da Barbara66 » 25/01/2006, 14:59
Una o più delle mie torte del riciclo....
Quattro quarti mascarpone e albumi
250g mascarpone
250g zucchero
250g farina setacciata
300g albumi (*)
50g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Montare a neve (non fermissima) 250g di albumi e tenere da parte.
Mescolare il mascarpone con lo zucchero, unire il cacao, la farina setacciata con il lievito, il sale, gli albumi montati a neve ed ulteriori 50g di albumi.
Infornare a 170° per 50’.
Io ho usato uno stampo tondo (diam. 20 cm) in silicone, quindi non ho dovuto imburrare e credo i tempi di cottura siano stati più veloci del solito; per temperature e tempo di cottura sappiatevi regolare.
(*) Gli albumi inizialmente erano pari peso degli altri ingredienti, ma siccome alla fine il composto mi sembrava troppo “denso”, ho preferito aggiungere ancora 50g di albumi, non montati.
Torta Morotta
250g di albumi
250g farina
150g di burro fuso e freddo
400g marmellata di more (o altra marmellata a proprio gusto)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Montare a neve non fermissima gli albumi.
Mescolare al burro la marmellata, unire la farina setacciata con 1 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale e gli albumi montati a neve.
Io ho utilizzato uno stampo in silicone, non ho dovuto imburrare ne infarinare ed è andato in forno a 170° per 45'.
Torta Gianduiotta
250g farina
250g albumi
200g zucchero
100g cioccolatini alla gianduia tritati
75 cl olio di semi
50 cl acqua
1 bustina lievito per dolci
Montare a neve gli albumi, unire lo zucchero, l'acqua miscelata all'olio di semi, la farina setacciata con il lievito e da ultimo i cioccolati tritati.
Io l'ho cotta in uno stampo da diam. 22, silicone, a 170° per 40', eventualmente sappiatevi regolare con stampo normale aumentando temperatura e tempi.
La cioccolata gianduia è finita tutto sul fondo, ho capovolto il dolce, sfornato alla perfezione grazie allo stampo e dava un piacevole effetto "leopardato", i pezzetti sono rimasti comunque ben separati.