Crostata di Semolino e Cioccolato
per una tortiera da 26cm
pasta frolla (ho usato 1/6 della dose della frolla perfetta di adriano, in archivio)
crema: 300g latte, una stecca di vaniglia, 70g semolino, 70g zucchero (si possono aumentare, la crema non era dolcissima), 1 uovo, una noce di burro
copertura: cioccolato fondente (ho usato un 60%), panna in uguale quantità
foderare la tortiera con la frolla. farcirla con la crema preparata facendo bollire il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia. quando bolle togliere la stecca e versare il semolino a pioggia, cuocere fino ad addensamento. unire una noce di burro e lasciare freddare, poi mettere nel mixer con un uovo intero e, se necessario, ancora latte. la crema deve essere densa, ma non un mattone, insomma. cuocere la torta a 180° per ca 20 min (ho usato forno ventilato, gli ultimi 5 minuti ho messo calore sotto)
nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi unirvi la panna. la salsa, una volta fredda, deve essere un po' soda, nel senso che tagliando le fette non deve colare.
lasciar freddare la torta e ricoprirla con la salsa di cioccolato. questo dolce é buono freddo, ad alcuni piace addirittura appena tirato fuori dal frigo. eccola in intero e sezione.
nota: per il cioccolato regolarsi a gusto: io ho trovato la salsa perfetta, per mia sorella era troppo amara