logo (9K)
Scatti Golosi, il mio blog









Per le tue ricerche nel sito e nel web:
Google
Web www.gennarino.org



I SUPPLI' AL TELEFONO
(di Giorgio)



Il loro nome è un modo per sottolineare che quei supplì vanno mangiati *bollenti*, perchè quando spezzi in due un supplì *caldo* ottieni due mezzi supplì collegati da un filo di mozzarella filante. Puoi portare una meta' all'orecchio ed una davanti alla bocca, e parlare senza scatto alla risposta.

INGREDIENTI
Riso lesso al dente,
sugo di carne,
un uovo intero e un tuorlo,
mozzarella,
pan grattato,
sale,
olio per friggere.

PROCEDIMENTO
Un sugo di carne fatto ben carico, magari con anche i fegatini di pollo... ottimo condimento per un riso lessato e tenuto bene al dente.

La mamma ne fa dose doppia, parte per il pranzo e parte a riposare (per la gioia delle ditate del figliolino...). A freddo, aggiunge un uovo intero ed un tuorlo, lo gira, il riso diventa lavorabile e ben amalgamato.

Ne prende ora una mezza manciata, la appallottola come per fare una polpetta oblunga, poi con un gesto del dito crea una scanalatura sul lato della polpetta, tanto profonda da arrivare al cuore. Il tassello di mozzarella che ci si deve accomodare sara' di circa mezzo centimetro di spessore, lungo una meta' del supplì. Poi, stringendo con delicatezza il supplì tra le dita, il riso si richiude seppellendo la mozzarella nel proprio centro.

Una corsa nel pangrattato, olio molto caldo ma non bollente, il supplì deve diventare scuro e al contempo la mozzarella dentro si deve sciogliere. E questo è il difficile.

Quando il calore del fuoco sa sciogliere l'innocenza dell'anima amalgamandola con la passione rossa del pomodoro, e sa renderne al contempo bollente e croccante la pelle, avrai il vero supplì. Quanto è facile avere supplì bruciati, o troppo crudi e mosci !!


---
Giorgio


Home Page Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve