Panini dolci da colazione

panini dolci da colazione

Panini particolarmente adatti alla colazione o ad antipasti dolci-salati, molto veloci da preparare. Ovviamente, se non vi piace la forma a nodo proposta da Rossana, potete prepararli nella forma in cui preferite.

250 ml di acqua bollente
115 gr. di zucchero
55 gr. di burro a pezzetti

18 gr. di lievito di birra fresco o 7 gr. di lievito disidratato
1 cucchiaino di zucchero
50 ml di acqua tiepida

2 uova
1/2 cucchiaio di sale
850 gr. di farina di forza circa

Burro fuso per spennellare q.b.

Unire i primi tre ingredienti nella ciotola dell’impastatrice e lasciar riposare una decina di minuti. Burro e zucchero si scioglieranno e la temperatura dell’acqua’, chiaramente diminuirà.

A parte, mescolare il lievito, i 50ml di acqua ed il cucchiaino di zucchero. Aspettare che cominci a fermentare ed aggiungere agli ingredienti gia’ nella ciotola dell’impastatrice

Aggiungere le uova e mescolare per amalgamare (1 min. circa- velocita’ media)

Con l’impastatrice in movimento, aggiungere gradualmente la farina ed il sale fino ad ottenere un impasto molto morbido e non troppo asciutto.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e lavorare a mano per una decina di minuti.

Dividere l’impasto in due e formare due pagnotte tonde.

panini dolci da colazione

Coprire, far riposare per una mezz’ora, poi dividere ogni pagnotta in otto porzioni e formare i panini (quelli della foto sono ottenuti semplicemnte stendendo l’impasto a salsicciotto, lungo una quindicina di cm, e formando un nodo).

panini dolci da colazione

Porre i panini già formati su una teglia foderata con carta da forno e far lievitare fino a che raddoppino in volume.

panini dolci da colazione

Portare il forno a 180 gradi

Spennellare i panini con il burro fuso ed infornare. La cottura varia molto da forno a forno, i panini a fine cottura dovranno essere ben dorati.

Se si desidera una crosta più morbida, si possono spennellare con ancora un po’ di burro fuso ap
pena tirati fuori dal forno.

Note:
La ricetta l’ho adattata da quella che uso al lavoro dividendola per 80, e dovrebbe produrre 18 panini. Di solito li formo a nodo doppio, nella versione bianca e ovale con tagli a forbice nella versione integrale (1/3 di farina bianca sostituita con farina integrale).

Qui, la ricetta di Rossana. Dove, qualora ne abbiate bisogno, potete anche chiedere aiuto.  Le foto della preparazione sono di Lisa.



Se hai bisogno di aiuto con questa ricetta, oppure semplicemente hai voglia di pararne con altri in un ambiente piacevole e privo di polemiche, ti aspettiamo nel gruppo FB Gennarino 2.0

Ci trovi qui, su Facebook!