ometti glassati glassati

Gli ometti glassati

Il "segreto", se di segreto si può parlare, per una perfetta riuscita di questi biscotti è tutto nella lavorazione della pasta frolla che ne costituisce la base.


Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 minuti più il tempo di cottura
Attrezzatura: un setaccio, una spatola di metallo, una spianatoia dove impastare, un mattarello, formine tagliapasta a forma di omino, un pennello e una tasca per dolci con bocchetta piccola (per la glassa), una teglia sottile, carta forno.


La ricetta

Ingredienti:

    100 gr di burro
    130 gr di farina
    70 gr di fecola di patate
    70 gr di zucchero
    2 tuorli
    buccia di arancia grattugiata


    La lavorazione e' la solita: lavorare, prima di tutto, solo burro e farina e fecola, setacciate assieme, in modo da avere uno *sfarinato* composto da questi due ingredienti.
    Aggiungete allora zucchero, tuorli e aroma. Lavorate velocemente, facendo un *polpettone* e lasciando riposare almeno un'ora. Passato che sia questo tempo, infarinate BENISSIMO il tavolo e con un mattarello PULITISSIMO stendete la pasta. Ritagliate poi con una formina a forma di omino e infornate su una teglia SOTTILE coperta di carta forno a 180 gradi. Dopo cinque minuti, passate a 200 gradi. Dopo altri cinque minuti passate a 220. Dopo circa tredici minuti (ma i tempi dei forni sono sempre MISTERIOSI e personalissimi, onde per cui: sperimentate!) i biscotti sono pronti (anche se un po' mollicci all'apparenza). Sfornateli e lasciateli raffreddare. Intanto preparate la glassa e decorateli uno per uno con una tasca per dolci munita di bocchetta a foro piccolo, decorando con qualche confettino colorato.


    Statistiche
    Torna alla pagina principaleTorna alla pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
    clicca qui per mandare la ricetta a un amico