
Ingredienti per 4 persone :
400gr di riso carnaroli
1/2 cipolla
2 noci di burro
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
aceto balsamico q.b.
1 Pentolino di brodo (di pollo o in alternativa di dado)
Preparazione :
Partiamo dalla base, mettendo a dorare la cipolla con una noce di burro .
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere il riso per tostarlo finchè non diventerà quasi trasparente, sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco ed alzare leggermente la fiamma .
Quando sarà evaporato il vino, abbassare la fiamma, coprire il riso con il brodo e proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto .
Giunti a metà cottura, aggiungere un filo di aceto balsamico e proseguire la cottura fino a termine, bagnando con il brodo secondo necessità e mescolando di tanto in tanto .
A cottura ultimata, secondo il proprio gusto personale, mantecare con una noce di burro e del Parmigiano Reggiano, servire in tavola (eventualmente servendosi di un cestino di Parmigiano Reggiano) e condire con un filo di aceto balsamico, eventualmente guarnendo con aceto balsamico .
Piccolo consiglio da produttore : a metà cottura utilizzare un prodotto dal modesto invecchiamento (utilizzare un prodotto mediamente/lungamente invecchiato sarebbe un inutile spreco di denaro in quanto buona parte dell'acidità se ne andrebbe per effetto dell'evaporazione).
Quando impiattate, utilizzate giusto un filo di prodotto maggiormente invecchiato, l'acidità superiore farà da contrasto con il parmigiano e il risultato sarà nettamente superiore .
Buon appetito
