logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Nebrodi: gustarsi il mare tra spettacolari montagne







La vera cucina di Napoli

, Carola Francesconi Jeanne , Euro. 8,90 Ordina da iBS Italia



Vorresti stampare questa pagina ma temi che l'inchiostro costi troppo?
Marco

Le meringhe alla francese (di Marco)


Ingredienti e strumenti

Uova fresche

1) La preparazione non richiede molto: uova, zucchero, una tasca da pasticcere (ma in effetti bastano anche due cucchiai per formare le meringhe), una frusta, una scodella.

2)  Calcolare circa 80g di zucchero per ogni chiara d'uovo. Va bene sia a velo, sia semolato. Le uova devono essere a tamperatura ambiente, e soprattutto fresche.

Aggiungere sale
Mescolare gli albumi

3) Aggiungere un pizzico di sale (i fisici che studiano i gel inorridiranno, pensando a quelle molecole di NaCl all'interno dell'emulsione, ma per me la neve migliora).

4) Incominciare a girare le chiare, con un frustino, imprimendo un movimento ad 8.

Mescolare
ora si può montare

5) Questa operazione dura in genere pochi secondi.

6) Quando si sara' formata un po' di schiuma, possiamo cominciare a montare a neve.

Montare

A neve!

7)Frustare con un movimento dal basso all'alto, cercando di inglobare piu' aria possibile.


8) dopo qualche minuto la neve dovrebbe essere fermissima.
Non si stacca!

Zucchero

9) La prova e' semplice: se sollevando la frusta rimane un bioccolo di spuma all'interno dei fili, allora la consistenza e' quella giusta. Se invece cola attraverso il frustino, ricominciare a sbattere.


10) A questo punto aggiungere lo zucchero, un cucchiaio, e continuare a mescolare dal basso verso l'alto.
Continuare ad incorporare

Pronta!
11) aggiungere lo zucchero a cucchiai, poco alla volta, finche' non si vede che il meringaggio comincia a "filare". A quel punto aumentare pure la quantita' di zucchero.

12) La consistenza giusta del meringaggio è quella a nastro: sollevando la massa con la frusta la crema bianca deve formare un nastro che ricade nel biancore sottostante arricciandosi e contorcendosi e rimanendo quasi solidificata in un viluppo candido.
Nel sac a poche

Disporre sulla placca
13) Ora si mette il meringaggio in un sac a poche e si formano dei bioccoli di 2-7 cm di diametro, oppure delle spirali (per il fondo delle torte), oppure tutte le forme che ci passano per la testa.
14) Mi raccomando, usare come base la carta forno o le ostie, perché sull'alluminio il calore non riesce ad uscire e le meringhe si forano nella parte sottostante, rimanendo molli all'interno.
Infornare

Non troppo caldo!
15) Si infornino a 60-70, massimo 80 gradi, per 2-3 ore (dipende dalla giornata: se è secco sono pronte molto più in fretta che nei giorni umidi)
16) Se si alza troppo la temperatura, le meringhe bruniscono, e diventano prima di un colore rosato, poi giallo ocra. Per questo motivi, se non si dispone di un forno elettrico con temperature accettabili, è buona norma tenere leggermente aperto lo sportello del forno.
Raffreddare

Servire
16) In effetti, le meringhe non devono cuocere, ma solo perdere l'acqua contenuta nell'albume: quindi se si ha tempo, a 50 gradi per 4 ore vengono ancora meglio. Alcuni puristi sostengono che il massimo si ottiene infornandole con la luce del forno accesa: il solo calore della lampadina permette l'essiccazione in una notte.
17) Ed ecco le meringhe pronte. Mangiatele così come sono, oppure usatele per decorare una torta, oppure utilizzate i tuorli rimasti per fare una crema pasticcera molto densa; quindi mettete una cucchiaiata di crema sul fondo di una meringa e appiccicatene due assieme, magari con una spolverata di cacao per guarnire il tutto...



Hai voglia di un bel viaggio che non prosciughi il tuo cc?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina