logo (9K)
La casa che sogni al mutuo che speri



Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org





Un libro per imparare a decorare?






La torta decorata con Minnie
(realizzata per il secondo compleanno di Irene)



Per questa torta sono necessari: un pan di spagna, crema pasticcera e bagna per dolci, pasta di mandorle, coloranti alimentari, confettini colorati, crema ganache al cioccolato, crema al burro. Come attrezzatura ho usato, oltre al piatto: un ago un po' grosso, una forbice, una siringa sterile senza ago, un pennello, un coltello a punta bene affilato, una tasca per dolci e una bocchetta piccola a stella.

 Prima di tutto, una volta raffreddato il pan di spagna (di cui salto, per brevità sia la bagna che la farcitura), l'ho trasferito sul piatto e l'ho spennellato con gelatina di albicocche sciolta a caldo.
 Ho preso poi la pasta di mandorle ed il disegno che intendevo riprodurre. Quest'ultimo puo' essere un disegno qualsiasi, realizzato a mano o (come ho scelto io) fotocopiato con lo zoom fino a raggiungere una misura adeguata al diametro della torta.

Cliccare sulla foto del disegno per avere un'immagine più grande; da stampare e usare per la decorazione (nel caso non si avesse voglia di disegnare)
 Ho ritagliato poi il disegno e l'ho appoggiato sulla pasta di mandorle. Con un coltello bene affilato ho ritagliato la pasta di mandorle in modo da ottenere una sagoma esattamente uguale a quella del disegno. Ho preso poi la sagoma e l'ho appoggiata sulla torta
Servendomi di un ago ho poi sforacchiato l'intero disegno in modo da ritrovarmi - all'asportazione della carta - con un ricalco di quello che dovevo riprodurre (come si vede - spero - in dettaglio nella foto a sinistra).
Servendomi di una siringa sterile senza ago, ho disegnato il contorno di Minni con la crema ganache, seguendo fedelmente le linee che avevo tracciato con l'ago.
Ho poi riempito le parti che nel disegno apparivano piene e scure - come le orecchie - ed ho riempito di confettini colorati il fiocco.
Infine, servendomi di una tasca per dolci e di una bocchetta a stella molto piccola, ho riempito la superficie della torta con crema al burro colorata di giallo.





Terme Euganee: la vacanza benessere per cicloturisti golosi

Stanco della scelta tra lavare piatti e inquinare?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... La conservazione
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina