Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Tortellini in Brodo

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda paoletta » 26/02/2009, 15:46

PMF ha scritto:
6 cm? diventa una polpetta, ricoperta di un velo di sfoglia, imho

Paolo


Quelli di Piero, forse... non ricordo, io li farei di 5 cm. Lo so che ti pare troppo lo stesso, ma di 4 cm. mi sono parsi minuscoli davvero! :-(
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/02/2009, 15:47

paoletta ha scritto:
Pieruccio, parliamo di cose serie, evitami di andare a rileggere tutte e 12 le pagine per favore :???:
I tortellini li rifarò di 5 cm. di lato perchè anche 4 cm. per il mio gusto sono pochi... avevi ragione!! :D
Tu li fai di 6 cm. o ricordo male? E su 300 gr di ripieno, quanto impasto, cioè di quante uova, fai?
Grazie 8)


Ma state parlando di tortelloni o tortellini? :-x
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda piero » 26/02/2009, 16:00

Paole', per 300 grammi di ripieno impasto 3 uova e tre etti di farina. Se proprio vuoi essere precisa pesa le uova e usa un quantitativo doppio di farina.

La misura del lato è di 4,5 cm, ma anche se di 5 non disdegno.

Se non ti passano il termine tortellini e non ti va di usare quello di tortelloni, con questo mio topic sei autorizzata a chiamarli "Pierelini" ...che fa pure rima con .... Vabbe', ci siamo capiti, no?

:grin:
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 5714
Iscritto il: 25/03/2006, 21:05
Località: Roma

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda PMF » 26/02/2009, 16:27

paoletta ha scritto:Quelli di Piero, forse... non ricordo, io li farei di 5 cm. Lo so che ti pare troppo lo stesso, ma di 4 cm. mi sono parsi minuscoli davvero! :-(


Che siano piccoli, siamo d'accordo, cosi' come non metto certo in discussione i gusti e le preferenze personali.
Sto ragionando di un'altra cosa: c'e' un equivoco legato alla dimensione molto piccola del tortellino: che questo contenga poco ripieno
Non e' esattamente cosi'. in questo senso: hai fatto i tortellini, e hai preso un po' la mano con il lavoro di chiusura, giusto?
Ecco, ora prova a farli, mettendo una pallina di ripieno un po' piu' grande di quella a cui ti sei abituata. Probabilmente il tortellino apparira' cicciottoso, e avrai paura che si apra in cottura. Ma cosi' non e'
Il tortellino deve essre ben pieno, arrivare molto vicino al bordo. Tanto poi in cottura l'acqua calda sigilla la chiusura, la piega evitera' che il ripieno esca, e intanto la sfoglia,c ome tutte le sfoglie in cottura, cresce e si allarga, tenendo comodamente dentro il ripieno
Per questo commentavo la dimensione di 6 cm come una piccola polpettina. perche' effettivamente in un quadrato cosi' ci sta tanto, tantissimo ripieno. Se ne puo' mettere in abbondanza, con u po' di esercizio, anche in un qquadretto di 4 cm.

Paolo
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda TeresaDeMasi » 26/02/2009, 16:55

paoletta ha scritto:
PMF ha scritto:
6 cm? diventa una polpetta, ricoperta di un velo di sfoglia, imho

Paolo


Quelli di Piero, forse... non ricordo, io li farei di 5 cm. Lo so che ti pare troppo lo stesso, ma di 4 cm. mi sono parsi minuscoli davvero! :-(



Immagine
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda sereme » 26/02/2009, 18:42

Alessia ha scritto:
paoletta ha scritto:mi mancavano emiliani e romagnoli!!
... ma che ne so io, per me so' tutti uguali!! 8)


Un po' come i senesi e i pisani 8-)

appunto :-o
Ci sono carezze che aggiunte sopra un carico lo fanno vacillare
"Il peso della farfalla-Erri De Luca"
Avatar utente
sereme
 
Messaggi: 1978
Iscritto il: 20/11/2003, 14:27
Località: Romagna

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda paoletta » 26/02/2009, 19:50

PMF ha scritto:Sto ragionando di un'altra cosa: c'e' un equivoco legato alla dimensione molto piccola del tortellino: che questo contenga poco ripieno


No, no Paolo, ne abbiamo messo quanto ce ne stava, come dici tu... almeno credo 8)
Avatar utente
paoletta
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: 01/03/2006, 18:00
Località: Chianciano Terme

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda Cat » 21/01/2010, 11:37

TeresaGennarino ha scritto:Non entro nel merito della ricetta, anche perche' tra scuola modenese e scuola bolognese su questo tema scorrerebbe il sangue :grin:

Teresa, mi sono letta tutto il topic e mi sembra di non aver trovato la tua versione del ripieno: mi sono sbagliata o è l'unica che manca? :roll:
Questo fine settimana mi dedico ai tortellini e prima di procedere volevo studiarmi tutte le varianti :D
Avatar utente
Cat
 
Messaggi: 1389
Iscritto il: 23/09/2006, 10:15
Località: Nata a Ragusa

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda annamad » 04/11/2012, 19:12

Fatti oggi.
Dopo aver letto e riletto il post e guardato diverse volte video e foto. I primi che ho fatto erano inguardabili. Alla fine, non avendo l' "aggeggino" a piu' rotelle, la cosa piu' difficoltosa e' stata tagliare i quadratini (io 4x4): da quelli sbilenchi uscivano tortellini sbilenchi...
Anna
Allegati
Immagine 017.jpg
Immagine 017.jpg (109.12 KiB) Osservato 24203 volte
Festina lente (affrettati lentamente)
annamad
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/08/2009, 10:19
Località: Ovada -AL

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda TeresaDeMasi » 04/11/2012, 20:51

Vedo ora. Non c'e' la mia versione perche' io non li faccio: non impazzisco per i tortellini. Preferisco i passatelli, in brodo, o i cappelletti parmensi ripieni di parmigiano e pan grattato. E sulla misura è sparita l amia foto. Tradizione vuole che nel cucchiaio ce ne debbano stare sei, altro che 5x5...fat eun po' voi. :grin: I tuoi sono bellissimi e regolarissimi, complimenti... :)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
Avatar utente
TeresaDeMasi
Site Admin
 
Messaggi: 25519
Iscritto il: 02/05/2002, 20:14
Località: Formigine (MO)

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda tavernadei7peccati » 05/11/2012, 11:01

TeresaGennarino ha scritto: Tradizione vuole che nel cucchiaio ce ne debbano stare sei, altro che 5x5...fat eun po' voi. :grin:


infatti...io li faccio e da siciliana mi parevano mirabili, poi li ho visti preparati da un'amica bolognese e avrei voluto sprofondare :oops: :no:
...... anita...............................
te ne stai seduta sulla punta ricurva della luna, in quieta meditazione... hai tutto il tempo...
Avatar utente
tavernadei7peccati
 
Messaggi: 3091
Iscritto il: 05/10/2006, 15:08
Località: Palermo

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda PMF » 05/11/2012, 13:49

Anna: sono perfetti, Sei stata proprio molto molto brava.
Per la regolarita' (tagli ortogonali) dei quadretti, io all'epoca risolvevo con la mano di un aiutante che aveva un occhio molto preciso: mio padre :) Lui avrebbe tagliato a 90° anche appeso a testa in giu'. Ma in realta', nella imprecisione della nostra mano piu' imprecisa, si riesce ugualmente a fare una chiusura valida: basta sovrapporre bene la punta; i lati, anche se non sono in angolo, vengono richiusi su se stessi, e il difetto viene nascosto con eleganza.
Tra un mesetto, verra' anche il mio turno annuale. Una domenica dedicata, un 10-12 uova di sfoglia, e le scorte per tutte le feste fino a Pasqua sonoa ssicurate!
PMF
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 31/08/2007, 15:40

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda Glutine » 30/11/2012, 23:35

annamad ha scritto:Fatti oggi.
Dopo aver letto e riletto il post e guardato diverse volte video e foto. I primi che ho fatto erano inguardabili.
Anna


Brava. Io reduce dal corso di sofglino dalla scuola della Spisni (suo fratello Alessandro è molto bravo). Lì ti obbligano a portare le due parti di pasta che si sovrappongono allo stesso spessore di quella che contiene il ripieno. In sostanza quando formi il triangolo devi pressare molto bene in bordi e poi chiudere premendo bene anche la chiusura in modo che la pasta abbia tutta lo stesso spessore. La cottura è quindi omogenea e si evita di sentire sotto i denti parti più grosse. Idem per i tortelloni dove questo "difetto" è amplificato.
Avatar utente
Glutine
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: 12/02/2005, 14:52
Località: Bologna

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda robychi » 30/11/2012, 23:59

Glutine ha scritto:
annamad ha scritto:Fatti oggi.
Dopo aver letto e riletto il post e guardato diverse volte video e foto. I primi che ho fatto erano inguardabili.
Anna


Brava. Io reduce dal corso di sofglino dalla scuola della Spisni (suo fratello Alessandro è molto bravo). Lì ti obbligano a portare le due parti di pasta che si sovrappongono allo stesso spessore di quella che contiene il ripieno. In sostanza quando formi il triangolo devi pressare molto bene in bordi e poi chiudere premendo bene anche la chiusura in modo che la pasta abbia tutta lo stesso spessore. La cottura è quindi omogenea e si evita di sentire sotto i denti parti più grosse. Idem per i tortelloni dove questo "difetto" è amplificato.


Proprio così! Le Simili (molto criticate di solito) dicono la stessa cosa.
L'irregolarità del quadratino si corregge in chiusura ;-)
Sei in un cucchiaio vanno ultra-bene, ma anche cinque è un numero molto buono :)
Devi soggiornare a Milano? Ti consiglio il B&B Belcanto - Via B. Angelico 13 tel.: 347-6699602
www.belcantobeb.com
Avatar utente
robychi
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 09/04/2006, 21:32
Località: Milano

Re: Tortellini in Brodo

Messaggioda mrmr » 20/05/2015, 1:47

Un grazie speciale a PMF per la sua ricetta dettagliatissima e super buona http://www.gennarino.org/tortellini.htm
Li ho fatti domenica scorsa per la prima volta ed è stato un gran successo! Questa è una foto dei tortellini che avevo congelato, eccoli un attimo prima di finire in brodo di nuovo stasera per cena!
Allegati
IMG_20150519_202628.jpg
IMG_20150519_202628.jpg (63.28 KiB) Osservato 23337 volte
mrmr
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 03/07/2011, 16:22

PrecedenteProssimo

Torna a Discorsi in Cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 67 ospiti

by Scatti Golosi

La redazione di questo forum è costituita anche da diversi blog che ne condividono il progetto, e cioè:
buzzoole code