logo (9K)
Scatti Golosi, il mio blog







Per le tue ricerche nel sito e nel web:
Google
Web www.gennarino.org


LA ZUPPA INGLESE NAPOLETANA


Ingredienti:
300grammi di pan di Spagna
una quantità di crema pasticcera preparata con mezzo litro di latte e il cinquanta per cento in più della farina prevista.

Per la bagnatura e la decorazione:
2 cucchiai di zucchero,
1 cucchiaio di maraschino,
3 cuchiai di ruhm,
250 gr di confettura di amarena,
250 gr di marmellata di albicocche,
5 albumi, 200 gr di zucchero a velo.

Procedimento:
Preparare - meglio se con qualche ora di anticipo -la crema pasticcera ( utilizzando anche un albume, oltre ai tuorli, in modo che venga ben soda). Farla raffreddare bene, magari riponendola un paio di ore in frigo in modo che si raffreddi e rassodi al meglio.

Tagliare il pan di spagna a fette e disporlo in una ciotola (rivestita precedentemente di carta di allumiio) in modo da foderarla completamente.

Spruzzare le fette con uno sciroppo preparato mettendo in una casseruola 2 cucchiai di zucchero, due di acqua, il maraschino e il ruhm. Su questa base di pasta stendere uno strato di crema e spalmarvi sopra la confettura di amarena.

Coprire con uno strato di pan di spagna, ribagnare, stendetervi sopra altra crema e - sopra - la confettura di albicoche.

Coprire con un ultimo strato di pan di spagna e ribagnare.
Mettere in frigo per qualche ora in modo da far rassodare il dolce, meglio se per tutta la notte.

Estrarre il dolce dallo stampo e montare a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero e ricoprire il dolce come egregiamente descritto da Gianamaria nella ricetta del lemon pie:


LA MERINGA
"I cinque albumi si montano a neve fermissima e verso la fine si aggiunge zucchero a piacere (meglio zucchero a velo); montare ancora e disporre la meringa sulla crema a coprire tutta la crostata.
Prima la copro uniformemente poi comincio ad aggiungere cucchiaiate alla maniera in cui il muratore lancia la malta in modo da fare una superficie tutta a fiocchetti. Qui ci vuole arte ed esperienza; col tempo verra' :-))))).

Ora si inforna di nuovo spostando la griglia del forno un par di tacche in alto.
Mi raccomando va guardata a vista perchè il tempo non può essere suggerito; può essere un minuto come 2 o 3 ma l'intensità della doratura della meringa è critica; un attimo di troppo e le punte sono nere anziche' dorate; naturalmente la superficie non sara' dorata in modo uniforme e questo è il bello in quanto i picchi saranno più dorati e le parti più in basso o le fossette saranno meno dorate o anche bianche."

Servite freddo.

Home Page Hai qualche dubbio su questa ricetta? Vieni a dirlo nel forum...
Le salse Gli antipasti e gli sfizi I primi
I secondi Le verdure I dolci
Il pane fatto in casa La pasta fatta in casa Le conserve