Intimo e costumi firmati a prezzi superscontati!


Torta decorata con rose di zucchero
di Nennaki

Questa torta è stata preparata con un pan di spagna di diametro 30.
L’ho farcita con
crema pasticcera al pistacchio e frutta fresca lasciata macerare per 5 ore nel maraschino. Ogni disco è stato bagnato con uno sciroppo di: acqua, zucchero, maraschino, succo di arancia e il succo della frutta macerata. Per la composizione centrale e la copertura della torta ho utilizzato 500 g di zucchero fondente. Infine per dare un tocco di eleganza ho bordato la torta con del nastro di raso e un fiocchetto.
 

PROCEDIMENTO per le roselline: sono state realizzate con metodi diversi, ma di seguito riporto quello più semplice utilizzando un kit apposito.

Prendere una parte di fondente e colorarlo con del colorante per alimenti. Fare delle palline secondo il numero di roselline desiderato. Dopo aver ripiegato il fil di ferro a gancio, formare il picciolo. Far asciugare capovolto. Io l’ ho infilzato in una spugna. Porre il resto dello zucchero in una bstina per non farlo seccare

Quando sarà perfettamente asciutto stendere una parte di fondente e con lo stampino incidere lo zucchero. Porre il resto in una bustina per non farlo seccare.

Incidere il fiore con un taglierino a lama affilata e modellare ogni petalo.

Inserire il fiore nel gambo delicatamente. Bagnare con pochissima acqua la base.

Avvolgere il primo petalo in basso intorno al picciolo.

>Procedendo in senso orario avvolgere il terzo  .

Adesso il quinto, poi il secondo .

Per finire il quarto. Modellare la rosellina schiacciando alla base per fare aderire bene i petali. Con lo stesso metodo procedere con gli altri due fiorellini. Lasciare asciugare la rosellina capovolta.

Questo è il risultato.

Per fare le foglioline colorare parte del fondente, stenderlo e con l’apposita formina crearne il numero desiderato. Legare la parte inferiore attorno al fil di ferro e con il taglierino inciderle delicatamente. Lasciarle asciugare su un piano infarinato.

Usando l’ apposito stampino creare i fiorellini azzurri.

I riccioli sono stati modellati attorno ad una penna infarinata.

La rosa bianca in primo piano è stata realizzata avvolgendo su se stessi dei petali ricavati con un tagliapasta rotondo di due dimensioni.



Lascia la macchina a casa!
Pagina principale Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum... Sostieni questo sito!
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve
La decorazione dei dolci Il formaggio fatto in casa I racconti di it.hobby.cucina
Statistiche