Dal sito
http://www.plaisirgourmand.perso.cegete ... _57_1.html
Watruschki au petit suisse
Dose per 15 pezzi
PASTA LIEVITATA
300 g di farina t45 (ho usato la manitoba Lo Conte)
60g di burro
50g di zucchero
150g di latte tiepido
Interno di una stecca di vaniglia (ho messo 1 cucchiaino di estratto)
1 pizzico di sale (2g)
70g d'uovo (1 uovo+1 tuorlo)
7g di lievito secco (tipo brioche) o 15g di lievito fresco
RIPIENO
30g di burro fuso
40g di zucchero (aumenterei a 60/70gr)
4 caprini di latte di vacca da 40 gr. con l'8% di grassi (quelli piccolini oppure 2 grandi)
2 cucchiai di rum
1 uovo
50g di uvetta
scorza di mezzo limone
Ho usato questi caprini, ma l'importante è la percentuale di grassi, che secondo la ricetta originale devono essere al 20%, e non la marca
Mettere nella ciotola del robot con gancio tutti gli ingredienti eccetto il burro, (se usate lievito fresco diluirlo in un po di latte). Vi consiglio di mettere meno latte perchè mi è venuto un impasto molto morbido.Aumentare a velocità 2 per 10minuti. Aggiungere il burro ammorbidito e proseguire a velocità 2 durante 10minuti.
Tirate la pasta 2/3 minuti tra le mani per verificare l'elasticità. Lasciare riposate la pasta per 1 ora coperta di pellicola alimentare a temperatura ambiente. Ripiegare la pasta in 3 parti come per la sfoglia e metterla in frigo fino al mattino.
Fare scolare i caprini in un colino e fare macerare le uvette in una ciotola con il rum ed un po'di acqua tiepida tutta la notte.
RIPIENO
Fare fondere il burro e lasciarlo raffreddare, mescolare ai caprini ben scolati e allo zucchero, l'uovo, la scorza di limone e le uvette macerate ben strizzate.
Stendere la pasta in un rettangolo di circa 3/4mm di spessore e ritagliare quadrati di circa 7cm di lato. e ritagliare piccoli dischi per la cima (ho utilizzato mini forma quadrata per biscotti)
Disporre un cucchiaio di guarnizione al centro della pasta. Piegare 2 a 2 le punte opposte tendendole leggermente in modo da richiudere. Incollare appoggiando i piccoli dischi sulla sommità.
Porre sulla placca da pasticceria ricoperta di carta da forno e ricoprire con la pellicola alimentare e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
Dorate con l’uovo (ho usato latte tiepido zuccherato) e cuocere 10 minuti nel forno preriscaldato a 190° sulla griglia più in basso (con una scodella di acqua nel forno)
La pasta è molto morbida e il ripieno delizioso.
Trovate le discussioni relative alla ricetta originale in http://www.gennarino.org/forum/viewtopi ... highlight=
Su consiglio di Teresa (la Capa) si potrebbe provare ad usare la macchina per fare la pasta (imperia e simili) per ottenere una pasta liscia e ritagliare dei quadrati ben fatti in modo da renderli adatti anche per un rinfresco.