logo (9K)


Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Nebrodi: gustarsi il mare tra spettacolari montagne










Pił di un ricettario e molto pił di un manuale di pasticceria

Le ricette per il dolce, Claudio Sadler , Euro. 25,00 Ordina da iBS Italia

Un assaggio sul campo, magari in Marocco?

L'HARAB
(di Mimmo)

Questa è una ricetta semplice semplice per risolvere alla veloce la mancanza casuale di pane in casa (il nome l’ho dato io per distinguerlo da altri).

Ingredienti: 400 gr. Farina ( tipo “0” di grano tenero), 12,5 gr. Di lievito di birra (1/2 dadino di quelli che si vendono in giro), 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaino di sale fino, 200 ml. c.a. di acqua tiepida.


Procedimento:
disponete la farina a fontana,aggiungete il lievito,lo zucchero,l’olio, l’acqua (un poco alla volta). Cominciate ad impastare il tutto e dopo aver amalgamato bene i componenti, aggiungete il sale.
Continuate ad impastare aggiungendo un poco d’acqua alla volta fino ad ottenere un impasto morbido (ma non appiccicoso), liscio ed elastico ( vi potete aiutare usando il matterello , spianando a più riprese il composto fino ad avere l’effetto voluto).
Mettete,quindi, l’impasto a lievitare coperto da un canovaccio umido (alternativa può essere di sfarinarlo abbondantemente e coprirlo con un foglio di plastica tipo domopack) per circa un’ora o comunque fino a che non raddoppia il suo volume.



1) Dividetelo in piccoli pezzi tutti uguali ed arrotondarli in modo che la saldatura risulti essere completamente sotto(come per i panini al latte, con i pollici tirate la pasta dall’alto in basso).

2) Disponeteli uno a fianco all’altro distanziandoli un po’ e rifare la procedura per lasciarli lievitare nuovamente. Di nuovo passerà più o meno un’ora e saranno raddoppiati.

3) A questo punto mettete una padella antiaderente sul fornello e fatela arroventare(deve essere caldissima) e cominciate a schiacciare e tirare le palline di pasta come se doveste fare delle pizzette rotonde ed uniformi.

4) Passatele una alla volta nella padella e come vedete alzarsi delle piccole bolle d’aria giratele in modo che possano colorarsi Il più uniformemente possibile, si gonfieranno come gnocchi fritti(o piacentini)


Hai voglia di vedere tre film gratis?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina