Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Lenticchie riscaldanti

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Lenticchie riscaldanti

Messaggioda BarbaraDiAustria » 10/11/2011, 13:52

:)
tritato di 1 carota, 1 pezzo di radice di sedano (oppure una gamba), 1 radice di prezzemolo, 1 cipolla piccola
olio d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di cumino dei prati
1 cucchiaio di polvere di curry
1 bicchiere di lenticchie miste (rosse, verdi e marroni piccoli)
3 bicchieri di acqua fresca
sale
2 manciate di pezzetti di ananas (da 1 scatola)
prezzemolo fresco tritato

Soffriggere il tritato di verdure nell'olio, deve diventare lucido profumato ma non colorato, aggiungere le lenticchie lavate, le spezie tranne il sale e l'acqua. Cuocere lentamente finchè non diventano pronte le lenticchie (alcune soffici, alcune al dente). Aggiungere il sale q.b. ed i pezzetti di ananas. Gnam! :sad: :)
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda BarbaraDiAustria » 10/11/2011, 18:59

Sono buone anche a temperatura ambiente. E più saporite dopo qualche ora di riposo. :grin:
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda SteO153 » 10/11/2011, 19:01

BarbaraDiAustria ha scritto:Sono buone anche a temperatura ambiente. E più saporite dopo qualche ora di riposo. :grin:

Uhm...lenticchie con cumino, curry e ananas in scatola. Non credo che troveri molti estimatori qui, sono abbinamenti troppo Germanici ;-)
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
Avatar utente
SteO153
Traghettatore
 
Messaggi: 5410
Iscritto il: 06/05/2007, 14:12
Località: Turicum, Helvetia

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda BarbaraDiAustria » 10/11/2011, 19:13

Dici? comunque a me piace. :) Mi ricordo di aver mangiato piatti simili a Zurigo, in Germania mai. Il piatto a Zurigo prevedeva pezzetti di mele anzichè ananas, e la verdura a cubetti anzichè tritata però, e pure l'aggiunta di un po' di panna fresca. 26 anni fa.
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda Eucalipto » 12/11/2011, 1:11

BarbaraDiAustria ha scritto:Dici? comunque a me piace. :) Mi ricordo di aver mangiato piatti simili a Zurigo, in Germania mai. Il piatto a Zurigo prevedeva pezzetti di mele anzichè ananas, e la verdura a cubetti anzichè tritata però, e pure l'aggiunta di un po' di panna fresca. 26 anni fa.


E' quasi una ricetta macrobiotica :) soprattutto lasciando le mele al posto dell'ananas ;-)
Avatar utente
Eucalipto
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2004, 13:51
Località: Milano

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda BellaC » 14/11/2011, 15:58

BarbaraDiAustria ha scritto::)
tritato di 1 carota, 1 pezzo di radice di sedano (oppure una gamba), 1 radice di prezzemolo, 1 cipolla piccola
olio d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di cumino dei prati
1 cucchiaio di polvere di curry
1 bicchiere di lenticchie miste (rosse, verdi e marroni piccoli)
3 bicchieri di acqua fresca
sale
2 manciate di pezzetti di ananas (da 1 scatola)
prezzemolo fresco tritato

Soffriggere il tritato di verdure nell'olio, deve diventare lucido profumato ma non colorato, aggiungere le lenticchie lavate, le spezie tranne il sale e l'acqua. Cuocere lentamente finchè non diventano pronte le lenticchie (alcune soffici, alcune al dente). Aggiungere il sale q.b. ed i pezzetti di ananas. Gnam! :sad: :)


Fin'ora ho provato l'abbinamento ceci e curry! Io proverei anche ad aggiungere forse delle mandorle o dei pinoli, non sarebbe male! Magari la versione svizzera con la panna la eviterei mi sembra un po' pesante!
BellaC
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/11/2011, 13:45

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda BarbaraDiAustria » 14/11/2011, 17:59

bella idea di aggiungere delle mandorle! i pignoli da noi sono costosi - forse andrebbero bene i semi di girasoli tostati. oppure i semi della zucca stiriaca, sempre tostati. soprattutto scegliendo le mele anzichè l'ananas. proverò! :)
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda marta » 15/11/2011, 10:59

SteO153 ha scritto:Uhm...lenticchie con cumino, curry e ananas in scatola. Non credo che troveri molti estimatori qui, sono abbinamenti troppo Germanici ;-)

L'ananas in scatola non piace tanto neanche a me, preferirei quello fresco.
Ma privarsi dell'accostamento lenticchie-cumino-curry è un gran peccato!
Qui se ne fanno una gran varietà di minestre/passati, io lo trovo un gran bell'abbinamento :sad:
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda BellaC » 15/11/2011, 15:16

BarbaraDiAustria ha scritto:bella idea di aggiungere delle mandorle! i pignoli da noi sono costosi - forse andrebbero bene i semi di girasoli tostati. oppure i semi della zucca stiriaca, sempre tostati. soprattutto scegliendo le mele anzichè l'ananas. proverò! :)


Non escluderei neanche del sesamo...o fa a pugni col cumino? :woot:
BellaC
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/11/2011, 13:45

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda Azabel » 15/11/2011, 22:32

marta ha scritto:Ma privarsi dell'accostamento lenticchie-cumino-curry è un gran peccato!

Pienamente d'accordo :grin:
L'ananas in scatola però non è troppo dolce? Ho vaghissimi ricordi. Al limite ce lo vedo fresco, dolce ma con una punta di acidino che rinfresca il tutto.

BarbaraDiAustria ha scritto:1 pezzo di radice di sedano (oppure una gamba), 1 radice di prezzemolo

Intendi proprio radice? Qui non le ho mai viste, né di prezzemolo né di sedano. So che si usa quella del coriandolo, ma questa mi è nuova :)
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda BarbaraDiAustria » 16/11/2011, 2:50

http://de.fotolia.com/id/6313154
Qui puoi vedere queste verdure. Il pezzo della radice rotonda è di quella di sedano, da noi molto più facile da trovare che il sedano; la radice snella invece, bianca, è quella del prezzemolo.

A me l'abbinamento con l'ananas in scatola è piaciuto.
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda marta » 16/11/2011, 10:11

Ah, ma allora la radice di sedano è il sedano-rapa!
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda BarbaraDiAustria » 16/11/2011, 10:31

Grazie! Mi fa sempre piacere conoscere nuove parole!! :D - e la radice del prezzemolo come si chiama? :shock:
BarbaraDiAustria
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 09/12/2010, 15:45
Località: Austria

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda marta » 16/11/2011, 11:25

ehem... mi sa che si chiama semplicemente "radice del prezzemolo", visto che in ogni caso, non si trova in vendita :-)
Tranne a comprare una piantina di prezzemolo in vaso, e farle la festa! ;-)

(P.S.: in francese il sedano si suddivide in celeri-rave e celeri-branche)
“Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.”
Henry Ford
Avatar utente
marta
 
Messaggi: 1246
Iscritto il: 27/08/2004, 9:03
Località: Toulouse (FR)

Re: Lenticchie riscaldanti

Messaggioda Azabel » 16/11/2011, 13:41

Grazie :)
Ho fatto una ricerchina veloce veloce, in italiano dovrebbe essere radice di prezzemolo tuberoso
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Avatar utente
Azabel
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: 05/12/2006, 23:22
Località: Verona

Prossimo

Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code