Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Taralli frolli

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Taralli frolli

Messaggioda paoletta » 05/04/2010, 11:27

tarallo ha scritto:
rimmel ha scritto:[i]Nonna Angela era la mia dolce Nonna. In eredità, oltre al suo splendido
ricordo, mi ha lasciato questa ricetta di taralli (mia nonna era di Afragola
provincia di Napoli).

Ciao Paoletta,
scopro con piacere che abbiamo qualcosa in comune,Afragola è il paese dove sono nata e dove lavoro.
antonia.

Credo che Paoletta non abbia la nonna nostra concittadina, ma riportasse le parole di qualcun altro. O forse ho capìto male io :?


no, no hai capito bene :)
p.s. tarallo qui i mp non funzionano e non posso risponderti, fine del messaggio ot 8)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Taralli frolli

Messaggioda tarallo » 11/04/2010, 0:06

Paoletta, hai poi fatto i taralli? Con la bustina del Lidl?

A proposito, PMF ha detto che le proporzioni tra cremor tartaro e bicarbonato di sodio sono note a tutti, eppure, neanche a farlo apposta, la ricetta precedentemente postata prevede proporzioni diverse rispetto a quelle indicate da lui. Ecco perché io dico di affidarsi alle «dosi» che si vendono belle e fatte... Se non si vuole il retrogusto, basta prendere quelle senza aggiunta di vanillina. Alla fine, senza aggiunta di aromi, perché i due agenti miscelati al momento o già dosati da un produttore industriale dovrebbero avere un sapore diverso?
tarallo
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/04/2010, 11:04
Località: Due Sicilie

Re: Taralli frolli

Messaggioda Annamaria1 » 20/04/2010, 0:31

Ho fatto i taralli seguendo la ricetta di Antonia e voglio ringraziarla per averla condivisa. Sono perfetti, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo alla mia infanzia. Grazie di cuore Antonia.
Annamaria1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2009, 23:58

Re: Taralli frolli

Messaggioda rimmel » 20/04/2010, 12:34

Annamaria1 ha scritto:Ho fatto i taralli seguendo la ricetta di Antonia e voglio ringraziarla per averla condivisa. Sono perfetti, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo alla mia infanzia. Grazie di cuore Antonia.

grazie a te per averli provati. :)
antonia
http://www.appuntidicucinadirimmel.com/
[i]sogna,ragazzo,sogna,non cambiare un verso della tua canzone,non lasciare un treno fermo alla stazione,non fermarti tu![/i] (r.vecchioni)
Avatar utente
rimmel
 
Messaggi: 1855
Iscritto il: 23/01/2008, 17:52
Località: napoli

Re: Taralli frolli

Messaggioda LILIANA » 28/04/2010, 19:42

rimmel ha scritto:[i]Nonna Angela era la mia dolce Nonna. In eredità, oltre al suo splendido
ricordo, mi ha lasciato questa ricetta di taralli (mia nonna era di Afragola
provincia di Napoli).

Ciao Paoletta,
scopro con piacere che abbiamo qualcosa in comune,Afragola è il paese dove sono nata e dove lavoro.
antonia.

io sono di Afragola ma la mia ricettae diversa
Immagine rimossa ai sensi del regolamento
LILIANA
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/04/2010, 0:27

Re: Taralli frolli

Messaggioda MariaRomano » 05/12/2010, 15:03

Li ho fatti con la ricetta del papà di Antonia, una garanzia.
La ringrazio ancora una volta per tutte le preziose ricette che ha voluto condividere con noi :cool: .
I taralli frolli sono buonissimi, lo stesso sapore dei miei ricordi da bambina :).

Ma è possibile che nessuno si sia neanche accorto che manca la quantità dello zucchero per mero errore di battitura?
Allegati
05122010346.jpg
05122010346.jpg (38.88 KiB) Osservato 15032 volte
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Taralli frolli

Messaggioda Lori » 05/12/2010, 18:06

quindi quanto zucchero' ci va? li vorrei provare :)
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Re: Taralli frolli

Messaggioda MariaRomano » 05/12/2010, 19:01

500 g di zucchero per kg di farina
Avatar utente
MariaRomano
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 17/08/2008, 22:00

Re: Taralli frolli

Messaggioda Lori » 06/12/2010, 0:39

grazie mille Maria :)
Avatar utente
Lori
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 02/01/2010, 16:14
Località: Aprilia

Re: Taralli frolli

Messaggioda bond » 19/04/2011, 9:51

Leggo con ritardo la " querelle " per l'esatta proporzione tra cremore di tartaro e bicarbonato. Quella, secondo me, esatta è 20 gr di cremore e 10 gr di bicarbonato per 1 Kg di farina. Ma per i taralli in genere è consigliata l'ammoniaca o carbonato d'ammonio con dose di 10 gr. per 1 Kg di farina.Quante ne ho vendute di queste dosi senza mai un reclamo !!!
il doppio 00 come per la farina è la licenza per cucinare e mangiare !!!
Avatar utente
bond
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/03/2006, 8:27
Località: caserta

Re: Taralli frolli

Messaggioda TinaZappacosta » 22/07/2011, 14:01

lizzy ha scritto:Li ho fatti con la ricetta del papà di Antonia, una garanzia.
La ringrazio ancora una volta per tutte le preziose ricette che ha voluto condividere con noi :cool:.


Anche io, come Maria, ringrazio con tutto il cuore Antonia e le preziose ricette del suo papà. Ho trovato perfetta la ricetta ed eccezionali i Taralli!!!

IMG_0038g.JPG
IMG_0038g.JPG (87.76 KiB) Osservato 14750 volte
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Re: Taralli frolli

Messaggioda TeresaDeMasi » 22/07/2011, 14:36

Chi si occupa di postare la ricetta in ricette? 8)

/io non posso, datosi che non li ho ancora fatti... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Taralli frolli

Messaggioda TinaZappacosta » 08/08/2011, 1:41

TeresaGennarino ha scritto:Chi si occupa di postare la ricetta in ricette? 8)

/io non posso, datosi che non li ho ancora fatti... :)


Sotto richiesta di Antonia, mi sono permessa io. :)
viewtopic.php?f=15&t=17785
Tina
http://www.mollicadipane.blogspot.com/

"Mani materne impastano poesia e verità. Nel pane sta scritta l’equità. Questa sì è storia eterna: le chiamate alla luce della lanterna" (Leonardo Sinisgalli)
Avatar utente
TinaZappacosta
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 14/07/2008, 0:31
Località: Potenza

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 52 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code