logo (9K)
La casa che sogni al mutuo che speri



Per le tue ricerche nel sito:
Google
Web www.gennarino.org





Un libro per imparare a decorare?




La torta a forma di album di francobolli)




Questa torta è stata realizzata da Daniela Vallerani Moro per i 60 anni di Enzo, suo marito e filatelico. Può però essere un'idea per torte a libro in generale da variare a piacere.

Attrezzatura: Per questa torta sono necessari: un pan di spagna rettangolare cotto in una teglia per lasagne grande come un forno normale, crema al burro aromatizzata all'arancia, un po' di bagna anch'essa aromatizzata all'arancia, pasta di mandorle, coloranti alimentari, una quantità abbondante di fondente per la copertura, glassa di zucchero. Come attrezzatura ho usato, una forbice, un coltello a punta bene affilato, una rotella per ravioli, una tasca per dolci, una bocchetta piccola a stella e una bocchetta a foglia..per le foglie e...un pettine!

Procedimento:
Prima di tutto, una volta raffreddato il pan di spagna, l'ho trasferito sul piatto l'ho tagliato prima a metà per fare le due parti del libro e poi ciascuna parte l'ho tagliata trasversalmente per ottenere tre strati.

Ogni strato è stato coperto di crema al burro aromatizzata all'arancia, dopo essere stata moderatamente imbevuta di bagna. Quindi gli strati erano partendo dal basso: pandispagna, crema, pandispagna, crema, pandispagna. Sull'ultimo strato ho pennellato un po' di marmellata di albicocche.

Nei giorni precedenti avevo preparato il fondente, fatto pinzetta e lente d'ingrandimento e francobolli con la pasta di mandorle ritagliata con la rotella per i ravioli e i numeri per l'età; inoltre avevo fatto i fiorellini e le foglioline con la glassa di zucchero.

Radunato il materiale, ho steso il fondente e tagliato in due parte grandi un po' più di ciascuna faccia dell'album. Ho messo ciascuna parte su ogni faccia del libro lasciando sporgere verso l'interno i lembi del fondente. In questo modo avvicinando le due parti del libro i due fogli di fondente si toccano l'uno contro l'altro dando l'avvallamento della rilegatura del libro.

Intorno a tutto il libro ho spalmato altra crema al burro che ho rigato con un pettine per dare l'impressione delle pagine, poi ho sistemato francobolli strumenti e fiorellini nonché i numeri incollandoli con un po' di chiara d'uovo e ho rifinito e contornato la torta e gli spazi antiesteticamente vuoti con ciuffetti di crema al burro fatti con la bocchetta a stella.

---
Daniela

Venezia: gustare stuzzichini nei tipici bacari


Stanco della scelta tra lavare piatti e inquinare?

 

NO COPYRIGHT PER I SITI .ORG E LE ATTIVITA' NO PROFIT
Le organizzazioni no profit possono usare il nostro materiale senza alcuna limitazione citando la fonte
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina