Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Brownies alle nocciole

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Brownies alle nocciole

Messaggioda Rossana » 10/01/2011, 21:43

Un po' di tempo fa Sereme e Sdonk mi avevano chiesto la ricetta dei "brownies", eccola qui, in una versione alternativa, accompagnata dalla ricetta dei miei "blondies":

brownienblondies_sm.jpg
brownienblondies_sm.jpg (135.93 KiB) Osservato 10355 volte


Brownies alle nocciole

Ingredienti

Per i "brownies"

110 gr burro
220 cioccolato fondente in scaglie
--------------------------------------------
300 gr zucchero semolato
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
--------------------------------------------
80 gr di nocciole tostate e macinate finemente
70 gr di farina
4 gr di sale

Per la decorazione

150 gr. di nocciole intere tostate
100 gr. di cioccolato fondente in scaglie

Procedimento

1. Imburrare una teglia rettangolare (22 x 15 cm, circa) e foderarne il fondo con carta da forno
2. Sciogliere il burro ed il cioccolato a bagnomaria e lasciar intiepidire
3. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene
4. Incorporare una ad una le uova ed aggiungere l’estratto di vaniglia.
5. Lavorare l’impasto con una frusta fino a che tutti gli ingredient siano ben amalgamati
6. Aggiungere la farina a pioggia ed il sale. Mescolare tanto quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo
7. Versare il composto nella teglia preparata e livellare la superfice con una spatolina o la lama di un coltello
8. Infornare a 180°C per 10 minuti circa. Rimuovere dal forno e decorare la superfice con le nocciole tostate intere. Rimettere in forno e continuare la cottura per altri 20-25 minuti. Uno stecchino inserito al centro del dolce dovra’ uscirne pulito. A fine cottura, si sara’ formata una crosticina sottile e croccante e l’interno sara’ morbido ed umido. Raffreddandosi raggiungera’ la giusta consistenza, rimanendo comunque piuttosto pastoso all’interno.
9. Quando il dolce si sara’ raffreddato completamente, tagliarlo in pezzi rettangolari o quadrati, della misura che si preferisce e mettere I pezzi su una gratella appoggiata su una teglia
10. Sciogliere 2/3 del cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungervi il resto del cioccolato in scaglie e mescolare bene, fino a che anche quest’ultimo si sia sciolto. Versare il cioccolato fuso in una sacca da pasticciere o un conetto di carta, e decorare la superfice dei brownies. Aspettare che il cioccolato si solidifichi prima di servire.

La ricetta dei "blondies" e' qui
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Brownies alle nocciole

Messaggioda sereme » 11/01/2011, 12:49

Grazie!!! :)
...ma a noi avevi dato la ricetta in cups...abbiamo dovuto faticare moooolto di piu' :D
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: Brownies alle nocciole

Messaggioda rimmel » 11/01/2011, 13:25

Grazie Rossana,sicuramente farò entrambe le ricette,mi piacciono molto. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Brownies alle nocciole

Messaggioda Primavera » 11/01/2011, 14:38

sereme ha scritto:Grazie!!! :)


Bella idea per il raduno..... io l'ho buttata lì...
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Brownies alle nocciole

Messaggioda Rossana » 11/01/2011, 16:36

Grazie a voi!
Ho dimenticato di dire che, se si preferiscono i brownies senza le nocciole, basta eliminare le nocciole tritate (ed ovviamente anche quelle per la decorazione) ed utilizzatare 120 gr. di farina in totale.
sereme ha scritto:Grazie!!! :)
...ma a noi avevi dato la ricetta in cups...abbiamo dovuto faticare moooolto di piu' :D

Mi avevate colto alla sprovvista :) Ho un po' modificato la ricetta di base (quella che avete provato voi) diminuendo la quantita' di farina e soprattutto quella di zucchero, penso siano migliori.
Primavera ha scritto:
sereme ha scritto:Grazie!!! :)

Bella idea per il raduno..... io l'ho buttata lì...

Mi sembra una buona idea Sereme!! :) A proposito, a seconda di come si tagliano, si riescono ad ottenere anche 24/30 pezzi da ogni teglia. Io preferisco tagliarli piuttosto piccoli.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Brownies alle nocciole

Messaggioda Primavera » 17/01/2011, 0:05

Dato che i festeggiamenti continuano, ieri sera, dopo quantità inenarrabili di dolci al raduno di Sarezzo, a casa ci aspettava una sorpresa:
i brownies alle nocciole fatti magistralmente ( e magicamente, dato che non sa cucinare) da mia figlia.
Non ho resistito e li ho assaggiati: sono ottimi!
Primavera
Avatar utente
Primavera
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 16/07/2006, 20:27
Località: Milano

Re: Brownies alle nocciole

Messaggioda Rossana » 17/01/2011, 15:22

Primavera ha scritto:Dato che i festeggiamenti continuano, ieri sera, dopo quantità inenarrabili di dolci al raduno di Sarezzo, a casa ci aspettava una sorpresa:
i brownies alle nocciole fatti magistralmente ( e magicamente, dato che non sa cucinare) da mia figlia.
Non ho resistito e li ho assaggiati: sono ottimi!

Ecco, questo mi fa molto piacere :)
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Brownies alle nocciole

Messaggioda galibas » 23/04/2011, 8:52

Pensavo di preparare questi brownies per il giorno di Pasquetta.... Per quanto riguarda il cioccolato, con quale percentuale di cacao consigliate di utilizzarlo?
Grazie.
Gabriella.
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo

Re: Brownies alle nocciole

Messaggioda Rossana » 23/04/2011, 9:01

Tra il 60 e 70% per un risultato ottimale, secondo me.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Re: Brownies alle nocciole

Messaggioda galibas » 25/04/2011, 23:11

Rossana ha scritto:Tra il 60 e 70% per un risultato ottimale, secondo me.


Grazie per la rapidissima risposta (io, invece, ti rispondo solo adesso perché ho aspettato di assaggiarlo). Alla fine, non avendo un cioccolato al 60%, ho pensato di usarne metà al 50 e metà al 70. Il brownies è venuto buonissimo, come sapore e come consistenza, anche se per i miei gusti è un tantino troppo dolce (ma ti assicuro che per la maggior parte dei miei amici era perfetto così), quindi forse la prossima volta userei esclusivamente cioccoalto al 70%. In ogni caso, complimenti davvero perché la ricetta è perfetta!
Grazie ancora.
Gabriella.
galibas
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 11:49
Località: Palermo


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code