da PMF » 20/04/2008, 17:48
Troppo gentile, ma sono contento del risultato (io non l'ho ancora assaggiata).
Spiego per differenza rispeto alla ricetta che chiamerei "tradizionale", di cui si discusse lungamente con Piero (Piero? ricordo bene?)
Proprio da quella discussione venne fuori che le scorzette di tutte le arance erano troppo, e che la misura giusta per la marmellata era della meta': meta' bucce a scorzette, l'altra meta' usate per fare ad esempio canditi.
E mi sono detto: ma come potrei fare se non avessi i miei coltelli affilatissimi, che tagliano da soli le arance? Risposta: non potrei.
E invece di fare le scorzette, ho fatto le bucce asportandole intere, e a cubettini.
Sempre tre giorni a bagno, poi si procede con la marmellata d'uso. Si tenga conto che essendoci tutta la polpa bianca, la marmellata tende ad essere piu' densa della versione precedente. questo permette in primo luogo di ridurre la proporzione di zucchero, cosa sempre utile. In secondo luogo si abbreviano anche i tempi di cottura, mantenendo, come vedete dalla foto, un bel colore brillante di arancia-arancia. Nel caso, alla fine il solito mezzo limone strizzato, aiutera' a schiarirla.
Il risultato e' quello che vedete. una marmellata che ho battezzato "Thick Cut", o a taglio grosso, come usa la Robertson's, il noto produttore scozzese di marmalades.
Spero di avere chiarito tutto
Paolo