IL TAGLIERE PER LA SFOGLIA
(di PMF)



Il tagliere è un attrezzo ormai scomparso.
Ho dovuto ammetterlo dopo una attenta e assillante ricerca in parecchi luoghi, non tutti ortodossi, in cui ho svolto la ricerca.

Naturalmente io non impasto, non tiro la sfoglia, quindi al pari dei vini, la mia ricerca e' stata esclusivamente dedicata all'eccellenza.
Non parlo di ordinari tavolacci 100+60, venduti come assi da sfoglia :) e allora chi ha la fortuna di avere un falegname sotto mano, lo prenda per il collo e gli faccia incastrare le assi secondo lo schema seguente:


- A lato le due assi "quelle verticali" che tengono insieme il tutto

- le 5 assi orizzontali (ma anche 6) hanno la venatura orientata nello stesso verso (questo e' importantissimo, altrimenti il coltello si impunta), ma l'orientamento sopra/sotto della venatura e' alternato, in modo che le assi non si imbarchino tiranto convesso o concavo tutto il ripiano (DEVO anche spiegare che non esiste legno che non si imbarchi? che NON ESISTONO mobili in legno massello perche' altrimenti si aprono dopo pochi mesi?)

- le giunture dovrebbero tutte essere effettuate ad incastro

- sotto il ripiano, dove ho messo la lettera "A" dovrebbe venire incollato/avvitato un righello quatro, circa 10x10 mm, lungo quasi quanto tutto il lato lungo dell'asse, che servira' a tenere fermo il tagliere CONTRO il ripiano di lavoro

- Il legno deve essere PIOPPO, SOLO PIOPPO, NIENT'ALTRO CHE PIOPPO (la memoria lontana di papa' recita "e' l'unico legno che non lascia i sapori. tutti gli altri legni lasciano i sapori"). chi volesse eccepire sulla cosa gli do' il numero di tel. di mio padre, poi sono fatti suoi... :)

- la misura dipendera' dallo spazio di cucina, e dalle necessita'. 100x60 e' il minimo sindacale per una sfoglia, ma per tirare bene 4 uova e' meglio salire a 120 almeno. se invece si parla di dolci, biscotti, pane, un 80x50 va benissimo. Nel dubbio, averli entrambi non guasta.



Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... clicca qui per mandare la ricetta a un amico
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina
Statistiche