Nebrodi: gustarsi il mare tra spettacolari montagne

'U sfogghiu d' 'i Madunie
(di Sergio)


immagine da http://www.mannadellemadonie.com


Lo "sfoglio" delle Madonie, tipico di Polizzi Generosa, e' un dolce a base di formaggio particolarmente buono ed apprezzato anche se difficile da trovare fuori dalla zona.
Ecco la ricetta in cui zucchero e uova sono indicati in linea di massima e contribuiscono a renderlo piu' o meno dolce e piu' o meno morbido.


Vorresti stampare questa pagina ma temi che l'inchiostro costi troppo?


Ingredienti per per la pasta:
1 kg. di farina, 350 di sugna (eventualmente burro), 250-350 gr. di zucchero, 50 gr. di zucchero a velo, 2-8 tuorli d'uovo; (potete comunque adoperare della pasta frolla surgelata)

Ingredienti per il ripieno:
1 kg. di formaggio tuma fresco (equivale alla toma piemontese da cui prende il nome), 500-600 gr. di zucchero, 25 gr. di cannella, 5-10 albumi d'uovo, 50 gr. di zuccata, cioccolato fondente.

Preparate la pasta frolla disponendo la farina a conca, aggiungetevi la sugna e impastate bene con le mani, unitevi lo zucchero e i tuorli d'uovo (potete aggiungere anche un bicchierino di marsala).
Lavoratela bene e, se dovesse risultare dura, aggiungete un po' d'acqua. Lasciate riposare.

Ripieno: grattugiate il formaggio, aggiungete gli albumi sbattuti con lo zucchero, la cannella, il cioccolato a scaglie e la zuccata tagliata a pezzetti; amalgamate bene il tutto e ponete da parte. Spianate la pasta in una sfoglia di circa 1 cm di spessore e foderateci il fondo e le pareti di una teglia che avrete precedentemente unta con la sugna (o burro) e infarinata.v Versateci il ripieno (considerando che nel forno gonfia), ricoprite con un'altra sfoglia, chiudete bene i bordi e infornate a calore vivo per circa un'ora. Quando č pronta cospargetevi lo zucchero a velo. Mangiarla fredda il giorno dopo.





Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina
Statistiche