logo (9K)


Pantelleria: abitare in dammuso nell'isola vulcanica

Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org





Cucina di Sicilia, di Nino Graziano




Vorresti stampare questa ricetta ma temi che l'inchiostro costi troppo?

La pasta strudel

pasta strudel

Unica difficolta' di questa pasta, e' stenderla sottilissima fino a divenire trasparente.Un vechio detto austriaco sostiene addirittura che la pasta strudel e' pronta solo se, facendovi scivolare sotto una lettera d' amore, se ne riescono a leggere le parole.
Ecco gli ingredienti: 250 g farina forte (tipo manitoba), 1 piccolo uovo, 2 cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale (facoltativo), mezzo bicchiere d'acqua calda.



1) Impastate gli ingredienti e lavorateli bene, sbattendo a lungo l'impasto sul piano di lavoro. Una volta ottenuta una palla uniforme e piuttosto morbida ungetela bene d'olio, lascerete riposare mezz'ora coperta da una scodella riscaldata.

2) Versate acqua bollente nella scodella, aspettate un attimo, buttate l'acqua, asciugate bene la scodella, posatela sopra la pasta.

3) Stendete una tovaglietta su un ampio piano di lavoro e infarinatela per bene. Con le mani unte d'olio iniziate a stendere la pasta, tirandola piano piano anche con i dorsi delle mani infilati tra la pasta e la tovaglietta fino ad ottenere un gran rettangolo di pasta sottilissima. Fare attenzione a non romperla (aiuta ungerla in superficie con olio o burro fuso) e ricordate con i bordi vanno tagliati via: non si riesce mai a stenderli sottili come il resto della pasta.

4) (Per facilitare quest'operazione è potete dividere la pasta in due. Dopo avere tirato bene le due sfoglie separate,imburratene generosamente una e metteteci sopra l'altra.)

Ora disponete il ripieno sulla pasta, rincalzate i bordi a destra e a sinistra, sollevate delicatamente il bordo della tovaglietta e avvolgere lo strudel.


Stanco della scelta tra lavare piatti e inquinare?








 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... La conservazione
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina