Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

L'erbazzone dimenticato!

Forum dedicato all'inserimento delle ricette
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

L'erbazzone dimenticato!

Messaggioda orione » 16/05/2006, 18:17

Nell'incontro del 14 maggio, qui : http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=5996
quando proprio eravamo satolli, ci siamo accorti che in angolino
era rimasto l'erbazzone che avevo preparato...metto qui la ricetta, che si consola poverino... :D
(e meno male che Teresa l'ha fotografato...)
La ricetta della pasta e' di Meris di coquinaria, che non conosco ma che ringrazio! le dosi pero' me le sono un po' "inventate" perche' nella ricetta che ho trovato non erano indicate.
per il ripieno invece ho usato una vecchia ricetta di tradizione reggiana, che mi ha dato una "resdora" di quelle di una volta...

ERBAZZONE DIMENTICATO

ormai si chiama cosi'...

Immagine


ingredienti:
per una teglia di diametro 24 circa

la pasta (da preparare almeno 5 giorni prima, io 4 giorni prima):


250 gr di farina 0
5 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
sale q.b.
acqua q.b. per formare un impasto molle ma non appiccicoso

Ho messo l'impasto in un contenitore da frigo, l'ho completamente ricoperto di olio (per la verita' io ho messo meta' extra vergine e meta' di
semi perche' non sapevo se si poteva recuperare e non sopporto di dover buttare l'olio extravergine!!! 8O )

Va poi messo in frigo e "dimenticato" per 4 giorni.

per il ripieno:

500 gr di biete + 250 di spinaci (la ricetta originale prevede 700 gr di foglie di bietole chiare)
2 cipollotti
un cucchiaio di prezzemolo tritato
3 fette di pancetta dolce di spessore circa 0,5 cm, macinata (la ricetta originale usa lardo macinato o grasso di prosciutto)
2 uova
uno spicchio di aglio (io non l'ho messo)
parmigiano reggiano 4 cucchiai
1 cucchiaino di sale fino
aromi (in totale un cucchiaio tra: pepe, cannella, mandorle tritate, noce moscata, tutte insieme pestate nel mortaio)

Sminuzzare con un coltello le bietole e gli spinaci.
Soffriggere in olio evo i cipollotti e la pancetta macinata fine, aggiungere le verdure e fare stufare (se ha prodotto molto liquido toglierlo), poi raffreddare.
Aggiungere 2 uova, il parmigiano, sale e spezie.

Dividere la pasta in due pezzi, uno poco piu' grande dell'altro per fare la base. Stenderla sottile, aiutandosi con un po' di farina sulla spianatoia,
appoggiare il primo disco di pasta sulla teglia rotonda, bucherellare con una forchetta e stendere sopra il ripieno (spessore circa 2 cm).
Poi coprire con l'altro disco di pasta, bucherellare e ungere la superficie con un po' di olio. (alla fine a me e' avanzata un po' di pasta)

Va in forno caldo a circa 200 gradi (io ho il ventilato).
Deve diventare di un bel colore dorato, e' buono tiepido o freddo.
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda FrancescaSpalluto » 16/05/2006, 18:46

Orione, a me tutte queste cose fanno impazzire!
Ma dai, questa dei 5 gg prima non la sapevo. Sai che ho letto di un altro impasto che veniva coperto di acqua e fatto riposare in frigo? Mi chiedo quale sarebbe l'effetto sul risultato finale se coprire con un liquido ha solo una funzione isolante... Neanche a me piace sprecare l'olio ev, soprattutto perche' me lo porto da casa.
Avatar utente
FrancescaSpalluto
Non Umano
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 21/10/2005, 5:24
Località: New York

Messaggioda Rossana » 16/05/2006, 19:53

Francesca Spalluto ha scritto:Orione, a me tutte queste cose fanno impazzire!
Ma dai, questa dei 5 gg prima non la sapevo. Sai che ho letto di un altro impasto che veniva coperto di acqua e fatto riposare in frigo? Mi chiedo quale sarebbe l'effetto sul risultato finale se coprire con un liquido ha solo una funzione isolante... Neanche a me piace sprecare l'olio ev, soprattutto perche' me lo porto da casa.


Francesca, di che impasto si trattava? E' da tempo che cerco la ricetta di un pane fatto come minimo venti anni fa, che appunto, richiedeva che l'impasto si mettesse a lievitare coperto d'acqua. Era un pane inglese, o cosi' diceva la ricetta, ed era aromatizzato al cumino, se non mi sbaglio. Mi ricordo che venne benissimo e piacque anche ai puristi della mia famiglia.
Avatar utente
Rossana
Non Umano
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 20/02/2006, 16:46
Località: Texas, USA

Messaggioda orione » 17/05/2006, 9:22

Rossella ha scritto:Orione bellissima ricetta,poi a sentire quanto è buona :sad: una domanda,cosa succede alla pasta con questo riposo di giorni ricoperta di olio,sta cosa m'incuriosisce :shock:


rimane molto morbida, malleabile e facilissima da stendere anche molto sottile...per quanto riguarda il sapore, non assomiglia a una brisee' ne' ad altro...e' piu' friabile, anche se stavolta dovevo cuocerla un po' di piu'. :D
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda bobi » 17/05/2006, 12:26

...credo che la necessità di mettere ' a riposo' questo impasto per ben 5 gg. stia nel fatto che é privo di lievito e solo con una fermentazione 'nature' si ottenga una pasta friabile emorbida, altrimenti verrebbe una schiacciatina non trovate?

(ho scoperto l'acqua calda? :shock: )
bobi
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20/09/2004, 14:09
Località: Milano

Messaggioda sereme » 22/05/2006, 12:13

domanduccia: :grin: le erbe non vanno prima lessate?
poi un'altro dubbietto :grin: :grin: l'impasto tolto dal frigo va asciugato dall'olio prima di stenderlo?
grazie orione,questo we non ho potuto,ma verso giovedì impasto.... :sad: :sad: :eek:
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda orione » 22/05/2006, 15:06

sereme ha scritto:domanduccia: :grin: le erbe non vanno prima lessate?
poi un'altro dubbietto :grin: :grin: l'impasto tolto dal frigo va asciugato dall'olio prima di stenderlo?
grazie orione,questo we non ho potuto,ma verso giovedì impasto.... :sad: :sad: :eek:


se usi foglie di biete e spinaci fresche non c'e' bisogno di lessarle,
basta sminuzzarle e cuocerle con i cipollotti! :D
per la pasta io l'ho un po' tamponata con la carta da cucina, ma poi sul tagliere non c'e' stato bisogno di farina, non si attaccava per niente! :-)
ciao!
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena

Messaggioda sereme » 31/05/2006, 9:45

dunque dunque ...non resistevo all'idea di provare questo impasto che x 4 giorni doveva rimanere in frigo e confesso che ogni volta che aprivo il frigorifero lo guardavo con apprensione :grin: comunque....
Immagine
aveva ragione orione l'impasto si stende benissimo e ha una consistenza particolare sono riuscita a stenderlo sottilissimo
Immagine
per il ripieno non ho tritato finemente la pancetta x questione di tempo e ho utilizzato gli aromi stupendi che orione e la sua famiglia ci hanno regalato al raduno :sad:

Immagine
Immagine
Immagine
insomma ultrabuonissima :sad: :sad: l'impasto era friabilissimo,addirittura sembrava sfogliato :sad: :sad: :sad:
bona bona bona
grazie orione
p.s.che bei ricordi ha risvegliato :eek:
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Messaggioda meri » 01/06/2006, 23:14

metto alcune foto dell'erbazzone come lo faccio io.
per la quantita deli ingredienti io vado ad occhio ..
per quanto riguarda la pasta lasciarla con olio in un contenitore in frigo dai 3 ai 5 giorni diventa friabile e facile da tirare, l'olio messo nella pasta ferma si recupera mettendolo nello stampo per cuocere l'erbazzone.
la pasta con l'olio
Immagine

pronto da infornare

Immagine

cotto

Immagine

e tagliato
Immagine
Ultima modifica di meri il 02/06/2006, 14:54, modificato 2 volte in totale.
meri.
Avatar utente
meri
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/10/2004, 0:42
Località: Reggio Emilia

Messaggioda meri » 01/06/2006, 23:29

per il ripieno io lo faccio alla reggiana ricetta famigliare che è molto diverso dalla ricetta iniziale....
metto a sofriggereper circa 10 minuti a fuoco basso un cipollotto con un pò di olio extra e pancetta macinata sottile o lardo sempre macinato,
poi aggiungo la verdura bietole o spinacci o metà spinaccio e metà bietole lessate poco tritate strizzate un po lascio sofriggere per altri 10 minuti mescolando lascio raffreddare e metto un uovo o due dipende dalla verdura che ò aggiusto di sale aggiungo parm.reggiano abbondante mescolo bene il tutto e si procede per il resto.
RIPETO l'olio che si mette sulla pasta nel contenitore poi in frigo per 3/5 giorni non si BUTTA!!si recupera mettendolo nello stampo prima di infornare!!!
meri.
Avatar utente
meri
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 28/10/2004, 0:42
Località: Reggio Emilia

Messaggioda orione » 02/06/2006, 10:49

meri ha scritto:per il ripieno io lo faccio alla reggiana ricetta famigliare che è molto diverso dalla ricetta iniziale....
metto a sofriggereper circa 10 minuti a fuoco basso un cipollotto con un pò di olio extra e pancetta macinata sottile o lardo sempre macinato,
poi aggiungo la verdura bietole o spinacci o metà spinaccio e metà bietole lessate poco tritate strizzate un po lascio sofriggere per altri 10 minuti mescolando lascio raffreddare e metto un uovo o due dipende dalla verdura che ò aggiusto di sale aggiungo parm.reggiano abbondante mescolo bene il tutto e si procede per il resto.
RIPETO l'olio che si mette sulla pasta nel contenitore poi in frigo per 3/5 giorni no si BUTTA!!si recupera mettendolo nello stampo prima di infornare!!!


ciao Meri! :D
finalmente con le tue foto mi hai chiarito il procedimento!
io avevo capito che la pasta andasse coperta d'olio! :-)
comunque era buona lo stesso! :sad:
per il ripieno avevo usato una ricetta di una signora di Correggio, era buono ma non uguale a quello che si trova nei forni abitualmente: la prossima volta provo a seguire la tua ricetta! grazie per i chiarimenti :D
Avatar utente
orione
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 10/10/2005, 15:44
Località: Modena


Torna a Ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code