proseguo la cottura per altri 2-3 min.
Setaccio il composto attraverso un colino e lo raccolgo in una ciotola.
Lo distribuisco in una teglia anti aderente (magari ricoperta di carta da forno) ad uno spessore di 1,5 cm, lo livello con la lama di un coltello bagnata e lo faccio rassodare per almeno tre ore.
A questo punto viene il divertimento:
si taglia il composto con dei piccoli tagliabiscotti ... o a dadini .. o come più vi piace ... si passano le caramelline nello zucchero semolato e si sistemano in dei piccoli pirottini di carta colorati!!
Questa è la ricetta originale, ma nella mia variante personalissima elimino lo zucchero dal composto (non quello finale di decorazione) e quindi l'acqua che risulta abbondante ... ma ognuno ha le sue interpretazioni!
Secondo me è un'idea molto carina per sostituire le caramelle industriali per i bambini (ottima se la confettura che usate è vostra, delle vostre mamme o nonne)!
Ed ancora meglio se sostuite la gelatina in polvere con i fogli di colla di pesce ... in questo caso lasciate solo ammorbidire i fogli nell'acqua e poi li unite direttamente alla marmellata e li fate sciogliere!!!
Carinissimo è l'effetto finale, decisamente allegro!
Se poi avete delle scatole di latta, potete rivestirle di carta ( da forno o tipo la carta dei sacchetti del panettiere) tagliare i bordi della carta a zig zag e riempire le scatole di caramelline nei loro pirottini! Chiudere il tutto, infiocchettare e diventa un bel presente per occasioni non troppo impegnative! Oltretutto si conservano per secoli!
Ciao a tutti!!!
Magnolia