E' un dolcino semplice ma buono è della pasticceria Scaturchio di Napoli.Prende il nome da una delle chiese più belle del centro storico di Napoli,la chiesa di San Domenico Maggiore situata nell'omonima piazza dove si trova la pasticceria.L'ho mangiato spesso e ho cercato di rifarlo solo sul ricordo del gusto non avendo la ricetta.E' un guscio di frolla con ripieno di crema al burro al caffè ricoperto da una glassa al caffè.
per la pasta frolla:
300 gr.di farina
150 gr.di burro
2 tuorli
1 cucchiaino di miele
100 gr.di zucchero
semi di 1/2 bacca di vaniglia.
lavorare la frolla come d'abitudine e tenerla in frigo per almeno un paio d'ore.imburrare e infarinare gli stampini per crostatine rivistire di frolla e tenere in frigo,io li ho tenuti tutta la notte.
Per la crema al burro ho usato 1/2 kg.di crema della ricetta di Felder:http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=17594 alla quale ho aggiunto 1/2 tazzina di caffè ristretto.
Cuocere i gusci in bianco per il tempo necessario,una volta raffreddati sformarli,riempirli di crema e tenerli in frigo fino a quando la crema si rassoda,intanto preparare la glassa con zucchero a velo e caffè ristretto fino ad ottenere una glassa morbida ma che non scivoli via.Versare la glassa sui dolcetti e far asciugare.
Per i moderatori:non riesco a mettere il link alla ricetta di felder vi ringrazio se potete provvedere.
antonia