logo (9K)



Il sito del pane fatto in casa

Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org









Cucinare il riso. Ma anche orzo, farro e altri chicchi. Oltre cento ricette con i cereali: piatti unici, primi piatti, ripieni e dolci ,
€ 7,90 Ordina da iBS Italia









Piazza Armerina: la Sicilia nel cuore

IL RISOTTO ALLA MILANESE




Ricetta in prosa del risotto alla milanese tratto da «LA CUSINNA DE MILAN» di Giuseppe Fontana del 1938.

«Gina, Gina, stavolta chi el risott voeui cural mi. Prepara bella netta la padella, che sem in sett o vott. El broeud te ghe l’ee bon ? Sì ? De manzetta ? Famel on poo saggià. Bon, bon, va là, sent che odorin ? El fa resuscità.

El ris l’è del vialon rivaa su jer ? L’è mondaa ? Torna a dagh ona passada. Sù, sù, mett in padela el to butter e on tochell de scigola ben tridada. Mett a foeugh, fà tostà movend sul fond cont el cazzuu a fal de color biond.

Dent el ris. Ruga. Bagnel cont el vin bianch, magher (mezz biccer). Dent el zaffran. Ruga. Fagh sugà el vin. Sent che odorin ! Sugaa ? Giò el broeud da man a man. Boffa sott che’l dev buj a la più bella de sentil a sparà in de la padella.

Bagnel del tutt e rangiel giust de saa. Lassel coeus. Brava. Gratta giò el granon. Oi, oi sott, sotta foeugh chel s’è incantaa. Gina che risottin, che odor de bon ! Ten rugaa veh ! Adasi e dappertutt. Varda, l’è quasi all’onda, on cinq minutt.

Giò che l’è pront. L’è moll ? Fa nient, el ven. Dent el grana abbondant e on bell tocchell de butter peu mantecchel ben, ben, ben, menand sù svelt che’l ven e bon e bell. Quest chi sì l’è on risott che var la spesa, on risott propi faa a la milanesa !

Cott al punt, mantecaa a la perfezion, bell, mostos, el te fà resuscità anca on mort ch’è crepaa d’indigestion. Tirel giò e mett on tavola che in là con tant d’oeucc e sospiren guardand chi. Servel, che vegni subit anca mi».





Ingredienti Per 4 persone:
Mezza cipolla
Riso Carnaroli o meglio ancora Semifino Vialone Nano
Brodo di carne
Mezzo bicchiere di vin bianco
40 gr di burro
40 gr. di midollo di bue
0,5 gr. di zafferano in pistilli
Parmigiano grattato.


Dunque, fai fondere a fuoco basso in una casseruola col fondo bello spesso (meglio rame stagnato o alluminio) meta' del burro e il midollo sminuzzato.

Aggiungi la mezza cipolla tritata finissima e falla "sudare" senza che prenda colore.

Appena diventa morbida e trasparente, trasforma in medio/alto il fuoco e butta il riso (tre pugni a testa).

Mescola col cucchiaio di legno e un poco di dolcezza, finche' il riso e' bollente (basta toccarlo col dorso delle dita).

Aggiungi mezzo bicchiere abbondante di vin bianco e gira con delicatezza fino a evaporazione quasi completa.

Aggiungi due o tre mestolate di brodo gia¹ a bollore, gira un paio di volte e non toccare piu' fino alla prossima aggiunta di brodo (non e' mica polenta: a girare in continuazione, la cuticola del riso di rompe in anticipo e il risotto comincia subito ad attaccare sul fondo della pentola).

Continua con le aggiunte di brodo a due o tre mestoli alla volta. Verso metà cottura sciogli i pistilli di zafferano in un mestolo di brodo bollente e aggiungi.

Spegni il gas col riso ancora al dente, con il tutto che abbia ancora una consistenza bene "all'onda": non deve assolutamente essere un pappone fermo.

Aggiungi il parmigiano e il resto del burro ben freddo, rimescolando freneticamente per un minuto buono: e' il momento della "mantecatura" e sbattere il riso serve a montare il burro e al tempo stesso a rompere la cuticola dei chicchi (ora e' il momento!), in modo che il tutto assuma una consistenza cremosa.

Metti nei piatti, aspettando un paio di minuti prima di servire in modo che il riso riposi e i sapori si omogeneizzino.

---
marco g.

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina