logo (9K)
Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org
Nebrodi: gustarsi il mare tra spettacolari montagne





Ricette di osterie e genti di Sicilia

Inizia a stare bene. Da ora.

Christmas pudding



E' ora il momento di fare i Christmas Puddings. La tradizione inglese vuole che vengano preparati più o meno all'inizio dall'Avvento. E in più la tradizione vuole che ci sia presente tutta la famiglia, per mestolare ed esprimere un desiderio. Poi, ci vogliono anche delle monetine, avvolte nella carta d'alluminio, come portano fortuna a chi li trova, il giorno di Natale.

INGREDIENTI
400gr ca. di uva passa nera, di uva sultanina, uva sultanina nera e di prugne secche snocciolate
100gr di buccia d'arancia candita
100gr di buccia di limone candito
100 gr di mandorle pelate e tritate
1/2 cucchiaino di cannella e di pepe giamaicano in polvere, più la medesima quantita' di noce moscata grattugiata fresca, e zenzero in polvere (nel caso manchino questi ingredienti, vanno ugualmente bene 2 cucchiaini di 4 spezie - cannella, noce moscata, zenzero, un'idea di pepe nero
400 gr. ca di mollica di pane integrale fresco e di 'Suet' (questo non si trova in Italia, ma si puo' benissimo sostituire con burro surgelato e grattugiato, che poi si ricopre con farina - io ci metto il tutto in una bustina di plastica e agito finche' il grattugiato di burro non viene ricoperto di farina - si butta poi via la farina rimasta
200 gr di farina da dolci + 1 chucchiano sparso di lievito per dolci
600 gr di zucchero scuro, tipo muscovado, il più nero che potete trovare
4 uova grosse; 1/2 litro di birra nera
la scorza e il succo di 2 arance e di un limone

PROCEDIMENTO
Tritare le prugne secche e la frutta candita non tanto fini. Mettere in una bacinella piuttosto larga ed aggiungervi l'uva secca. Buttarci dentro le spezie e la scorza degli agrumi, nonche' il succo. Poi unire gli altri ingrdienti ed amalgamare bene. a questo punto, coprire con un panno umido e mettere in luogo fresco fino all'indomani.....Avrete un'aroma in cucina.:)))))....Il giorno dopo, si fa il raduno in famiglia, perche' e' questo il punto in cui tutti partecipano a mescolare ed a fare il desiderio. Poi mettere in più stampi di pirofila a cupola, chiudere bene lo stampo con la carta da cucina antiaderente e quindi con la carta d'alluminio , e cuocere a vapore per 6 ore minimo. Lascciare raffreddare. Una volta raffreddati, si toglie la carta da 'cottura' e si ricoprono di altra carta, e si tiene in luogo fresco. Questi puddings si conservano per un anno e più .

A Natale, scegliete il pudding che volete servire in tavola. E' a questo punto che si mettono dentro le monetine, che si inseriscono di rado, un po' dappertutto nel pudding. Cuocere a vapore una seconda volta per 3 - 4 ore, secondo il peso del pudding.

All'atto di servire, riscaldare un bicchiere di cognac, versare sul pudding, darci fuoco e presentare fiammeggiante in tavola . Si serve a parte una besciamella dolce insaporita di cognac, o rhum, o di vaniglia se non piace il gusto del liquore.

Sembra lungo, ma siccome si prepara in fasi diverse, risulta meno complicato di quanto non sembra.


---

Dianne

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina