Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Colomba, iniziamo a pensarci su?

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/03/2014, 15:04

Io direi che sia ora di iniziare a pensare a quale ricetta fare e, magari, ad organizzarci per provarla in compagnia. Voi, quale pronete? Chi ci sta a lavorare in gruppo? Io di testata ho sicuramente qeusta di giovanni pina... ma ne proverei volentieri delle altre. Su che ho farina per panettone da finire e lievito madre da rinfrescare. Quale ricetta proponete voi?

viewtopic.php?f=15&t=18502&hilit=colomba+pina


Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/03/2014, 18:33

Allora, per entrare nel vivo dell'organizzazione: che farina intendete usare? io la panettone zeta del mulino dallagiovanna, con cui ho fatto i panettoni a dicembre. Se qualcuno deve comprare on line, la consiglio - non sono sponsorizzata! - costa poco, e arriva in fretta.

Io userò questa:
http://www.shopdallagiovanna.it/ita/esh ... e=prodotto

Poi, sempre per organizzarci, io consigli di preparare della pasta aromatica, che io preparo con questa ricetta:

viewtopic.php?f=15&t=19374&p=231669

confit arancia (1).jpg
confit arancia (1).jpg (18.79 KiB) Osservato 21841 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda Linda » 11/03/2014, 20:01

L'anno scorso ho fatto la veneziana di Pina di riscaldamento e poi la colomba di Adriano a lievitazione naturale (non avevo termini di paragone perché era la prima volta che la facevo a lievitazione naturale ma... risultato ben oltre le mie aspettative, meravigliosa).
Quest'anno volevo provare anche quella di Di Carlo.

La pasta aromatica la provo eccome, appena l'hai pubblicata m'è venuta in mente la colomba (e l'anatra all'arancia).
Devo munirmi di farina adatta però.
Avatar utente
Linda
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/11/2003, 13:18
Località: Fucecchio, FI

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 11/03/2014, 21:00

Linda, metteresti le ricette, cosi' magari anche io scelgo una diversa? Se hai le foto, meglio ancora... :))
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda Linda » 12/03/2014, 11:34

TeresaGennarino ha scritto:Linda, metteresti le ricette, cosi' magari anche io scelgo una diversa? Se hai le foto, meglio ancora... :))


La colomba di Adriano è questa, non ricordo se è già presente sul forum.

Quella di Di Carlo si trova in giro da un po' per vari forum e blog col suo nome, e anche io l'ho salvata così, ma mi pare che in realtà sia di Giambattista Montanari. La ricetta è qui (poco oltre metà pagina).
Se cerchi con Google la colomba di Montanari vedi che la ricetta è quasi uguale a quella che ho appena riportato (cambia il fatto che in una è presente la lecitina, nell'altra niente lecitina, ma panna e un po' più burro, forse faccio questa).

Insomma, ne ho salvate un po', ma mi devo decidere!
Avatar utente
Linda
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/11/2003, 13:18
Località: Fucecchio, FI

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 12/03/2014, 14:45

Per quella di adriano, puo' senz'altro aiutarti robichi. Che l'ha fatta più volte e con ottimo risultato. E cche mi pare di aver capito che la faccia anche quest'anno. Io sto leggendo la seconda, e mi chiedevo se la lecitina è proprio indispensabile. Da quello che scrivi mi pare di capire di no, ma allora a cosa serve? E' un miglioratore? Direi che questa ricetta mi tenta... :grin:

La trascrivo, per semplicità

COLOMBA q.tà % peso
1° impasto
farina w 380 p/l 0,65 8000 g 36,2 53 g
zucchero semolato 2500 g 11,31 17 g
acqua 30° C 2900 g 13,12 19 g
lievito madre maturo (Ph 4,1) 2500 g 11,31 17 g
burro morbido 82% m.g. 4000 g 18,1 26 g
tuorli d'uova 2000 g 9,05 13 g
malto in polvere 200 g 0,9 1 g

totale 22100 g 100 146 g

2° IMPASTO q.tà % peso
farina w 380 p/l 0,65 2000 g 9,58 43 g
zucchero semolato 2000 g 9,58 43 g
sale fino 80 g 0,38 2 g
tuorli d'uova 2000 g 9,58 43 g
miele d'acacia 1000 g 4,79 22 g
bacche di vaniglia N° 10 0 0 g
burro morbido 82% m.g. 3000 g 14,37 65 g
cubetti d'arancio canditi 1x1 9000 g 43,1 195 g
lecitina di soia 100 g 0,48 2 g
pasta d'arancia candita 1500 g 7,18 32 g
latte in polvere parz. Screm. 200 g 0,96 4 g

totale 20880 g 100 452 g

GLASSA ALL'ARANCIO q.tà % peso
mandorle grezze scure 500 g 23,81 357 g
zucchero semolato 1000 g 47,62 714 g
arancio candito 300 g 14,29 214 g
albume 300 g 14,29 214 g
Procedimento:
raffinare tutti gli ingredienti presenti, aggiungere a filo l’albume.

totale 2100 g 100 1500 g

Procedimento:
Impastare metà tuorli, zucchero e metà acqua. Aggiungere la farina, il lievito naturale e lasciar incordare. Versare i restanti tuorli con la restante acqua, il malto e verso la fine il burro morbido.
Temperatura dell’ impasto a fine seduta 26°-28°. Tempo d’impasto 30-35 minuti. Mettere in bacinella e porre in cella a lievitare a 27° cmq fino a raddoppiare il volume. ( a titolo di tester si può prendere un cilindro graduato da 200 cc., porvi 800 di pasta che dovranno segnare 180-190 cc per essere pronto.
La mattina seguente si procede al 2° impasto.

Procedimento:
Mettere in planetaria il 1° impasto e farlo girare con la farina rimanente fino a completa distensione del glutine (15 min. ca).
Aggiungere quindi in successione e aspettando il giusto tempo tra un ingrediente e l’altro, zucchero, miele, latte in polvere, tuorli e burro fatto girare i macchina con pasta d’arancia e polpa delle bacche di vaniglia e per ultimo e facendo girare un minuto aggiungere la frutta candita. Spezzare, far riposare un’ oretta a 40° tenerla un’ora a temperatura ambiente, quindi pirlare e mettere nei pirottini a lievitare a 28 per 6-7 ore.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 14/03/2014, 19:28

Oggi terzo rinfresco, lo vedo un po' debole... ma insisto: qualcuno sta rinfrescando? :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda Linda » 15/03/2014, 16:08

Io devo ancora candire le arance (che non avrò prima di stasera o domani), rifornirmi di farina e resuscitare il lievito madre... la colomba quindi slitta alla prossima settimana.

Farai la ricetta che hai riportato? Per la lecitina che hai deciso, la ometti? Io sono un po' indecisa se seguire questa di Montanari, quasi uguale all'altra e che parte già senza lecitina. Consiglia di ripassarla in frigo prima della cottura per ricompattare i grassi, non l'ho mai fatto, ma mi sembra che sia anche particolarmente ricca di burro, influirà anche questo?
Avatar utente
Linda
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11/11/2003, 13:18
Località: Fucecchio, FI

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/03/2014, 19:34

Linda ha scritto:Io devo ancora candire le arance (che non avrò prima di stasera o domani), rifornirmi di farina e resuscitare il lievito madre... la colomba quindi slitta alla prossima settimana.

Farai la ricetta che hai riportato? Per la lecitina che hai deciso, la ometti? Io sono un po' indecisa se seguire questa di Montanari, quasi uguale all'altra e che parte già senza lecitina. Consiglia di ripassarla in frigo prima della cottura per ricompattare i grassi, non l'ho mai fatto, ma mi sembra che sia anche particolarmente ricca di burro, influirà anche questo?


Allora il passaggio in frigorifero, qualcuno la provato - per sbaglio - per il panettone e ha notato uno sviluppo maggiore. Io volevo provarlo, ma non sono mai riuscita. Ora vengo a leggere. Sto facendo quella di pina ma con l'inserimento degli ingredienti in planetaria di massari. Che ho provato con terrore per fare il panettone, ma mi diede risultati eccezionali.
http://www.scattigolosi.com/2013/12/pan ... le-di.html

Sono partita tardi, per problemi. Speriamonon debba fare notte. :(
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/03/2014, 11:08

Ho finito il secondo impasto ora si sta facendo la sua puntata all'aria prima di procedere alla pirlatura. Che qui si vede bene, è come quella del panettone e poi tagliata in modo da ottenere due salsicciotti.

Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/03/2014, 12:13

Pirlai. :)

pirla.jpg
(51.13 KiB) Scaricato 15 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/03/2014, 12:53

Pronta per la lievitazione, spero ce la faccia per stasera non ho i 26 gradi costanti. Coperta con pellicola, ora riposa. Quando arriverà ad un cm dal bordo la mettero' ad asciugare un quarto d'ora all'aria prima di procedere alla glasatura.

colomba impasto.jpg
colomba impasto.jpg (28.51 KiB) Osservato 21631 volte
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda robychi » 16/03/2014, 13:20

Hai fatto la pirlatura di Morandin? Sei riuscita?

Perchè l'impasto di Morandin è più sodo con quello che viene con la "tecnica" di Massari... :)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda TeresaDeMasi » 16/03/2014, 15:38

robychi ha scritto:Hai fatto la pirlatura di Morandin? Sei riuscita?

Perchè l'impasto di Morandin è più sodo con quello che viene con la "tecnica" di Massari... :)


no, ho fatto quella di Pina, Quella di morandin non mi pare di averla... ricetta? Potrei provarla al prossimo giro, ho parecchie colombe da regalare per pasqua. :D
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Colomba, iniziamo a pensarci su?

Messaggioda robychi » 16/03/2014, 15:42

TeresaGennarino ha scritto:
robychi ha scritto:Hai fatto la pirlatura di Morandin? Sei riuscita?

Perchè l'impasto di Morandin è più sodo con quello che viene con la "tecnica" di Massari... :)


no, ho fatto quella di Pina, Quella di morandin non mi pare di averla... ricetta? Potrei provarla al prossimo giro, ho parecchie colombe da regalare per pasqua. :D


Parlavo della pirlatura del video che è un po' fuorviante per la consistenza diversa dell'impasto che risulta con la tecnica di inserimento ingredienti di Massari. :grin: Cioè non riesce (almeno a me) perchè l'impasto viene troppo morbido.
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code