logo (9K)
Scatti Golosi, il mio blog









Per le tue ricerche nel sito e nel web:
Google
Web www.gennarino.org


LE PIZZELLE FRITTE

pizzelle fritte
Le pizzette della foto sono state preparate da lisa

La pizza fritta è una versione della pizza conosciutissima a Napoli ma poco nota nel resto di Italia: viene preparata con un po' di normale pasta per pizza, stesa a disco, su cui sono poggiati gli ingredienti del ripieno. La pasta viene poi richiusa su se stessa formando una specie di calzone e viene fritta in olio bollente.
Di queste pizze, meglio note come pizzelle fritte, esistono numerose versioni. Le più note sono:
La classica, senza ripieno: viene condita solo con un po' si sugo di pomodoro, basilico e provolone grattugiato.
La classica - ripiena, imbottita di ricotta, mozzarella e salame tagliato a dadini, il tutto cosparso da un cucchiaino di passata di pomodoro.
Alla scarola: con insalata scarola stufata in padella con olive nere e acciughe.


Ingredienti:
mezzo chilo di farina,
2 patate lesse di medie dimensioni,
15 gr di lievito di birra,
sale,
olio per friggere.

Procedimento:
Preparate un impasto morbido lavorando insieme mezzo chilo di farina, il lievito di birra (fatevelo dare dal fornaio, mi raccomando!), 2 patate lesse schiacciate- e un po' d'acqua calda.
Quando la pasta sara' appunto morbida lasciatela lievitare. Per quanto tempo? Beh, questo dipende chiaramente se fa caldo o fa freddo. Se fa caldo lievita piu' in fretta, ma mo' andiamo verso la stagione fredda e ci vuole un po' piu' tempo. Una volta lievitata, lavoratela ancora per 10 minuti aggiungendovi un pizzico di sale.
Dividete la pasta in tante palline che farete lievitare ancora per circa 15 minuti. Stendentele a mano in modo da fare tante "pizzelle" (piccole pizze). Friggetele in olio di semi bollente. Intanto prepate un soffritto con aglio, pomodori freschi e basilico .
Una volta fritte le pizze sopra ci metterete un paio di cucchiai del sughetto piu' abbondante pecorino.
Un'altra variante e' data dalle canoniche pizze fritte ripiene (o calzoni). Stesso procedimento per la pasta solo che le palline dovranno essere un po' piu' grandi.
Sulle "pizzelle" ci metterete della ricotta schiacciata, mozzarella fresca a dadini, pezzettini di salame napoletano. Richiudetela pizza pestando bene sui bordi e friggete.
Va buo', vi puzzera' un po' la casa, pazienza!!!!

---
raimondo



Home Page Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve