- biscotti nduja.jpg (108.6 KiB) Osservato 4991 volte
Innanzitutto , una premessa: ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nessun riferimento. L'idea della frolla alla n'duja, evidentemente non era venuta a nessuno prima d'ora. Chissà come mai. Eppure, è buonissima. E semplicissima. Praticamente, ho seguito questo ragionamento: la n'duja è grassa, parecchio grassa, ed è spalmabile. Quindi se io preparo una frolla usando strutto anzichè burro e sostituisco una parte (sono stata sul venti per cento) con n'duja, non dovrei sbagliare di molto.
Sono partita da una vecchia ricetta, che avevo messo a punto un po' di tempo fa, di
farina 600g
strutto 200g
n'duja 50g
tuorli 9
pecorino grattugiato 200g
Ho mescolato la farina e il formaggio grattugiato e versato il tutto sulla spianatoia, a fontana. In mezzo, ho messo lo strutto, la nduja e i tuorli. Ho mescolato velocemente ed ho formato una palla che ho lasciato in frigo tutta una notte.
Il giorno dopo, semplicemente, ho steso con il mattarello e ritagliato dei dischi con un coppapasta, che ho sistemato su una teglia coperta di carta forno bagnata e strizzata. Altre due ore di riposo e poi via, in forno, a 200 gradi.
Tutto qui, ma ne vale la pena ve l'assicuro.